FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

marbel911
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 1:00

FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da marbel911 » sabato 8 novembre 2014, 14:39

Salve a tutti,

io ho bisogno di fare in modo che i menu a tendina che filtrano i record di un portale, si modifichino dinamicamente sulla base dei valori degli altri filtri. In sostanza partendo dalla visualizzazione di tutti i record del portale, agendo sui filtri si possa ottenere sempre almeno un record, che si eviti cioè il "no match".

Provo a spiegarmi meglio. Ho un portale in cui viene visualizzata una lista di prodotti. All'esterno di questo portale ho 4 menù a tendina che filtrano i prodotti in base a delle caratteristiche. Ora vorrei che se seleziono una particolare caratteristica, i menù delle altre caratteristiche, si "adattassero" e mostrassero i valori effettivamente possibili sulla base dell'ulteriore selezione eseguita dei prodotti.

Spero di essere stato chiaro.

Un grazie a chi mi risolve il problema.

Marbel911
FM13

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da mik78 » domenica 9 novembre 2014, 1:18

Ciao :)
faccio un esempio che vale più di 1000 parole..

Mik
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

raysoyd
Messaggi: 549
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2005, 1:00

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da raysoyd » domenica 9 novembre 2014, 18:04

buona sera, l'esempio è quello che serve anche a me, io ho anche l'esigenza di avere un totale del portale "DINAMICO" in base al filtro applicato.

ho inserito un campo "costo" nella tabella auto e lo visulaizzato nel portale. nella tabella Filtro ho creato un campo calcolato con vaolre "Somma ( Auto::Costo)" ma ri restituisce tutta la somma e non filtrata.

qualcuno ha risolto.

Saluti
FM 13 Adv (contentissimo), FINALMENTE imac impressionantemente spaventosamente SPLENDIDOOOOO.

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da mik78 » domenica 9 novembre 2014, 22:03

Qualche giorno fa ho postato un esempio che fa ciò che ti occorre.
Chi cerca trova ;)

Mik

v26305
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 1:00

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da v26305 » lunedì 10 novembre 2014, 9:17

mik78 ha scritto:Qualche giorno fa ho postato un esempio che fa ciò che ti occorre.
Chi cerca trova ;)

Mik
:D :D ANCORA gRAZIE !!!!!!!!!!!! :oops: ;)

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da mik78 » lunedì 10 novembre 2014, 10:06

v26305 ha scritto:
mik78 ha scritto:Qualche giorno fa ho postato un esempio che fa ciò che ti occorre.
Chi cerca trova ;)

Mik
:D :D ANCORA gRAZIE !!!!!!!!!!!! :oops: ;)
raysoyd.. ora sai anche dove cercare :D

marbel911
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 1:00

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da marbel911 » lunedì 10 novembre 2014, 10:35

Grazie Mik,

davvero un'ottima soluzione.

L'unico limite che vedo è che la tua soluzione presume comunque che l'utente debba fare un percorso di scelte ben preciso: Marca, Modello, Versione, ecc.

La funzionalità richiesta è che si possa procedere scegliendo una qualsiasi delle caratteristiche e che gli altri menù a tendina si "adattassero" mostrando solo valori pertinenti.

Per tornare al tuo esempio, che un utente possa inizialmente scegliere che so, il tipo di alimentazione e potesse vedere tutte le auto con quella alimentazione, poi fra queste la versione e poi la marca, e così via; mentre un'altro utente potrebbe partire dalla versione e filtrare casualmente le altre caratteristiche.

Sarebbe il massimo per me.
Grazie
Marbel911

raysoyd
Messaggi: 549
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2005, 1:00

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da raysoyd » lunedì 10 novembre 2014, 15:34

mik78 ha scritto:Qualche giorno fa ho postato un esempio che fa ciò che ti occorre.
Chi cerca trova ;)

Mik
scusate ma dove!! ho fatto una ricerca ma non ho visto niente oltre a questo esempio in questo post.

saluti

e grazie
FM 13 Adv (contentissimo), FINALMENTE imac impressionantemente spaventosamente SPLENDIDOOOOO.

raysoyd
Messaggi: 549
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2005, 1:00

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da raysoyd » lunedì 10 novembre 2014, 15:39

a si ho visto.

grazie

lo studio un po.

grazie
FM 13 Adv (contentissimo), FINALMENTE imac impressionantemente spaventosamente SPLENDIDOOOOO.

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da mik78 » martedì 11 novembre 2014, 18:27

marbel911 ha scritto: La funzionalità richiesta è che si possa procedere scegliendo una qualsiasi delle caratteristiche e che gli altri menù a tendina si "adattassero" mostrando solo valori pertinenti.
quesito MOLTO interessante :idea:
Allora diciamo che in teoria si potrebbe fare così:
- una sola relazione cartesiana tra tbl Filtro e tbl Auto (nel nostro caso);
- ad ogni filtraggio, un loop riempie delle variabili con i valori contenuti nel portale;
- il contenuto delle variabili viene riversato (sotto forma di elenco valori) in dei campi indicizzati della tbl Filtro;
- le LV prelevano i dati dai suddetti campi;
- i campi globali, usati per il filtraggio, prendono i valori dalle LV.

Potrebbe funzionare... da testare e soprattutto da verificare la velocità di esecuzione in presenza di un elevato numero di record.

Mik
Ultima modifica di mik78 il martedì 11 novembre 2014, 18:31, modificato 1 volta in totale.

Rispondi