Portale "ospite" in una tabella non correlata.

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
durrsaku
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:57

Portale "ospite" in una tabella non correlata.

Messaggio da durrsaku » mercoledì 23 gennaio 2019, 19:04

buonasera!
Nel formato della tabella "cliente" (id, cognome, nome, ddn, nome_corso, data_corso), che vengono popolate man mano che si prendono gli appuntamenti, vorrei inserire, accanto ai suddetti campi, un portale della tabella "programma_corsi" (id, data_corso, nome_corso), precedentemente popolata dal titolare, a cui si deve attenere chi dà gli appuntamenti.
Vuol dire che per ogni nuovo record di clienti, il portale ha i dati invariabili, in sostanza sarebbe un calendario di attività, in base al quale si danno gli appuntamenti.
Non lo so fare, non ci arrivo con il tipo di relazione che serve.
Se qualcuno di voi mi può aiutare gli sarei molto grato. Grazie, e buona serata a tutti!
G.
Windows 7 Home; Filemaker Pro 12 Adv

durrsaku
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:57

Re: Portale "ospite" in una tabella non correlata.

Messaggio da durrsaku » mercoledì 23 gennaio 2019, 19:14

Volevo specificare che, la tabella programma corsi, in tutto l'anno potrebbe avere 7-8 record, che si riferisce ad un corso evento speciale orientativo per chi popola i campi della tabella "clienti". Perciò vorrei far presente che lo schema deve essere invariabile, il calendario attività va per conto suo, con programmi giornalieri. Grazie, di nuovo!
Windows 7 Home; Filemaker Pro 12 Adv

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Portale "ospite" in una tabella non correlata.

Messaggio da flmkdev » mercoledì 23 gennaio 2019, 23:26

Allora passiamo ai fatti :

TU DICI :
Nel formato della tabella "cliente" (id, cognome, nome, ddn, nome_corso, data_corso), che vengono popolate man mano che si prendono gli appuntamenti, vorrei inserire, accanto ai suddetti campi, un portale della tabella "programma_corsi" (id, data_corso, nome_corso), precedentemente popolata dal titolare, a cui si deve attenere chi dà gli appuntamenti.
Quindi abbiamo uno scenario del tipo:

PROGRAMMA_CORSI(CORSI)::data_corso -> CLIENTE::data_corso = ad 1 corso corrispondono molti clienti in base alla data

Perchè non sfruttare le relazioni quando si può fare benissimo ? Nel tuo caso poi dovresti proprio correlare le 2 tabelle per sapere in base al mese della tabella CORSI quanti clienti vi partecipano e quindi la relativa disponibilità di posti.

Userei anche un campo max_num_posti calcolato in base alla data di partecipazione.

Quindi File -> gestisci database -> relazioni : PROGRAMMA_CORSI(CORSI)::data_corso -> CLIENTE::data_corso -> spunta la voce "Consenti la creazione di records usando questa relazione"

Formato CLIENTI ma a questo punto invertirei la situazione, formato CORSI con portale basato su tabella CLIENTI per effetto della relazione precedente

In questo modo puoi scrivere nella MASTER TABLE i tuo CORSI e poi aggiungere quanti clienti ritieni opportuno nel PORTALE avente tabella CLIENTI

Se vuoi sapere filtrando in base al mese della tabella CORSI puoi applicare un filtro sul portale di questo tipo:

Mese( CORSI::data_corso )

Vedi come ti trovi

P.S.: ho letto adesso il to secondo POST e volevo rassicurarti che puoi tranquillamente scrivere in maniera indipendente tutti i corsi che vuoi sul portale CLIENTI a prescindere da quelli presenti nella tabella CORSI.
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

durrsaku
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:57

Re: Portale "ospite" in una tabella non correlata.

Messaggio da durrsaku » giovedì 24 gennaio 2019, 0:40

Grazie per avermi risposto e per l'aiuto!
Nella tabella "cliente", ci sono fra gli altri campi anagrafici, anche il tipo di trattamento, a scelta tra A, B, C, o D. Poi, c'è la data dell'appuntamento.
Nella tabella "corsi di trattamenti", (mi sono spiegato male, e mi scuso), i corsi sono una sorta di Dimostrazioni per allievi, di tecniche di trattamento. Chi dà gli appuntamenti per i vari tipi di trattamento, cioè la segretaria, sapendo che il giorno x c'è la dimostrazione delle tecniche di trattamento B, un appuntamento per un trattamento del tipo B, eviterà di assegnarlo il giorno x-1, ma lo metterà esattamente il giorno x, così il malcapitato farà da "cavia" al maestro, che viene quel giorno in sede, convocando degli allievi, appositamente per dimostrare il trattamento B. Un altro mese ci sarà la Dimostrazione per un C. Ogni maestro dà la propria disponibilità per le sue Dimostrazioni di competenza in ampio anticipo, 3-5 mesi prima. La segretaria, avendo il calendario dei Corsi delle dimostrazioni varie, circa 7-8 all'anno, gestisce di conseguenza gli appuntamenti per quei giorni, in modo che combaccino con il corso. Ma ogni giorno ci sono 5-7 trattamenti diversi, A,B,C,D. nella scheda di ogni cliente vorrei che ci fosse questo calendarino, come portale, cosiché, quando viene assegnato il giorno di appuntamento per un dato trattamento, si possa consultare anche il calendarino dei corsi. Mi sono dilungato un po', segno che non so spiegarmi come si deve. Grazie!
G.
Windows 7 Home; Filemaker Pro 12 Adv

durrsaku
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:57

Re: Portale "ospite" in una tabella non correlata.

Messaggio da durrsaku » martedì 29 gennaio 2019, 4:16

Mi scuso, non ho saputo spiegarmi!
Windows 7 Home; Filemaker Pro 12 Adv

durrsaku
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:57

Re: Portale "ospite" in una tabella non correlata.

Messaggio da durrsaku » giovedì 21 marzo 2019, 13:14

Ciao!
Ho risolto, ho creato la relazione della tabella “corsi” con tabella “cliente”, tramite id rispettivi, ma con il segno “x”. Ho posizionato il portale dei “corsi” nella layout della tabella “cliente”. In questo modo è semplicemente un mirror della tabella “corsi”, non modificabile, ma per mezzo di un pulsante, si può andare nel formato rispettivo e modificare i dati. Avrei preferito che si potesse modificare nel formato “cliente”, per praticità, ma va bene anche così.
Grazie per l’aiuto e la comprensione, veramente! Buona giornata!
Windows 7 Home; Filemaker Pro 12 Adv

Rispondi