FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da mik78 » venerdì 14 novembre 2014, 16:14

per quanto ne so.. siamo nel campo dei barbatrucchi :mrgreen:

Proverei qualcosa tipo:
- nella tabella Auto creo un campo globale (numerico) Indice_Ordine;
- sempre nella tabella Auto creo un campo calcolato (testo indicizzato) c_Valori:
- - Casi (
- - Indice_Ordine = 2 ; Modello ;
- - Indice_Ordine = 3 ; Versione ;
- - Indice_Ordine = 4 ; Alimentazione;
- - Marca)
- apro il pannello delle proprietà del portale ed ordino i record del portale per c_Valori;
- creo lo script Ordina:
- - Imposta Campo [Auto::Indice_Ordine ; Get ( ParametroScript )]
- - Aggiorna Finestra [Elimina i risultati dalla cache]
- creo i pulsanti "Ordina x Marca", "Ordina x Modello" etc etc.. (delle png messe in cima al portale farebbero un figurone);
- al pulsante "Ordina x Marca" assegno l'esecuzione dello script Ordina col ParametroScript "1";
- al pulsante "Ordina x Modello" assegno l'esecuzione dello script Ordina col ParametroScript "2";
- e cosi via per gli altri pulsanti.
Fine

Fammi sapere se funzia.
Mik

marbel911
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 1:00

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da marbel911 » venerdì 14 novembre 2014, 16:59

Caro Mik,

grazie del suggerimento, domani provo.

Ho applicato la tua soluzione davvero molto ingegnosa con le relazioni e funziona perfettamente; l'unico problema, che è mio, è che comunque devo lavorare solo su una porzione alla volta dell'anagrafica prodotti (nel tuo esempio potrebbe essere Auto, Camion, Furgoni nella stessa anagrafica), porzione individuata da un codice chiave che mi identifica la classe gruppo e sottogruppo.

Attualmente i menù mi fanno vedere tutti i possibili valori presenti in anagrafica per ciascuna caratteristica e quindi valori molto eterogenei, perché alle varie caratteristiche (filtri) ho dato significati e quindi valori diversi a seconda del gruppo merceologico. Da sempliciotto pensavo di risolvere il problema aggiungendo nelle relazioni anche questa chiave di identificazione merceologica, ma ovviamente non funziona perché per ciascuna tabella duplicata dovrei selezionare solo il gruppo di prodotti interessato, credo. E sarebbe una bella noce fare ogni volta 14 selezioni; il metodo perderebbe la sua bellezza ed eleganza.

Quindi per il momento mi sono ritirato nella prima soluzione che comunque trovo molto buona lo stesso aspettando che mi venga in mente, da profano, qualche altra idea. Altrimenti non vado più avanti.

Proverò a mettere in pratica i preziosi suggerimenti che mi hai dato per gli ordinamenti.
Grazie infinite
Mario

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da mik78 » venerdì 14 novembre 2014, 17:56

Credo di aver compreso il problema solo in parte.
Ti andrebbe di fornire maggiori dettagli circa la struttura: tabelle, relazioni, codici chiave, dati reali etc..?
Cosa comprende l'anagrafica dei prodotti e come si dovrebbe eseguire praticamente il filtraggio? Nel senso, prima si seleziona il codice chiave (formato ad es. da gruppo + sottogruppo etc..) e poi si filtra tramite le LV?
Se vuoi, potresti anche implementare l'esempio che ho postato con delle tabelle, dati e campi reali o fittizi giusto per comprendere al meglio il problema.

A presto.
Mik

marbel911
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 1:00

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da marbel911 » venerdì 14 novembre 2014, 18:19

Sì Mik esatto, è proporio come hai intuito.

Il mio catalogo si sviluppa così:

- in una prima fase l'utente sceglie la categoria di prodotto che gli interessa: Auto, Camion o Biciclette o Monopattini supponiamo
- poi nell'ambito di quella categoria individua un prodotto primario restringendo il campo di ricerca grazie e a dei filtri impostati sulle caratteristiche tecniche (fino a 4) della categoria prodotti; è chiaro che se per la categoria Auto la seconda caratteristica è Modello, come nel tuo esempio, nella categoria Biciclette la seconda caratteristica è Diametro del cerchio (supponiamo sempre). Queste caratteristiche di ricerca sono definite nell'anagrafica categoria: caratteristica 1, 2, 3, 4
- non è finita qua perché una volta scelto il prodotto primario posso visualizzare tutti gli accessori relativi a quel dato prodotto anch'essi filtrabili per categorie di accessori e ovviamente anch'essi fanno parte dell'anagrafica prodotti
- Prodotto primario ed accessori scelti compaiono in un portalino delle scelte fatte.

Se questo catalogo viene richiamato dalle righe del programma di gestione preventivi, vengono riportati automaticamente tutti i codici selezionati, in modo da agevolare il lavoro dell'utente.

tutto qua

ecco perché insistevo a fare la sezione sull'anagrafica prodotti anziché sulle righe del portale....

Ciao
Mario

v26305
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 1:00

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da v26305 » venerdì 14 novembre 2014, 19:14

non so se possa servire alla causa ma ho trovato questo ...

Ciao

p.s. vi sono tre soluzioni diverse per l'ordinamento ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da mik78 » lunedì 17 novembre 2014, 9:25

v26305 ha scritto:non so se possa servire alla causa ma ho trovato questo ...
Molto utile :)

Grazie
Mik

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da mik78 » lunedì 17 novembre 2014, 10:11

Ciao Mario :)
marbel911 ha scritto: in una prima fase l'utente sceglie la categoria di prodotto che gli interessa...
Personalmente, in presenza di problematiche complesse, tendo a scegliere le soluzioni più semplici (a volte più lunghe ma meno tortuose).
Pertanto gestirei il tutto con dei formati ad hoc per ogni categoria oppure con un controllo slide (da valutare).
Ci vorrà un po' per sviluppare correttamente la "ragnatela" delle relazioni, ma alla fine l'architettura sarà lineare, facilmente modificabile e soprattutto comprensibile.

Mik

v26305
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 1:00

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da v26305 » lunedì 17 novembre 2014, 10:27

mik78 ha scritto:
v26305 ha scritto:non so se possa servire alla causa ma ho trovato questo ...
Molto utile :)

Grazie
Mik
di nulla ovviamente ... sempre in debito ... :oops:

marbel911
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 1:00

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da marbel911 » lunedì 17 novembre 2014, 18:34

Mik,

è quasi un gioiello ormai....

Grazie infinite
Ciao
Mario

rullante
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2004, 1:00
Versione FileMaker: 13Adv
Sistema operativo: Win 10

Re: FILTRI MULTIPLI SU PORTALE

Messaggio da rullante » domenica 21 agosto 2022, 23:04

mik78 ha scritto:
giovedì 13 novembre 2014, 17:52
ora va come uno Stradivari... :D
Ciao a tutti
sto cercando di filtrare un portale mediante liste valori al momento 3, visto che sto tribolando mi sono messo a leggere
vorrei provare questo esempio di milk78 ma il file scaricato non funziona, chiedo se è ancora possibile averlo
grazie
Win10 FM13ADV

Rispondi