vai al record  Risolto!

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

vai al record

Messaggio da fmstb » giovedì 5 aprile 2018, 9:09

ANAGRAFICA::pk_id_anagrafica=RICEVUTE::fk_id_anagrafica
con questa relazione ho un portale
RICEVUTE ha una chiave pk_id_ricevuta per ogni record

in anagrafica ho un portale di RICEVUTE con diverse righe
Per ogni utente ho più ricevute

se seleziono una riga qualunque del portale vorrei essere reindirizzato sul corrispondente record della tabella RICEVUTE, ma non si comporta in questo modo. Ho tentato di essre reindirizzato con pulsanti ad istruzione singola, ma anche con script.
La relazione del portale è sulla chiave anagrafica (pk_id_anagrafica) mentre le ricevute hanno una chiave specifica (pk_id_ricevuta). Forse il guaio è legato alla presenza di una relazione differente... ma io non potrei essere semplicemente reindirizzato sul record a partire dalla riga? Se riesce a prendere i dati dalla tabella perché non è in grado di reindirizzarmi sul corrispondente record? Che cosa sbaglio?

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: vai al record  Risolto!

Messaggio da fmstb » giovedì 5 aprile 2018, 20:02

Mi rispondo da solo. Ho fatto questo test: ho creato accanto al portale un portale identico inserendo solo i campi che mi interessavano. Ho inserito tutti i parametri del portale problematico compreso il pulsante di reindirizzamento. Tutto funzionava correttamente. Ho allora copiato e incollato tutti i campi del portale originario nel clone e ho nomitato l'oggetto portale con lo stesso nome del portale originale dopo averlo cancellato. Ora funziona tutto come deve.
Non so quindi spiegarmi il malfunzionamento, ma so che questa operazione ha permesso al db di fare quello che doveva.

Rispondi