Più recente  Risolto!

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Più recente

Messaggio da fmstb » mercoledì 9 agosto 2017, 11:15

in un portale correlato nella tabella anagrafica ho messo i valori della tabella correlata <<visita::data1>> e <<visita::data2>> però siccome avrò più righe e vorrei mettere in un foglio stampato solo le ultime date e quindi la prima riga, ma non so come ricavarla.

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Più recente  Risolto!

Messaggio da flmkdev » mercoledì 9 agosto 2017, 11:23

Nelle relazioni stabilisci l'ordinamento dei record x data discendente

1 riga nel portale = 1 - 1
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: Più recente

Messaggio da fmstb » mercoledì 9 agosto 2017, 11:45

grazie, era quello che mi aspettavo, solo che non mi funziona. Modificando i criteri di ordinamento nella relazione il portale non si dovrebbe di volta in volta riordinare secondo i nuovi criteri? A me non cambia nulla qualunque criterio io metta (ne ho provati altri per sicurezza). Sicuro sto commettendo un errore.
Ho notato poi che un doppio click sul portale mi permette un ordinamento. Questo funzionerebbe sui record precedenti, ma non sull'ultimo inserito. Non so perché questa anomalia.
Ultima modifica di fmstb il mercoledì 9 agosto 2017, 12:11, modificato 1 volta in totale.

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Più recente

Messaggio da flmkdev » mercoledì 9 agosto 2017, 12:03

visita::data1 e visita::data2 cosa significano ?

E' lo stesso campo data ripetuto n volte ? Se cosi' fosse non puo' certo funzionarti...
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: Più recente

Messaggio da fmstb » mercoledì 9 agosto 2017, 12:16

no sono due date differenti. ma mi interessa la prima come criterio di ordinamento.

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Più recente

Messaggio da flmkdev » mercoledì 9 agosto 2017, 14:02

grazie, era quello che mi aspettavo, solo che non mi funziona. Modificando i criteri di ordinamento nella relazione il portale non si dovrebbe di volta in volta riordinare secondo i nuovi criteri? A me non cambia nulla qualunque criterio io metta (ne ho provati altri per sicurezza). Sicuro sto commettendo un errore.
Ho notato poi che un doppio click sul portale mi permette un ordinamento. Questo funzionerebbe sui record precedenti, ma non sull'ultimo inserito. Non so perché questa anomalia.
Procediamo con ordine ...

Cosa intendi per "qualunque criterio io metta ? " proponi un esempio ...
Facendo doppio click sul portale hai un ordinamento ma solo sui record precedenti ? Hai impostato qualche trigger di script ?
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: Più recente

Messaggio da fmstb » mercoledì 9 agosto 2017, 14:36

no nessun trigger. Ho provato a mettere il criterio di ordinamento con doppio click sul portale indicando come mi avevi detto data1 e discendente.
Io credo che debba mettere una qualche trigger di aggiornamento perché se vado avanti di un record in cui il portale è inserito e poi torno indietro, le cose si sistemano. Si ordinano solo se io cambio record e poi rientro...

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: Più recente

Messaggio da fmstb » mercoledì 9 agosto 2017, 15:00

no sono stato uno sciocco io. Bastava un click laterale e si ordinavano senza alcuno script in trigger. Ti ringrazio per le tue indicazioni.

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Più recente

Messaggio da flmkdev » mercoledì 9 agosto 2017, 15:11

Ricorda che se imposti bene le relazioni , il resto viene automaticamente ... bravo !
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi