totale da un portale

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

totale da un portale

Messaggio da tripleH » venerdì 24 agosto 2018, 0:19

Ciao a tutti,
in una anagrafica fornitore ho inserito un sistema a schede dove posso trovare i vari dati del fornitore stesso. in una di queste schede ho inserito un portale che mi fa vedere tutte le fatture emesse con i rispettivi totali.
ora ho bisogno di avere il "totalone" di queste fatture.
ho provato a creare un campo riassunto ma legge solo il totale del primo record e non fa la somma dei vari dati.
come posso permettere al sistema di fare la somma dei vari totali e inserirmela in un campo sotto al portale?
ho provato a inserire la sezione riassunto ma non viene gestita dalla struttura a schede e si vede il campo che avevo inserito al suo interno. avevo trovato navigando in internet un vecchio post qui ma che non posso leggere perchè mi chiede i dati di accesso. nel momento in cui li inserisco non accedo più a quel post. il link al post è questo: viewtopic.php?t=8762

li avevo trovato anche un esempio ma che risulta essere corrotto e non posso scompattarlo e studiarlo
chiedo aiuto a voi.
grazie

Pakito
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 22:51

Re: totale da un portale

Messaggio da Pakito » venerdì 24 agosto 2018, 12:04

Crea nella tabella Anagrafiche un calcolato con la formula Somma(Fatture::TotaleFattura).

tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

Re: totale da un portale

Messaggio da tripleH » lunedì 27 agosto 2018, 21:47

Ciao,
grazie della risposta. solo un quesito: se effettuo una ricerca nel portale è normale che il totale ricavato dalla formula non cambi? e se volessi che mi desse sempre la somma delle righe presenti nel portale? ho provato con un campo riassunto ma qui non funziona.
grazie

Pakito
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 22:51

Re: totale da un portale

Messaggio da Pakito » lunedì 27 agosto 2018, 22:46

tripleH ha scritto:
lunedì 27 agosto 2018, 21:47
se effettuo una ricerca nel portale è normale che il totale ricavato dalla formula non cambi?
Si, perché filtri il portale e non la relazione.
tripleH ha scritto:
lunedì 27 agosto 2018, 21:47
e se volessi che mi desse sempre la somma delle righe presenti nel portale?
Come sopra.

tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

Re: totale da un portale

Messaggio da tripleH » lunedì 27 agosto 2018, 23:19

ciao e grazie ancora della risposta.

volevo sapere se è possibile aprire un formato in un altro formato dentro un sistema a schede perchè se è possibile posso, invece di usare un portale, usare un formato resoconto filtrato per id_cliente e su quello posso anche aggiungere i filtri richiesti eventualmente (anno, marchio o periodo)

grazie

Pakito
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 22:51

Re: totale da un portale

Messaggio da Pakito » martedì 28 agosto 2018, 11:33

tripleH ha scritto:
lunedì 27 agosto 2018, 23:19
è possibile aprire un formato in un altro formato dentro un sistema a schede
No
tripleH ha scritto:
lunedì 27 agosto 2018, 23:19
usare un formato resoconto filtrato
È la procedura corretta.

Rispondi