Stampare con portali

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Daniele80
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:18
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10-1909

Stampare con portali

Messaggio da Daniele80 » venerdì 24 aprile 2020, 23:10

Salve a tutti,
ho cercato in giro ma non ho trovato molto che mi chiarisse come risolvere il mio problema...
Nello specifico, ho una tabella primaria denominata Servizi, relazionata con relazione uno a molti con altre 3 tabelle denominate Personale in ufficio, Personale indisponibile ed infine, Squadre esterne.
Il mio problema si pone quando cerco di creare un Formato di stampa che comprenda tutte e 4 le tabelle con i relativi campi.
Sulla tabella Servizi non c'è problema in quanto contiene solo la data, e il progressivo ; invece delle altre 3, mi visualizza solo il primo record di ognuna,omettendo i successivi. Ho inserito i 3 portali nella sezione corpo uno affianco all'altro affinchè abbia una visualizzazione verticale, ma nulla da fare...
Per prova ho anche provato con un solo portale ma anche quì nulla da fare.
A questo punto Vi chiedo, dove sbaglio secondo voi?
FM18 può gestire in formato stampa 3 portali contemporaneamente ed eventualmente sarebbe possibile posizionarli (avendo lunghezza variabile in base ai nominativi contenuti) uno sotto l'altro in modo da eliminare gli spazi tra la fine del precedente e l'inizio del successivo?
Anticipatamente grazie a tutti

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: Stampare con portali

Messaggio da meccanico91 » sabato 25 aprile 2020, 13:57

Per quel che ne so è impossibile gestire i portali in fase di stampa, se poi tu hai la necessità di comandare 3 portali... la vedo ancora più dura. :(
Secondo me il procedimento più semplice è quello di creare una nuova tabella e trasferire tutti i dati necessari lì dentro. Ma non maneggiarli come portali, solo come dati di origine.
In questo modo puoi controllare, in fase di stampa, la lunghezza variabile dei campi ed evitare inutili spazi.

Buon lavoro

Daniele80
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:18
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10-1909

Re: Stampare con portali

Messaggio da Daniele80 » sabato 25 aprile 2020, 19:59

Grazie per la risposta,
ora cerco di arrangiarmi con la strada che mi hai tracciato sperando di non perdermi. :P :P :P :P

Rispondi