Portale per riassunto

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » giovedì 11 gennaio 2007, 13:22

singola tabella.

tieni solo i numeratori delle fatture e delle NC in due tabelle separate.
attraverso due pulsanti "nuova fattura" e " nuova NC" passi allo script il parametro che ti crea la numerazione giusta a seconda del pulsante premuto.

saluti
Riccardo
FM 10Adv, winzooz...

Tato
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 1:00

Messaggio da Tato » giovedì 11 gennaio 2007, 14:49

ok, non ti avevo detto che non devo inserire records manualmente, il database viene caricato giornalmente con degli script di importazione da files di testo che arrivano da un sistema esterno, FileMaker verrebbe utilizzato solo come strumento per fare ricerche sui dati, appunto facendo incroci, selezioni, resoconti altrimenti non realizzabili o realizzabili con grossi investimenti di sviluppo per adeguare i programmi sul sistema pricipale, anzi se hai/avete qualche dritta inerente a questo tipo di applicazione sono tutt'occhi e orecchie.

grazie ancora

Paolo
FMPRO 12 Adv, Windows 7

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » giovedì 11 gennaio 2007, 15:31

ok, non ti avevo detto che non devo inserire records manualmente, il database viene caricato giornalmente con degli script di importazione da files di testo che arrivano da un sistema esterno...
allora mi sembra che il lavoro sia finito...
hai già tutto per eseguire i report.
importi o aggiorni, esegui la ricerca, vai al formato report, modo anteprima e stampi.

saluti e buon lavoro
Riccardo
FM 10Adv, winzooz...

Tato
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 1:00

Messaggio da Tato » martedì 16 gennaio 2007, 17:50

Ciao Riccardo, scusa se rompo ancora ma ho un problema banalissimo che non riesco a far funzionare, praticamente nella tabella mi trovo tanti records che sono "fatture" e "note credito", per riconoscerli ho creato un capo "MOV_Tipo_Record" dove le fatture hanno "FT" e le note credito "NC", ora ho modificato il calcolo testando appunto questo campo "tipo record" con il seguente

FT_MesiEspansi (12) =

If ( MOV_Tipo_Record = "FT" ; Casi(Get(NumeroRipetizioneCalcolo) = Mese(Espanso(MOV_Data Doc.));Espanso(MOV_Importo)) ; Casi(Get(NumeroRipetizioneCalcolo) = Mese(Espanso(MOV_Data Doc.)); 0))

il campo riassunto (12) sul precedente campo calcolato mi riporta sempre "0" anche se ci sono records "FT", non capisco perchè sembra che non prenda la IF sul tipo record, hai per caso qualche idea ?

grazie ancora
Paolo
FMPRO 12 Adv, Windows 7

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » martedì 23 gennaio 2007, 19:01

Tato ha scritto:Ciao Riccardo, scusa se rompo ancora ma ho un problema banalissimo ...
scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma solo adesso ho visto questa tua ulteriore domanda... :roll:

in teoria dovresti avere il valore importo delle note di credito in negativo...quindi i riassunti - in caso di foundset misti - funzionano in automatico detraendo agli importi delle fatture gli importi delle NC.

nel caso tu non abbia i valori negativi delle NC crei un campo calcolato Mov_importocalc non memorizzato con la formula:
if(MOV_Tipo_Record="NC"; Mov_importo *(-1); Mov_importo)
e basi le formule di "espansione" su questo campo.

saluti
Riccardo
FM 10Adv, winzooz...

Tato
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 1:00

Messaggio da Tato » martedì 23 gennaio 2007, 21:21

Grazie Riccardo, sei sempre molto chiaro.

ciao
Paolo
FMPRO 12 Adv, Windows 7

Rispondi