FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da mik78 » martedì 11 novembre 2014, 18:30

.

marbel911
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 1:00

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da marbel911 » martedì 11 novembre 2014, 19:11

Si Mik,

anch'io avevo trovato la soluzione di creare delle tabelle esterne temporanee che contengono solo i valori possibili delle caratteristiche. Questo significa ad ogni filtraggio di riazzerare 4 tabelle e di ricreare solo i record necessari scansionando per 4 volte il file principale. Le liste valori si basano ovviamente su i valori a questo punto "tutti" di queste tabelle temporanee.

Per quanto FM sia veloce, però ci potrebbero essere dei tempi di attesa un po' lunghi a seconda del numero dei record e per questo stavo cercando una soluzione più elegante, magari basata su link tra tabelle, ma non ci sto riuscendo e quindi sto tornando alle mie tabelle temporanee, lasciando però aperta la porta a chi trova un'altra soluzione.

Grazie comunque dell'aiuto.
Ciao
Mario

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da mik78 » mercoledì 12 novembre 2014, 0:33

Il barbatrucco che ho teorizzato non prevede tabelle aggiuntive bensì dei campi indicizzati "specchio" dei campi globali ed un numero di variabili pari al numero delle LV.
L'ho testato. Funziona ma con un piccolissimo neo: visto che le LV prendono i valori dal portale, se seleziono ad es. la versione Cabrio, nel portale compaiono tutte le auto cabrio, quindi la LV viene ri-popolata solo col valore Cabrio e non mi fa vedere le altre versioni in quanto non ci sono nel portale. Di conseguenza, per vedere di nuovo tutte le versioni nella LV, bisogna prima cancellare il valore selezionato e poi effettuare la sceltela desiderata. Tutto sommato potrebbe andar bene, basta spiegare all'utente la procedura...
no.. devo assolutamente eliminare quel neo.. ma non ho idea come fare :mrgreen:

Mik

marbel911
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 1:00

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da marbel911 » mercoledì 12 novembre 2014, 9:35

Caro Mik,

mi sembra invece che questo sia il funzionamento più corretto, tutto sommato. Si potrebbe affiancare alla lista valori un pulsante che quando si effettua una selezione diventa X (io ho usato la X di Excel tanto per intenderci); premendolo si cancella quella selezione e si ricostituirà la lista con i valori possibili.

A questo punto sarei curioso di vedere la tua soluzione applicata....

Grazie
Mario

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da mik78 » mercoledì 12 novembre 2014, 10:16

dai un'occhiata...
(due cervelli sono sempre meglio di uno.. e magari riusciamo a migliorarla ;) )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da mik78 » mercoledì 12 novembre 2014, 12:29

Credo di aver risolto con le relazioni..... :D :D :D :D :D
Spero che l'entusiasmo non sia spropositato :mrgreen:

faccio ancora qualche test...

Mik

marbel911
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 1:00

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da marbel911 » mercoledì 12 novembre 2014, 15:11

Attendo con ansia, anche se la l'ultima tua soluzione mi piace moltissimo. Provo ad applicarla nel mio contesto.

Complimenti!!!!!
Ciao
Mario

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da mik78 » mercoledì 12 novembre 2014, 15:37

(mi sto ingarbugliando nelle relazioni :roll: ... chissà se ne uscirò vivo :?

Tornando al barbatrucco, come avrai notato, il trigger è impostato suUscitaOggetto per consentire all'utente di compilare i campi manualmente.
Potresti, invece, impostarlo suModificaOggetto e aggiungere un'altro Salva ed Aggiorna al termine dello script. In tal modo sia il portale che la LV si aggiorneranno non appena l'utente cancellerà un valore (senza dover necessariamente uscire dal campo).

Mik

marbel911
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 1:00

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da marbel911 » mercoledì 12 novembre 2014, 16:05

Con le relazioni sinceramente la vedo molto dura, io ho provato però riconosco i miei limiti...

Io farei attivare lo script SuModificaOggetto, ma non so se sia giusto adesso provo.

Mi sfugge l'utilità di fare un Salva Record prima di aggiorna, che record devi salvare in quel momento?

Devo ancora verificare, ma anziché sui record del portale la scansione la farei su una ricorrenza ad hoc della tabella prodotti con preventiva selezione dei record sulla base dei filtri via via impostati...

Cosa ne dici?
Mario

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da mik78 » mercoledì 12 novembre 2014, 17:46

marbel911 ha scritto:Mi sfugge l'utilità di fare un Salva Record prima di aggiorna, che record devi salvare in quel momento?
è un "refuso".. in un momento di panico ho seminato i Salva ed Aggiorna un po' dappertutto :mrgreen:
marbel911 ha scritto:Devo ancora verificare, ma anziché sui record del portale la scansione la farei su una ricorrenza ad hoc della tabella prodotti con preventiva selezione dei record sulla base dei filtri via via impostati...
sì, buona idea, dovrebbe funzionare. Da valutare però se è più "fluido" come processo.

Ti va di testarlo?
Fammi sapere...

intanto torno alle mie craniate sulle relazioni..
Mik

Rispondi