utilizzo di un portale o no?  Risolto!

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Bloccato
tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

utilizzo di un portale o no?

Messaggio da tripleH » martedì 20 giugno 2017, 12:08

Buongiorno a tutti,
ho da chiedere il vostro aiuto, sono bloccato e non riesco a trovare una soluzione. Utilizzo filemaker pro 15 advanced su mac.
Premessa:
ho sviluppato un database composto da due parti:
anagrafica
fatturazione
in Anagrafica ho i dati dei clienti, degli agenti che seguono i clienti e dei fornitori con il loro marchio che vengono gestiti dagli agenti.
Ogni agente può avere vari fornitori; ogni cliente ha solo un agente ma può avere vari marchi.
Ogni fornitore può avere vari agenti che distribuiscono il proprio marchio.
In fatturazione devo poter inserire i dati per le provvigioni stagionali degli agenti.
La ricerca la posso effettuare per agente, per marchio o per stagione.
I dati che dovrò inserire sono solo le quantità di pezzi ordinati. Il resto dei calcoli per le provvigioni vengono effettuati in automatico.
Pensavo di creare un portale che mi estrapolasse i nomi dei clienti in base ad una ricerca (per agente, per fornitore o per stagione). E qui mi blocco.
Perché mi blocco? Se io faccio una ricerca per agente, riesco a trovare tutti i clienti di quell’agente. Io non ho trovato la possibilità di creare in automatico un record dal portale. Ovvero, una volta che viene trovato un cliente e aggiunto al portale, in automatico viene creato un record con il nome del cliente, il nome dell’agente, la stagione (autunno/inverno + anno oppure primavera/estate + anno) e alcuni campi. Esempio:
numero bolla;
quantità ordinata;
provvigione agente;
….
Se riuscissi a sviluppare questa parte penso di riuscire a continuare. Però poi ho un altro problema; se è la prima volta che viene effettuata la ricerca mi si crea il record ma se è la seconda o terza volta (perché magari ci sono delle aggiunte da fare)? Non vorrei che mi duplicasse i record e non avessi più i dati corretti.
Chiedo a qualcuno di voi uno spunto per poter sbloccarmi da questa situazione.
Se avete altre domande chiedete pure
grazie

Avatar utente
PaoloMar189
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 18:31

Re: utilizzo di un portale o no?

Messaggio da PaoloMar189 » martedì 20 giugno 2017, 21:49

Salve.

Dunque se la domanda di questo post è la seguente:
Io non ho trovato la possibilità di creare in automatico un record dal portale.
posso risponderti che la relazione può essere impostata con l'opzione "Consenti la creazione di records correlati tramite relazione" che fa si che sia possibile creare nuovi records dal portale. Quindi se può esserti utile, ne sono felice.

Per tutto il resto, onestamente è un pò complesso da ragionare sul forum e quindi non indago maggiormente. Spero che tu non abbia sbagliato la struttura del tuo database. Certe volte, anzi spesso, quando non si riescono a raggiungere i risultati, è perché si è fatta una cattiva costruzione del database.
Paolo Marinelli
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 e FileMaker 14-15

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://www.omniagest.it

tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

Re: utilizzo di un portale o no?

Messaggio da tripleH » giovedì 22 giugno 2017, 11:36

Ciao e grazie della risposta.
questa opzione la trovo quando creo il portale o in gestione database?
grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1970
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: utilizzo di un portale o no?  Risolto!

Messaggio da fabio.beri » giovedì 22 giugno 2017, 11:37

In gestione database, quando crei la relazione.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Bloccato