Problema con i dati gestiti dal portale

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Problema con i dati gestiti dal portale

Messaggio da Pimpinelli » mercoledì 27 settembre 2006, 11:55

Salve gente,
ho creato un programmino per la gestione delle ore interne per un azienda. L'ho strutturato utilizzando i portali (e un file correlato) perché mi torna utile anziché creare tanti record.

Vi spiego la struttura ed il fine di questo programma:

Ho creato i seguenti campi :
"ID Cliente", "ID Lavoro", "Ore Totali Lavorate" al di fuori del portale.

Poi ho creato un portale all'interno del quale ho messo i seguenti campi:
"Data", "Operatore", "Attività", "Ore Lavorate".

Lo scopo di questo programma è gestire le ore che determinati operatori (che chiamerò A, B e C) impiegano per un determinato lavoro.

Quello che non riesco a fare è la ricerca per operatore in modo che mi dia solo le ore lavorate (su quel determinato progetto di lavoro) dell'operazione selezionato, e non le ore totali lavorate.

Esempio:
Cliente: Pincopallino
Lavoro: Catalogo

Data: 17/09/06 | Operatore : A | Ritocco foto | 2
Data: 17/09/06 | Operatore : B | Impaginazione | 4
Data: 18/09/06 | Operatore : B | Impaginazione | 3

Ore totali lavorate : 9

Ho fatto diversi formati di ricerca per le ore totali: ottengo come risultato di ore lavorate 9 (perché ho messo come campo "Ore Totali Lavorate") e finqui niente di strano.

per ore lavorate dall'operatore: che dovrebbe restituirmi le ore lavorate dall'operatore in questione a quel progetto. Però se cerco Operatore B, il risultato mi restituisce la prima ora lavorata che trova. ignorandomi le altre e soprattutto ignorandomi chi le a fatte (cioè l'operatore che ci ha lavorato; non mi visualizza ne A e ne B). In questo caso mi restituisce un bel 2, che oltre a non essere il risultato giusto (7) non appartiene nemmeno all'operatore giusto (B).

Come posso fare ? avete qualche idea...?

Grazie anticipatamente, e spero di essermi espresso bene, se così non fosse non esitate a chiedere ulteriori spiegazioni.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » mercoledì 27 settembre 2006, 12:44

Ho creato i seguenti campi :
"ID Cliente", "ID Lavoro", "Ore Totali Lavorate" al di fuori del portale.
al volo, semplice ed essenziale, ma tutto dipende come sono mesi i dati e le relazioni.

nella stringa che ho riportato manca il campo operatore.

devi relazionare e quindi ricercare per ID cliente, ID lavoro ed operatore.

e nel portale avrai un solo operatore ed il campo somma (fuori dal portale ti da il risultato corretto).

incomincia da qui e fai sapere.

saluti
Riccardo

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Messaggio da Pimpinelli » mercoledì 27 settembre 2006, 13:08

Non ho ben capito...

io voglio che nel formato scheda ci siano tutti gli operatori che lavorano al progetto e che fanno determinate cose, e che mettono pure le ore che impiegano per farle.

cioè nel portale non voglio che ci sia un solo operatore, ma voglio se cerco operatore A per un lavoro di un cliente mi dia esattamente le ore totali che A ha lavorato al progetto del cliente...

seguendo il tuo suggerimento, come faccio a relazionare ID Lavoro con Operatore?

Grazie di nuovo.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » mercoledì 27 settembre 2006, 13:47

io voglio che nel formato scheda ci siano tutti gli operatori che lavorano al progetto e che fanno determinate cose, e che mettono pure le ore che impiegano per farle.
OK, questo sopra è quello che hai già realizzato relazionando per ID cliente ed ID progetto....e vedi nel portale tutti gli operatori e tutte le ore fatte...ma la somma delle ore è totale e se hai spuntato i flag giusti nella relazione puoi anche inserire nuovi record nel portale.

ma, ti chiedo, le ricerche come le fai? dal portale?
no vero?
le fai cercando in IDcliente ed ID Lavoro che sono campi del file principale e non del file relazionato nel portale.

Adesso se vuoi filtrare il portale affinchè ti mostri un solo operatore e le ore fatte per quel lavoro devi creare un campo operatore nel file principale, una NUOVA relazione per IDcliente AND IDlavoro AND operatore ed un nuovo formato (opzionale) che ti visualizzi questo portale.
Questa è una soluzione semplice e facilmente intuibile per i meno esperti, ovviamente ci sono altre soluzioni più complesse e professionali.
saluti
Riccardo

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Messaggio da Pimpinelli » mercoledì 27 settembre 2006, 14:34

Le ricerche le faccio andando su un formato apposito dove ho diversi campi tipo data, lavoro, cliente, ore ed operatore... e le faccio sul file principale...

e mi resituisce i valori in un altra schermata a lista (uguale a quelle delle applicazioni comune di default di FM8)

ora provo a fare la relazione che mi hai detto.

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Messaggio da Pimpinelli » mercoledì 27 settembre 2006, 15:00

non sembra funzionarmi (probabilmente sbaglio qualcosa...) ma mi restituisce sembre la prima ora...

avevo postato https://www.fmpro.it/modules.php?name=Fo ... sc&start=0

a riguardo (è da molto che cerco di completare questo programmino ma non capisco il meccanismo dei portali e delle relazioni)

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » mercoledì 27 settembre 2006, 15:41

a riguardo (è da molto che cerco di completare questo programmino ma non capisco il meccanismo dei portali e delle relazioni)
su questo punto non ti posso più aiutare tramite forum.

ci sono vari esempi di come filtrare i portali nei download di questo sito ed in quello di J. M.Osborne.
http://www.databasepros.com/resources.html

saluti
Riccardo

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 27 settembre 2006, 15:48

E abbstanza interessante anche il laoro della cleveland consulting.

puoi scaricare un calendario free oppure il loro applicativo (ad una modica cifra) ch fa +o- quello che serve a te.

.g.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 27 settembre 2006, 18:52

in linea generale sbagli approccio.
secondo me ti manca almeno una tabella OPERATORI - correlata per id operatore ed eventualmente per un secondo campo id progetto (a valori multipli cosicchè tu possa scegliere un progetto in particolare o tutti) che ti semplificherebbe l'esistenza. E, ovviamente la procedura filtraggio.

.g.

Rispondi