Aiuto paese per un neofita di Fm

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Domenico71
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 12:00
Versione FileMaker: 18 pro Adv
Sistema operativo: Mac OS

Aiuto paese per un neofita di Fm

Messaggio da Domenico71 » sabato 14 marzo 2020, 12:38

Salve a tutti sono nuovo del forum e new entry di filemaker premetto che non sono ne esperto di questo fantastico software ne esperto di programmazione ho usato questa app per creare Template facili su misura per il mio lavoro da Dentista. Adesso vorrei creare qualcosa di più completo per aiutarmi nella mia pratica quotidiana da Medico, mi sono cimentano con non poche delusioni a creare un template su misura che mi gestisse il paziente nelle fasi lavorative a lui dedicate, fin qui tutto bene me la sono cavata con campi, popup , schede......... ecc ecc
Adesso viene il bello dove ho sbattuto la testa da 1 settimana senza " cavare il ragno dal buco"
cerco di essere quanto più chiaro possibile in caso fatemi tutte le domande che volete purché risolvo sta cosa se possibile :roll:

Ho creato una tabella con il nome Prodotti ( il primo nome che mi è venuto :lol: )con i rispettivi campi :

1) id cliente (numerico)
2) Articolo (testo) dove vado ad inserire le lavorazioni sul paziente
3) Q.ta (numerico) dove vado ad inserire le quantità di lavoro effettuati del tipo " 2 Estrazioni......."
4) prezzo (numerico valuta)
5) subtotale
6)totale
7)Acconti
8) data

ed una tabella listino prezzi con i seguenti campi:

1) id cliente
2) articolo
3) Costo

ho creato una scheda con il nome "Costo lavorazione" dove ho inserito i 2 portali cioè prodotti e listino prezzi e qui mi sono complicato la vita :D
vorrei che se seleziono una riga dal listino prezzi mi venga inserito sul portale "prodotti" nei campi corrispondenti cioè articolo e costo così da poter solo inserire la quantità per avere tutto bello pronto .

L'unica cosa che ho capito e che non sono capace di mettere in relazione questi portali non so se serve uno script ho altro in caso e forse vi chiedo troppo
potreste compilarlo cosa da poterlo riportare visto che non ne sarei capace di farlo io.

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER TUTTI COLORO CHE MI AIUTERANNO ED EVITO COSÌ DI ANDARE IN DEPRESSIONE :D :D :D :D :D

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Aiuto paese per un neofita di Fm

Messaggio da fabio.beri » lunedì 16 marzo 2020, 13:55

Salve. Premessa: sarebbe splendido, se bastasse un post sul forum per avere sviluppatori disponibili a LAVORARE dietro un semplice grazie, ma purtroppo non è così, quindi suggerisco di contattare gli sviluppatori presenti sul forum e chiedere preventivi di spesa.

In alternativa: provare a fare le cose, cercare una possibile soluzione dentro questo nostro portale e in seconda battuta, pubblicando solamente richieste DIRETTE di consiglio o chiarimenti...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Domenico71
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 12:00
Versione FileMaker: 18 pro Adv
Sistema operativo: Mac OS

Re: Aiuto paese per un neofita di Fm

Messaggio da Domenico71 » martedì 17 marzo 2020, 13:28

ok grazie pensavo che qualcuno poteva aiutarmi in maniera "non a scopo di lucro" capisco che giustamente non è così, in altre occasioni mi capitato di aiutarti persone per motivi professionali non presentando nessuna parcella, ma capisco perfettamente il tuo discorso, per quanto riguarda a domanda specifica lo fatta, cioè uno script che riuscisse a copiare dei campi da un portale all'altro. Comunque vedo di contattare qualche sviluppatore

Grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Aiuto paese per un neofita di Fm

Messaggio da fabio.beri » martedì 17 marzo 2020, 14:02

Si, infatti come immaginavo. Nel forum, troverà tanti utenti FileMaker come Lei che potranno aiutarLa. Intanto alla Sua domanda specifica, posso risponderLe che un valore si può spostare tramite una funzione che si chiama IMPOSTA CAMPO che serve ad attribuire valori, appunto ad un campo, prendendo origine da una formula di calcolo, oppure da un altro campo, che in questo campo potrebbe essere il campo nel portale.

Può partire da qui.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Domenico71
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 12:00
Versione FileMaker: 18 pro Adv
Sistema operativo: Mac OS

Re: Aiuto paese per un neofita di Fm

Messaggio da Domenico71 » mercoledì 18 marzo 2020, 10:07

wow Grazie infinite mi hai cambiato la vita con un comando così semplice ho risolto tutto " la classe non è acqua" :D un'ultima cosa ma di secondaria importanza prima del campo Articoli c'è un campo data se non metto prima la data non mi "incolla" il campo desiderato,(in pratica devo attivare il campo di immissione) e possibile eseguire questa operazione a in automatico , invio foto per rendere un pò più chiaro il tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi