Dati da portale

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ZombiOne
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 8 giugno 2019, 20:26
Versione FileMaker: 8 pro
Sistema operativo: Win 10

Dati da portale

Messaggio da ZombiOne » lunedì 10 giugno 2019, 13:32

Buongiorno, per una piccola azienda di servizio, ho preparato un piccolo database che è composto essenzialmente da 2 tabelle

la prima TESTA contiene i dati relativi al cliente presso cui si effettuano gli interventi
la seconda CORPO (inserito in un portale multiplo in struttura a schede con tre schede) contiene i dati degli interventi effettuati presso il cliente

ovviamente hanno una relazione 1 a N legate da ID_TESTA

il mio problema sorge su due ambiti
La prima scheda contiene il portale ATTIVITA' (campi tabella corpo), la seconda scheda contiene il portale SPESE (campi da tabella corpo), la terza scheda dovrebbe essere una vista riepilogativa per totali di ore attività/addetto/costi addetto che dovrebbero confluire in campi di calcolo da dati presi sia su tabella TESTA che su tabella CORPO
Problema successivo sarà poi la creazione di tutte le viste di ricerca e relative stampe ....

spero di essere stato sufficientemente chiaro, e ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi
FM 8 ProAdvanced - Win 10

ZombiOne
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 8 giugno 2019, 20:26
Versione FileMaker: 8 pro
Sistema operativo: Win 10

Re: Dati da portale

Messaggio da ZombiOne » lunedì 17 giugno 2019, 14:21

ZombiOne ha scritto:
lunedì 10 giugno 2019, 13:32
Buongiorno, per una piccola azienda di servizio, ho preparato un piccolo database che è composto essenzialmente da 2 tabelle

la prima TESTA ......................

-------------il mio problema sorge su due ambiti ......
quasi risolto

ho accorpato i dati su una unica tabella ("CORPO" , su cui scrive il portale) mantenendo la tabella "TESTA" per inserire i dati che vengono poi riportati automaticamente su "CORPO" in base alle relazioni

Ho poi creato uno script con cui estraggo tutti i record flag ID_TESTA e da qui ho creato un report riepilogativo che però ha uno strano funzionamento, in quanto non sempre riporta i dati filtrati, ma ripropone i dati della ricerca precedente ... ( ??? ) sono completamente autodidatta e mi ritengo già soddisfatto del risultauo ottenuto fino ad ora, ma avrei piacere di risolvere anche questo, chiamiamolo, inconveniente.

Grazie a tutti
FM 8 ProAdvanced - Win 10

Rispondi