Ricerche nel portale... Problemi

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Ricerche nel portale... Problemi

Messaggio da Pimpinelli » mercoledì 25 gennaio 2006, 14:59

Salve gente,
ho un piccolo problema su un programmino che sto provando a fare.

E' da poco che mi sono cimentato con i portali. In pratica io devo fare un resoconto, giornaliero per operatore, per lavoro e per cliente, in modo da vedere quanto tempo impiega un operatore a fare un lavoro per un cliente.

Sono partito dalla template in FMPro6 per le fatture che usa un portale e molti di quei parametri che servono nel mio caso.
L'ho "smontato" per capire come funzionasse e ne ho fatto uno un po' simile per le mie esigenze.

Quindi:
Ho creato il file master "Gestione ore" in cui ho il portale, relazionato con l'altro file "Relazione ore".
In pratica ho tutti i campi che mi occorrono sul master relazionati con "Relazione ore", in modo che quando io compilo i campi del master lui li va a trascrivere nella relazione.

E fin qui va tutto bene... (per capire meglio fate riferimento al file "Fatture" in FMPro 6, perché funziona uguale a quello.)

Io scrivo la data del lavoro, l'operatore che svolge il lavoro, il cliente per cui l'operatore svolge il lavoro, una piccola descrizione del lavoro, e le ore impiegate.
In pratica faccio una scheda per cliente e per lavoro esempio:

Cliente: Tal dei tali
Lavoro: Pio nono

e poi ho tutti i campi sopraelencati: data, operatore, descrizione, ore.

il problema che riscontro è nella parte del "Trova" perché, non so il motivo, Filemaker mi trova solo la prima voce di ogni scheda...

esempio
se io cerco il cliente "Tal dei tali" a cui hanno lavorato prima (sottolineo prima) l'operatore UNO e poi l'operatore DUE, rispettivamente 4 ore e 8 ore, quando faccio la ricerca mi visualizza solo la prima voce il lista, ovvero: al cliente "Tal dei tali" ha lavorato l'operatore UNO per 4 ore.

mentre dovrebbe farmi vedere tutti quelli che ci hanno lavorato.

ma questo lo fa anche se per quel cliente e per quel lavoro ha sempre lavorato l'operatore UNO. Se faccio la ricerca mi da sempre e comunque il primo valore del portale, tutti gli altri campi che riempio non vengono considerati.

Volevo sapere perché e come faccio a risorverlo?? per capire bene fate riferimento al file d'esempio "Fatture" che è similissimo... se non capite ditemelo cerco di spiegare meglio.

Grazie per il tempo e gli aiuti concessomi.

dseverin
Messaggi: 77
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 1:00
Località: vittorio veneto

Messaggio da dseverin » mercoledì 25 gennaio 2006, 16:09

Ciao,

immagino, e forse sbaglio, che la ricerca la fai sul file relazionato e che hai abilitato, in modo usa, la visualizzazione lista e non modulo.
Fino a qui ci sono?

Ciao

Diego

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

risposta

Messaggio da Pimpinelli » mercoledì 25 gennaio 2006, 16:58

Ciao dseverin,

si la ricerca la effettuo sul file master, con campi relazionati (es ::Operatore), ma sul file relazionato uso la visualizzazione a tabella...

dseverin
Messaggi: 77
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 1:00
Località: vittorio veneto

Re: risposta

Messaggio da dseverin » mercoledì 25 gennaio 2006, 17:37

Ciao
Pimpinelli ha scritto:Ciao dseverin,

si la ricerca la effettuo sul file master, con campi relazionati (es ::Operatore), ma sul file relazionato uso la visualizzazione a tabella...
Ok ma cosa succede se la ricerca la fai ne file relazionato magari i un formato lista e non tabella? Non ottieni quello che vuoi?

Ciao

Diego

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Messaggio da Pimpinelli » mercoledì 25 gennaio 2006, 18:04

Ho fatto come dicevi, messo visualizzazione formato lista anziché tabella nel file relazionato, ma non cambia niente...

mi trova sempre la prima voce del record... il resto ignora tutto, ore, operatore, date.... ecc...

non so se mi sono spiegato bene...

dseverin
Messaggi: 77
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 1:00
Località: vittorio veneto

Messaggio da dseverin » mercoledì 25 gennaio 2006, 18:40

Ciao,
Pimpinelli ha scritto:Ho fatto come dicevi, messo visualizzazione formato lista anziché tabella nel file relazionato, ma non cambia niente...

mi trova sempre la prima voce del record... il resto ignora tutto, ore, operatore, date.... ecc...

non so se mi sono spiegato bene...
scusa, forse non mi sono spiegato io. Apri il file relazionato, dove ci sono i rekord generati dal portale, in visualizzazione come lista passa al modo trova. Fai una ricerca con i criteri che ti servono e dimmi cosa succede.

Ciao
Diego

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

risposta

Messaggio da Pimpinelli » venerdì 27 gennaio 2006, 9:08

Ciao Diego,

ho fatto come hai detto e in quella maniera sembra funzionare, cioè mi trova tutti i record che cercavo...

ma addesso come devo procedere per far funzionare tale ricerca anche su file master??

Non ne ho proprio la minima idea.

Grazie comunque dell'aiuto anche se non capisco perché devo effettuare la ricerca sul relazionato..

dseverin
Messaggi: 77
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 1:00
Località: vittorio veneto

Re: risposta

Messaggio da dseverin » venerdì 27 gennaio 2006, 10:09

Ciao
Pimpinelli ha scritto:Ciao Diego,

ho fatto come hai detto e in quella maniera sembra funzionare, cioè mi trova tutti i record che cercavo...

ma addesso come devo procedere per far funzionare tale ricerca anche su file master??

Non ne ho proprio la minima idea.

Grazie comunque dell'aiuto anche se non capisco perché devo effettuare la ricerca sul relazionato..
La ricerca conviene farla nel file relazionato perchè è lì che effettivamente sono memorizzti i record. Il portale del file master ti permettere di andarli a scrivere nel file relazionato e di visualizzarli. Caso tipico è quello delle fatture che si compilano nel file master ma quando si vanno a stampare conviene stamparle nel file relazionato impostando un opportuno formato di stampa dove compaiono, in intestazione e piè di pagina, i dati della fattura e nel corpo i record ad essa collegati.
Nel tuo caso potresti, se devi fare una semplice ricerca dal file master con la sola visualizzazione, usare un portale in cui visualizzi i record relazionati attravero la relazione con dei campi globali. Campi in cui inserisci i criteri di filtro. Ovviamente usa formati scheda diversi che contengano i dati che ti interessano del file master.

Ciao

Diego

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Messaggio da Pimpinelli » venerdì 27 gennaio 2006, 13:00

Ciao,

allora... credo di aver capito la prima parte del tuo discorso, ma non ho compreso il procedimento che devo effettuare affinché possa visualizzare i record in maniera giusta.

Cioè,
come faccio a interrogare il file relazionato? devo usare uno script particolare?

poi, io devo fare un portale con dei campi globali...?? e il filtro, cos'è???

mi puoi insegnare?? ^_^ non sono molto pratico :D =_='

Grazie comunque.

dseverin
Messaggi: 77
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 1:00
Località: vittorio veneto

Messaggio da dseverin » venerdì 27 gennaio 2006, 19:42

Ciao
Pimpinelli ha scritto:Ciao,

allora... credo di aver capito la prima parte del tuo discorso, ma non ho compreso il procedimento che devo effettuare affinché possa visualizzare i record in maniera giusta.

Cioè,
come faccio a interrogare il file relazionato? devo usare uno script particolare?

poi, io devo fare un portale con dei campi globali...?? e il filtro, cos'è???
esempio:
file master CANTIERI
campi:
id cantiere
nome cantiere
località
prov
ecc.....
file relazionato LAVORI
campi:
id cantiere
operatore
data
ecc.

Con la relazione id cantiere::id cantiere crei i record nel file relazionato inserendo i dati nel portale del file master.
Ora voglio vedere, restando nel file master dove ha lavorato l'operatore Pincopallino. Creo nel file master un campo globale "nomeoperatore" (globale perchè ha lo stesso valore in tutti i record). Stabilisco una relazione nomeoperatore::operatore. Nel file master, in un nuovo formato scheda, creo un portale dove inserisco i campi della nuova relazione: data, id cantiere ecc. Campi che appartengono al file LAVORI. Nello stesso formato inserisco anche il globale nomeoperatore.
Nel modo usa quando scriverò in questo campo Pincopallino nel portale mi compariranno le presenze di questo operatore nei vari cantieri.
Spero di essere stato chiaro. In realtà avevo scritto un "papiro" che ho perso perchè, mentre ti rispondevo, sono andato in giro per il mondo e ho chiuso inavvertitamente il browser. Quindi ora ho fatto una sintesi.

Ciao
Diego

Rispondi