Codice Fiscale

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
StefaniaB75
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 12:26
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: macOS

Codice Fiscale

Messaggio da StefaniaB75 » lunedì 30 dicembre 2019, 15:11

Buongiorno a tutti, sto utilizzando FM 18. Ho bisogno di estrapolare sesso, data di nascita e luogo di nascita dal codice fiscale. I primi due dati ho risolto grazie ad altri post trovati nel forum. Per l'estrapolazione del luogo di nascita ho qualche problema in quanto nel campo continua a restituirmi il codice fisco anziché il nome del comune. io nel campo da ricavare ho messo questa funzione:
CercaeSost ( Mezzo ( Cod Fisc ; 12 ; 4 ) ; Comuni::CodiceFisco ; Comuni::Comune )

Ma come dicevo continua a restituirmi il codice anziché il nome del comune.

Grazie dell'attenzione

Stefy
Stefania B.

Avatar utente
StefaniaB75
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 12:26
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: macOS

Re: Codice Fiscale

Messaggio da StefaniaB75 » mercoledì 8 gennaio 2020, 10:11

Ho risolto! Commettevo un errore nel creare la relazione tra la tabella dei comuni e la tabella in cui estrapolare il dato. :D
Stefania B.

vimo1977
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 11 agosto 2017, 12:15
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: MacOS

Re: Codice Fiscale

Messaggio da vimo1977 » mercoledì 12 febbraio 2020, 11:13

Buongiorno. Mi dici gentilmente come hai fatto?
Hai la formula per estrapolare tutti i dati dal codice fiscale?

Grazie mille dell'aiuto.

Avatar utente
StefaniaB75
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 12:26
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: macOS

Re: Codice Fiscale

Messaggio da StefaniaB75 » giovedì 13 febbraio 2020, 14:23

Buongiorno, magari ho trovato una soluzione un po' arzigogolata però a me interessava estrapolare Sesso, Data di nascita e luogo di nascita, partendo dal presupposto che a me viene fornito il codice fiscale dal cliente quindi lo reputo esatto. Detto ciò, ho una tabella abbastanza completa di comuni con cap e codice fisco; nella tabella contenente i dati anagrafici ho creato i campi:

sesso = Casi ( Divisore ( Mezzo ( NomeCampoCodFisc ; 10 ; 2 ) ; 40 ) ; "F" ; "M" )

nascita = Data ( Posizione ( "ABCDEHLMPRST" ; Mezzo ( NomeCampoCodFisc ; 9 ; 1 ) ; 1 ; 1 ) ; Modulo ( Mezzo ( NomeCampoCodFisc ; 10 ; 2 ) ; 40 ) ; "19" & Mezzo ( NomeCampoCodFisc ; 7; 2 ) )

Per il luogo di nascita forse ho fatto un doppio passaggio perchè ho prima estratto il codice fisco e da quello ho collegato il comune e la provincia:

EstraiCodiceFisco = Mezzo ( NomeCampoCodFisc ; 12 ; 4 )

Poi, nelle relazioni ho collegato il campo EstraiCodiceFisco della tabella anagrafiche al CodiceFisco nella tabella Comuni e, sempre nella tabella anagrafiche ho creato i campi Luogo di nascita e Provincia di nascita flaggando Valore di riferimento dove all'inserimento di EstraiCodiceFisco compila il campo Comune...spero di essermi spiegata.
Stefania B.

Rispondi