Gestione Ordini Agenti

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Pasqui
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 19:05
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: win10

Gestione Ordini Agenti

Messaggio da Pasqui » venerdì 2 novembre 2018, 17:16

Buonasera,
rinnovo il mio grazie per essere stato aggiunto al forum FM e mi scuso se eventualmente la mia domanda non è inerente alla pagina. Veniano al dunque, ho realizzato in excel un foglio ordine cliente dove i nostri agenti potevano inserire i dati. Dopo aver fatto una ricerca su internet scopro che FM puo essere idoneo al mio caso e posso anche portarlo su un tablet o su pc. Da letture fatte mi sono creato delle tabelle con i vari campi, ma adesso mi trovo in un vicolo cieco e chiedo aiuto per come procedere. La mia idea sarebbe quella, avendo gia gli articoli in excel come i clienti, poter automatizzare il tutto e nello stesso tempo poter avere un invio in formato pdf dello stesso ordine. Tutto anche graficamente carino da vedere. Possibile la sua realizazione? Grazie infinite a chi vuole darmi un aiuto

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Gestione Ordini Agenti

Messaggio da flmkdev » sabato 3 novembre 2018, 23:02

Ciao e benvenuto su FMPRO.

Quello che chiedi è un gestionale vero e proprio da tirare su, con una buona base di conoscenza, ma da quello che leggo, sei ancora alle prime armi.

Ti dico generalmente quello che andrebbe fatto e poi vedi tu come procedere:
- creazione tabelle :
campi chiave con indice univoco del tipo IDPaziente di tipo numerico questo perchè filemaker è un database relazionale ed ha bisogno di più campi per mettere in relazione 2 o più tabelle, come nel tuo caso.
quindi procediamo con la tabella CLIENTI , poi con quella ORDINI e quella inerente gli ARTICOLI.
Ad ogni cliente corrispondono più ordini
Ad ogni ordine corrispondono più articoli
Il tipo di relazione come puoi facilmente immaginare sarà UNO A MOLTI lato ORDINI e lato ARTICOLI
Descrivi i vari campi che secondo te fanno al caso tuo.
Poi procediamo.

Buon lavoro
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Pasqui
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 19:05
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: win10

Re: Gestione Ordini Agenti

Messaggio da Pasqui » domenica 4 novembre 2018, 20:27

Grazie per i consigli e nell'attesa della risposta mi sono documentato e un pò di chiarezza si è aperta. Mi attivo subito per creare le tabelle e quello che mi serve dalle stesse.
Grazie Infinite.

Pasqui
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 19:05
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: win10

Re: Gestione Ordini Agenti

Messaggio da Pasqui » domenica 4 novembre 2018, 22:13

Buonasera, ho realizzato le tabelle che credo, sebbene devono essere controllate se mai mancasse qualcosa, di conseguenza i dati per ogni tabella che possono alla fine essere usate per una corretta stesura dell'ordine che allego. Chiaramente prima di proseguire aspetto i vari consigli per poter alla fine apprendere la fase iniziale del lavoro per poi proseguire. Grazie infinite.
PS non riesco a mettere il file allegato alla mia risposta....mi dice"Estensione del file non valida: Ordini.Clienti.fmp12"

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Gestione Ordini Agenti

Messaggio da flmkdev » domenica 4 novembre 2018, 23:59

Se dovessi controllare l'allegato diventerebbe un lavoro e non vorrei farlo, voglio invece che sia tu a crescere di post in post, leggendo e documentandoti sulle possibilità che un database relazionale come filemaker offre.

Descrivimi le tabelle e vediamo se vanno bene intanto ok ?
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Pasqui
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 19:05
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: win10

Re: Gestione Ordini Agenti

Messaggio da Pasqui » lunedì 5 novembre 2018, 20:39

buonasera, sono perfettamente d'accordo e non avrei modo di imparare e quindi poter realizzare progetti futuri, alcuni in mente quali un piccolo scout per la pallavolo. Torniamo a noi come posso fare a descrivere le tabelle?
credo che intendi questo;questa è la tabella cliente dimmi le correzioni da fare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pasqui
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 19:05
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: win10

Re: Gestione Ordini Agenti

Messaggio da Pasqui » lunedì 5 novembre 2018, 20:59

flmkdev ha scritto:
domenica 4 novembre 2018, 23:59
Se dovessi controllare l'allegato diventerebbe un lavoro e non vorrei farlo, voglio invece che sia tu a crescere di post in post, leggendo e documentandoti sulle possibilità che un database relazionale come filemaker offre.

Descrivimi le tabelle e vediamo se vanno bene intanto ok ?
Volevo anche dare una panoramica di quanto devo, spero, di fare. Il mio intento è poter fare un foglio ordini dove i nostri agenti possono stilare gli ordini dei loro clienti. quindi ho creato le seguenti tabelle: CLIENTI;ORDINI;ARTICOLI;AGENTI;CAPOAREA;LISTINI;MODALITA' PAGAMENTI.
Ho un file clienti e un file articoli con i relativi prezzi. Chiaramente ogni cliente ha il suo agente ed è possibile che un agente ha il suo capoarea.
L'intento è quello di arrivare che ogni agente digitanto il suo codice selezionare il cliente a lui riferito e quindi avere i dati dello stesso, in secondo fase digitanto l'articolo, con il relativo listino applicato, scelto in automatico seleziona il prezzo e basta aver inserire il quantitativo mi calcola il totale riga e alla fine il costo totale ordine.
Spero di essere stato chiaro nello spiegare il progetto.
Grazie per la collaborazione

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Gestione Ordini Agenti

Messaggio da flmkdev » lunedì 5 novembre 2018, 21:02

iniziamo con le correzioni :

ELIMINA i primi 5 campi che sono di esempio da CHIAVEPRIMARIA a MODIFICATO DA

EVITA i caratteri ACCENTATI nei NOMI CAMPO !!!

CODCLIENTE è NUMERICO, numero di serie,non vuoto,valore unico - questo campo lo dovrai riportare come NUMERICO in tutte le tabelle che vorrai relazionare con la tabella CLIENTI

NOME e COGNOME CLIENTE diventano un campo solo = CLIENTE

VIA comprende anche il NUMERO (cancella il campo NUMERO)

capcitta NUMERICO
CODFIS verifica lunghezza max 16 caratteri

AGENTE CLIENTE -> tabella AGENTI correlata con CLIENTI per sapere 1 agente quanti CLIENTI gestisce e viceversa
SOCIETA CLIENTE -> tabella SOCIETA
DITTA CLIENTE -> TABELLA DITTE

Per questi ultimi 3 campi vedi creazione liste valori...

Procedi pure che poi vediamo le altre tabelle e finite le tabelle passiamo alle relazioni tra tabelle
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Pasqui
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 19:05
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: win10

Re: Gestione Ordini Agenti

Messaggio da Pasqui » lunedì 5 novembre 2018, 21:38

AGENTE CLIENTE -> tabella AGENTI correlata con CLIENTI per sapere 1 agente quanti CLIENTI gestisce e viceversa
SOCIETA CLIENTE -> tabella SOCIETA
DITTA CLIENTE -> TABELLA DITTE

Per questi ultimi 3 campi vedi creazione liste valori...

Procedi pure che poi vediamo le altre tabelle e finite le tabelle passiamo alle relazioni tra tabelle
[/quote]
Bene, ho fatto le dovute correzioni nella tabella clienti e provvederò a pensare alle altre ma puoi spiegare meglio quanto sopra?
Ho capito bene devo fare delle tabelle aggiuntive.
Volevo anche chiederti ma posso portare in questa tabella i clienti che abbiamo e nello stesso tempo il codice che noi abbiamo lo possiamo rispettare?
grazie

Pasqui
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 19:05
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: win10

Re: Gestione Ordini Agenti

Messaggio da Pasqui » lunedì 5 novembre 2018, 22:58

dimmi se ho corretto bene...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi