stampa di portali

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

100ASA
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2004, 1:00
Contatta:

Messaggio da 100ASA » lunedì 26 giugno 2006, 16:02

Beh, la tua filosofia non coincide con il principio di condivisione delle idee, e delle soluzioni.
Se dici a qualcuno, che ha un piccolo problema, che deve cavarsela da solo o che deve pagare qualcuno per risolvergli il problema, disprezzeresti tutti coloro che hanno condiviso delle idee, e progetti, come il team phpbb, che hanno sudato per creare questo forum, e hanno condiviso (gratis) il loro lavoro.
Skype: centoasa

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 26 giugno 2006, 16:39

non sono d'accordo.
non ho mai negato aiuto a nessuno, compatibilmente con il mio tempo e le mie capacità. Come del resto la partecipazione a questo forum, con i suoi 1300 e rotti interventi, non mi ha portato un centesimo, finora. Però mi ha arricchito, ed ha aarricchito la mia esperienza e - spero - quella degli altri.
semplicemente preferisco dare l'idea di come dovrebbe funzionare una certa funzione, lasciando poi all'altro i particolari, permettendogli quindi di imparare.
L'open source si fonda su questo - e sul fatto che gli sviluppatori campano sulle consulenze e sulle personalizzazioni, non certo sulle donazioni… oltretutto l'idea della condivisione di conoscenza si basa sul fatto che ciascuno possa dare il suo ccontributo - per quanto picccolo e/o a livello di suggerimenti - e, sempre secondo me, è più coerente il mio modo di procedere rispetto al discorso "pappa pronta". Questioni di opinione, forse, ma il mondo è bello perché vario. ;)
scusa la lungaggine. non voglio convincere né convertire nessuno, è semplicemente per spiegare la mia opinione. Mi paicciono le discussioni interessanti! :)

tornando al problema specifico,
secondo me puoi partire da questo script di stampa:

vai a record correlato (nomerelazione;nomeformato; mostra solo correlati)
## vai ai record che ti mostra il portale nel formato che hai scelto
if(stato(nomefformatocorrente)=nomeformato)
## controlla che il formato sia effettivamente giusto
stampa
vai al formato originale
else
esci dallo script
end if


dopodicché puoi personalizzarlo come preferisci…

.g.

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: stampa di portali

Messaggio da raybaudi » lunedì 26 giugno 2006, 19:00

100ASA ha scritto:Nel file di stampa il portale è sempre definito con 7 righe.
Non si stampa il portale... PUNTO

Stregatto ha cercato di dirtelo (ed anche con più parole del solito), ma evidentemente questa soluzione non ti convince.

Non serve chiedere aiuto ad altri Forum (americani) per vedersi dare la stessa risposta.

E' invece necessaria più umiltà (anche se ci crediamo "Esperti") ed accettare i consigli di altri amici del Forum.

Rileggiti con calma il Topic o approfitta di quanto detto in altri della stessa sezione. :wink:
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

100ASA
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2004, 1:00
Contatta:

Messaggio da 100ASA » lunedì 26 giugno 2006, 19:06

Partecipo attivamente a tantissimi forum, italiani e non, e le risposte, e le proposte di aiuto, sono sempre più generose di quella propostami in questo thread.
Le risposte fornitemi, in questo thread, sono state sempre allusive e poco esplicite, in virtù di filosofie e modi di essere.
E' molto meglio non rispondere affatto oppure dare chiare indicazioni, senza allusioni a suggerimenti a pagamento!
E poi sono libero di postare dove voglio!
Non spetta a voi guardare dove io posto le mie richieste!
Skype: centoasa

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Messaggio da andreuccio » lunedì 26 giugno 2006, 19:30

Caro "100ASA", scusami se intervengo, non per darti una risposta al tuo quesito tecnico, non sono in grado, ma piuttosto, per cercare di renderti un poco più sereno, sopra tutto nella parte che riguarda
E poi sono libero di postare dove voglio!
Non spetta a voi guardare dove io posto le mie richieste!
Ritengo che l'osservazione, sia dovuta ad un minimo di rispetto nei confronti di chi ti risponde. Per cui, o accetti e valuti le risposte per come sono, e se non le ritieni soddisfacenti, abbandoni la richiesta di aiuto, o a piccoli passi, che ti assicuro è la forma migliore per apprendere, segui le indicazioni e ci provi con lo spunto fornito a risolvere il problema. Ti auguro di ritrovare la calma necessaria, anche perchè sicuramente,nessuno aveva intenzione di "spiarti".
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

100ASA
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2004, 1:00
Contatta:

Messaggio da 100ASA » lunedì 26 giugno 2006, 19:44

Caro Andreuccio, sono serenissimo, tanto da dare risposte con assoluta lucidità e non dettato dalla foga di avere risposte.
Ho accettato di buon cuore le risposte fornitemi, ma richiedevo solo una maggiore chiarezza nelle spiegazioni e/o suggerimenti. Tutto qui!
Utilizzo Filemaker dal 1991, e di piccoli passi ne ho sempre fatti, da solo; se ho richiesto un aiuto è perchè contavo sull'ausilio di comunità, come questa, dove si condividono esperienze ed informazioni, in maniera anche molto esplicita.
Beh, ho effettuato l'iscrizione su un sito analogo americano, dove ho postato una richiesta analoga, e dopo qualche minuto l'utente "raybaudi" mi dice quello che devo o che non devo fare... quindi giudica tu!
Skype: centoasa

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Messaggio da andreuccio » lunedì 26 giugno 2006, 19:51

dopo qualche minuto l'utente "raybaudi" mi dice quello che devo o che non devo fare... quindi giudica tu!
Non posso farlo, Se non altro per il rispetto che devo ad entrambe. Il mio voleva ed è un intervento, chiamiamolo "rappacificatore", se ce ne era bisogno. Anche perchè , e lo ho verificato di persona, gli utenti del Forum sono sempre stati, tutti, di massima disponibilità. Sicuramente avrete modo di spiegarvi. Buon lavoro.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » lunedì 26 giugno 2006, 20:48

Visto che ti sei sentito redarguito e spiato voglio precisare:

sono dell'opinione che se si chiede un consiglio e questo ti viene dato, prima di criticarlo convenga provarlo.

La tua richiesta era di poter stampare un numero maggiore di righe rispetto a quelle presenti nel portale.

La risposta non poteva essere:
1) aumenta il numero delle righe oppure
2) metti la barra di scorrimento
perchè sarebbero state ambedue sbagliate !

Ti è stata data subito la risposta corretta ( e ripeto, Stregatto è stato più prolisso del solito)
Nonostante questo ho visto la tua richiesta nuovamente postata su un altro sito ( americano ) ed anche lì hai avuto la medesima risposta.

Mi è venuto spontaneo risponderti sul nostro Forum, ma solo per consigliarti, non per dirti cosa devi o non devi fare.

Se rileggi con calma il mio post vedrai che non c'è acredine, nè alcun tipo di attacco personale. :wink:
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

100ASA
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2004, 1:00
Contatta:

Messaggio da 100ASA » martedì 27 giugno 2006, 8:42

Non mi sento affatto redarguito e/o spiato: tu come chiameresti aver "verificato" che un utente impegnato in una discussione in un determinato forum, ne posta un'altra in un altro forum (anche americano)?
Voglio concludere questa inutile e dispersiva polemica, dicendo solo che quello che tu giudichi prolisso a me è sembrato molto, dico molto sintetico e stringato: era molto più semplice dire "nel file correlato visualizza solo i record interessati in modalità lista, e poi stampa"
Breve, conciso ed esaustivo!
Come dice anche il nostro amico americano, molto meno sintetico: "Design a layout in the related table which is organised to do a simple report. All you need to do to make sure the report is restricted to the related record set is to use the GoToRelatedRecord script step from the aspect of the parent record, then switch layout to the new report and print"
Saluti a tutti
Skype: centoasa

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » martedì 27 giugno 2006, 9:01

prima risposta di Stregatto: basta stampare dal file correlato e non dal portale

seconda risposta di Stregatto: personalmente userei un bel "vai a record correlato" con il nome della relazione sottesa al portale che ti interessa e un formato di stampa e stamperei i risultati. Il problema in generale è la creazione del formato di stampa adatto.

ultima risposta di Stregatto: secondo me puoi partire da questo script di stampa:

vai a record correlato (nomerelazione;nomeformato; mostra solo correlati)
## vai ai record che ti mostra il portale nel formato che hai scelto
if(stato(nomefformatocorrente)=nomeformato)
## controlla che il formato sia effettivamente giusto
stampa
vai al formato originale
else
esci dallo script
end if

che il nostro amico americano ti ha riscritto in Inglese.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Rispondi