Problema eliminazione riga portale

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
zukimania
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 18:25

Problema eliminazione riga portale

Messaggio da zukimania » mercoledì 24 agosto 2022, 18:21

Buonasera, su FMpro18 advanced ho questo scenario:

tabella preventivi in cui inserisco alcuni oggetti con relativo prezzo, sconti etc
tabella acconti correlata a preventivi tramite id_preventivo
nella finestra "preventivo" quando clicco su gestione_acconti mi si apre una finestra in cui sono presenti vari campi ed un portale che "filtra" tutti gli acconti relativi a quel preventivo (con possibilità di cancellare un acconto). Quando inserisco o rimuovo un acconto il sistema aggiorna il portale e il relativo campo "totale_preventivi" nella finestra madre "preventivo".

Funziona tutto bene finchè non decido di cancellare l'ultimo acconto legato a quel preventivo. In quel caso il campo "totale_preventivi" nella finestra madre resta con il valore che aveva l'ultimo acconto che ho cancellato, perchè mi fa questo scherzo?

Grazie a chi mi saprà indirizzare

adm_fmpro
Amministratore
Messaggi: 574
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2003, 1:00
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: oSX
Contatta:

Re: Problema eliminazione riga portale

Messaggio da adm_fmpro » giovedì 25 agosto 2022, 17:38

Buonasera. Nello script inserirei un SALVA RECORD e un AGGIORNA FINESTRA

zukimania
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 18:25

Re: Problema eliminazione riga portale

Messaggio da zukimania » domenica 28 agosto 2022, 11:36

Purtroppo c'è anche quello, viene richiamato alla chiusura della finestra e all'uscita dal portale (se non ricordo male non sono a casa).
Grazie per la risposta

zukimania
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 18:25

Re: Problema eliminazione riga portale

Messaggio da zukimania » domenica 28 agosto 2022, 12:28

Per il momento ho sostituito l'istruzione elimina_riga_del_portale con imposta_campo = 0 cosi non mi crea problemi con il conto. Potrebbero rimanere delle righe "inutili" ma eliminare un acconto è un operazione rara quindi penso di lasciare tutto cosi....

Rispondi