portali e relazioni tabelle clienti - ordini

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
VITTORIO FERRARA
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2020, 3:02
Versione FileMaker: PRO 18
Sistema operativo: WIN10
Località: Comunanza
Contatta:

portali e relazioni tabelle clienti - ordini

Messaggio da VITTORIO FERRARA » giovedì 2 aprile 2020, 18:18

Buonasera,
sono un nuovo utente sulla vostra community. Sono un impiegato di un'azienda produttori di etichette adesive, mi sono affacciato da poco all'utilizzo di FM (versione utilizzata 18 Pro Advanced) per la realizzazione di un DB per lagestione CLIENTI - ORDINI - COMMESSE DI LAVORO del reparto produzione.
Conoscenza base di FM, derivazione Access.
Ho generato le tabelle come sopra:
CLIENTI -- chiave primaria PK_IDCLIENTI tipo numero con numerazione progressiva Cxxxxx
ORDINI -- chiave primaria PK_IDORDINI tipo numero con numerazione progressiva 0000X chiave esterna IDCLIENTI
COMMESSE DI LAVORO -- chive primaria PK_IDCOMMESSA numero con numerazione progressiva CM0000X chiave esterna IDORDINI
relazioni: PK_IDCLIENTI con IDCLIENTI (ordini) rrelazione tipo 1 a n
PK_IDORDINI con IDORDINI (commesse) relazione tipo 1 a n
Ho creato un formato con la tabella CLIENTI e all'interno ho inserito un portale con la tabella ORDINI per aver sempre uno storico degli ordini per cliente. Ma la relazione di cui sopra non funziona. Funziona se metto in relazione il campo nominativo della tabella ordini (manue a discesa con lista valori da tabella clienti) con nominativo tabella clienti. Ma questa relazione va bene ok, ma ovviamente se cambio il nome o ho un duplicato avrei degli errori. Pertanto volevo capire come posso legare le chiavi.

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: portali e relazioni tabelle clienti - ordini