Portali nidificati

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Carlo de Curia
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 20:32
Versione FileMaker: FM Pro 17
Sistema operativo: Win 7

Portali nidificati

Messaggio da Carlo de Curia » venerdì 7 dicembre 2018, 1:15

Buonasera a tutti gli utenti del forum!
Vorrei chiedere il vostro aiuto per una situazione che la mia enorme inesperienza non mi permette di sbrogliare.
Sto creando una soluzione FM complessa (per me) per un gruppo editoriale. Dal momento che gestirà una grande quantità di dati, ho creato una struttura composta di molte tabelle. In molti casi, le relazioni sono "molti-a-molti".

Breve panoramica:
TABELLA "Autori"
TABELLA "Manoscritti" (un autore può inviare più manoscritti)
TABELLA "Editori" (perché il gruppo editoriale comprende più marchi)
TABELLA "File" (perché un autore può inviare più file a ciascun marchio).

Ho creato un formato che esteticamente trovo piacevole e funzionale. Mostra i record di "AUTORI".
A sinistra c'è la sezione con i dati dell'autore. Poco più a destra c'è un portale con tutti i manoscritti di quell'autore e poi, tramite un giretto di script, ancora più a destra c'è un altro portale "dinamico" contenente quelle che chiamo "Ricezioni", cioè <quel manoscritto> di <quell'autore> è stato inviato ad esempio a <marchio1>, <marchio3>, <marchio4>. Nella sezione dei manoscritti c'è un pulsante che aggiorna il portale delle "Ricezioni" affinché mi mostri solo i dati di quel manoscritto.

Tipo così:

DATI AUTORE ---> PORTALE (manoscritti) ---> PORTALE (ricezioni)

Tutte le tabelle sono correttamente correlate. Il problema arriva nel momento in cui ho creato una tabella FILE con un campo contenitore in cui inserire i file che l'autore manda ai vari marchi. Vi spiego con un esempio:

ID autore: "A1"
ID manoscritto: "M1"
ID editore: "ED2"
ID file: "F10"

Più la lavorazione procede, più i dati passano di tabella in tabella, quindi gli ID che si correlano diventano sempre più complessi, ma allo stesso tempo tracciabili. "A1-M1-ED2-F10" mi dice che l'autore 1 ha mandato il manoscritto 1 all'editore 2 ed è il file 10.

[Obiezione: ma se un autore manda lo stesso manoscritto a tutti i marchi, inserisci gli stessi file tutte le volte?]
[Risposta: eh, pe' forza... a me non piace, ma ai clienti serve così.]

Nella procedure di archiviazione dei manoscritti, però, io devo poter mettere i vari file nell'ultima sezione a destra, cioè nelle "Ricezioni". E l'unico modo elegante che mi era venuto in mente era inserire un popover nelle righe del portale delle Ricezioni che contenesse a sua volta un piccolo portale della tabella "FILE".

In parole povere, "un portale dentro un portale". Suona un po' stile Inception, ver'? Mi risulta non si possa fare. Mi risulta di aver bisogno di aiuto da parte di chi ne sa molto più di me e soprattutto non si è irrimediabilmente chiuso nel suo loop.
Mi risulta anche che scrivere post all'una di notte non sia una grande idea, perché potrei non essere assolutamente riuscito a spiegarmi. Perdonatemi... e grazie anche solo se avete dedicato tempo a leggermi.

Salutazioni e... 'notte a tutt!
Valerio

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Portali nidificati

Messaggio da flmkdev » venerdì 7 dicembre 2018, 15:20

Una cosa non mi è chiara da quanto affermi :
ho creato una tabella FILE con un campo contenitore in cui inserire i file che l'autore manda ai vari marchi. ...
Il campo contenitore punta INTERNAMENTE oppure ESTERNAMENTE al tuo DB ?

Hai controllato in OPZIONI -> MEMORIZZAZIONE -> la voce =
archivia esternamente dati contenitore
è FLAGGATA ?

Altra domanda :

Quando inserisci un FILE lo memorizzi come riferimento oppure inserisci il file fisicamente nel contenitore ?
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Carlo de Curia
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 20:32
Versione FileMaker: FM Pro 17
Sistema operativo: Win 7

Re: Portali nidificati

Messaggio da Carlo de Curia » lunedì 10 dicembre 2018, 17:33

Grazie per il tuo interessamento, Flmkdev!

Allora, al momento il database archivia i file internamente, ma in una fase più avanzata della sua compilazione lo imposterò come memorizzazione esterna. Quando il tutto sarà in funzione, dovrà memorizzare i file esternamente, in chiaro.

Quando inserisco un file, lo trascino fisicamente nel contenitore. Non memorizzo soltanto un riferimento al file. Sarà poi il DB a crearmi la struttura delle cartelle a cui accederanno le varie persone che dovranno visualizzare i file (a volte anche senza passare tramite il DB, ma direttamente tramite Esplora Risorse di Windows).

Pensi che le impostazioni del contenitore possano essere determinanti per l'inserimento di quel portale in un altro portale?

Carlo de Curia
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 20:32
Versione FileMaker: FM Pro 17
Sistema operativo: Win 7

Mi sono arreso

Messaggio da Carlo de Curia » domenica 16 dicembre 2018, 18:51

Giusto per aggiornarvi, nel caso in cui qualcuno avesse domande simili... ho accettato la realtà che non si possono inserire portali in altri portali, quindi alla fine ho dovuto aggirare il problema con uno script che apre una nuova finestra mostrandomi i dati correlati di cui ho bisogno. È una soluzione leggermente meno elegante di quella che avrei preferito, ma in mancanza d'altro funziona.

Nota importante: lo script funziona esclusivamente su FileMaker 17.

Grazie comunque!
Saluti a tutti!

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Portali nidificati

Messaggio da flmkdev » lunedì 17 dicembre 2018, 11:25

Non ti sei arreso, semplicemente hai trovato una nuova soluzione e non è poco,
ma puoi sempre usare un elemento non indifferente che si chiama
CONTROLLO SLIDE


e qui di portali ne puoi mettere quanti ne vuoi.... ;-)

P.S.: mai arrendersi !!
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Carlo de Curia
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 20:32
Versione FileMaker: FM Pro 17
Sistema operativo: Win 7

Re: Portali nidificati

Messaggio da Carlo de Curia » lunedì 17 dicembre 2018, 12:20

Ciao flmkdev! Intanto grazie per la tua interpretazione motivational della mia soluzione! In effetti rende più piacevole l'esperienza detta così!

Mi interessa molto capire meglio il tuo approccio al problema, perché mi sento veramente un semplice smanettone con pochissime competenze di programmazione ed è importantissimo per me allargare gli orizzonti.

In pratica tu avresti inserito un controllo slide per l'ultimo portale a destra? Vediamo se riesco a seguirti...
Primo blocco a sinistra: invariato.
Blocco centrale: invariato, ma con script diverso che aggiorna il portale destro diventato doppio.
Blocco a destra: struttura a schede, con un portale delle ricezioni nella prima scheda e i file relativi nella seconda scheda?

Non male, in effetti! Non del tutto immediata per l'utilizzo necessario, visto che gli utenti di questa soluzione non saranno persone particolarmente smaliziate nell'uso della tecnologia, ma ugualmente efficace.

Il mio cruccio principale risiedeva principalmente nel fatto che le finestre aperte da FM non sono mai troppo facili da gestire quando vengono utilizzate su molti computer diversi, con risoluzioni diverse e utenti diversi. In questo è venuto in mio soccorso FM17, che ha questa splendida funzionalità che si chiama Finestra Documento Mobile, che costringerà il nostro adorato utente-non-troppo-smart a chiuderla prima di procedere con le altre lavorazioni.

E comunque... Mai arrendersi! :)

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Portali nidificati

Messaggio da flmkdev » lunedì 17 dicembre 2018, 13:26

In pratica tu avresti inserito un controllo slide per l'ultimo portale a destra? Vediamo se riesco a seguirti...
Primo blocco a sinistra: invariato.
Blocco centrale: invariato, ma con script diverso che aggiorna il portale destro diventato doppio.
Blocco a destra: struttura a schede, con un portale delle ricezioni nella prima scheda e i file relativi nella seconda scheda?

Non male, in effetti! Non del tutto immediata per l'utilizzo necessario, visto che gli utenti di questa soluzione non saranno persone particolarmente smaliziate nell'uso della tecnologia, ma ugualmente efficace.

Carlo la gestione del controllo slide è a proprio piacimento, non capisco perchè mi parli di "blocchi" sx-dx-centro :?:

Nel mio caso, ho un database che poggia su 20 tabelle.
Ce ne sono solo 2 centrali per fortuna, tutto il resto è questione di ... labirintite !! " Gira tutto intorno a ... "

Quindi formato centrale che chiameremo MAIN, portali, controlli slide, e pulsanti per la gioia dei miei amatissimi utenti !!
Per il controllo slide ho preso due portali per le due tabelle centrali e tanto per gradire qualche formato ci sta pure no ?

Nel tuo caso può essere efficace nella misura in cui vuoi tutto a portata di click su un formato centrale questo si invece che aprire n formati che andrebbero ad impattare in maniera negativa sugli utenti a quanto pare poco smart e quindi poco propensi a soluzioni tecnologiche.

DOmanda ... CONTrOLLO SLIDE = PORTALI SI ... ma MINI FORMATI NO ? :roll:
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi