prima selezione  Risolto!

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

prima selezione

Messaggio da fmstb » mercoledì 9 agosto 2017, 15:17

riapro un argomento che penso di aver affrontato male. In un modulo devo inserire una data che viene presa da un portale. Il portale ha molte ricorrenze, ma vorrei che nel modulo comparisse sempre l'ultima istanza in ordine di tempo. Per il modulo ho inserito il riferimento nel testo.

le tabelle sono
ANAGRAFICA e VISITE
In ANAGRAFICA ho anche il formato MODULO

VISITE ha i campi <<data1>> e <<data2>>, ma a me interessa <<data1>>

ho inserito nel formato MODULO tutto il testo e ad un certo punto il riferimento <<VISITE::data1>> con le prime prove mi sono accorto che prendeva quello che io pensavo essere il primo record in cima alla lista. Ho quindi rifatto l'ordinamento dei record nel portale imponendo che il primo in cima fosse l'ultimo inserito, però nel modulo non è cambiato nulla.

Rimane valida la soluzione suggerita per l'ordinamento, ma ora devo risolvere il fatto che il formato MODULO non preleva il dato come io supponevo.
Ho pensato di fare un campo calcolato che in qualche modo punti gli elementi che vorrei inserire e poi inserire nel modulo tale campo anziché direttamente <<VISITE::data1>> e <<VISITE::data2>> come però preferirei.

Potrebbe essere - ma non so come fare - un campo calcolato <<data1b>> a cui impartisca l'istruzione "prendi il record più recente di <<data1>>

meglio però se posso puntare direttamente il record corretto.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: prima selezione

Messaggio da fabio.beri » giovedì 10 agosto 2017, 12:31

L'ho visto scritto almeno 3 volte in quest'ultima settimana:

Per vedere l'ultimo record RELAZIONATO inserito (quindi quello più recente di una relazione) è sufficiente impostare NELLA RELAZIONE, un ORDINAMENTO DISCENDENTE per ID (se c'è con autoincrement) oppure per DATA e ORA di inserimento, sempre discendente.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: prima selezione

Messaggio da fmstb » giovedì 10 agosto 2017, 13:56

e una di quelle volte temo proprio a me! :oops:

In effetti così funziona. Ho una domanda: c'è differenza allora tra l'ordinamento del portale e quello della relazione? Se io ordino i record del portale con doppio click sul portale infatti non mi viene inserito il valore che voglio, mentre se lo faccio sulla relazione sì.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: prima selezione

Messaggio da fabio.beri » giovedì 10 agosto 2017, 15:05

Per avere il risultato che ti aspetti in una situazione in cui NON C'E' un portale, devi impostare l'ordinamento sulla relazione

Per avere il risultato che ti aspetti in una situazione in cui C'E' UN PORTALE, puoi impostare l'ordinamento sul solo portale.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: prima selezione

Messaggio da fmstb » giovedì 10 agosto 2017, 18:25

allora torno a verificare... perché a me sul portale non ha funzionato, sulla relazione sì.
Il portale ha questo:
<<data>> (1)
<<data>> (2)
<<data>> (3)

in un formato ho inserito il richiamo <<data>> in un testo e volevo che mi richiamasse sempre l'ultima data inserita. Se utilizzo l'ordinamento del portale con il medesimo criterio, ordina il portale, ma nel testo non prende l'ultima istanza, mentre se lo inserisco sulla relazione si comporta come io desideravo.

Quanto riferisco può avere una logica?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: prima selezione

Messaggio da fabio.beri » giovedì 10 agosto 2017, 22:27

Quando hai un attimo, puoi compilare i dati del profilo dove indichi la tua versione di FileMaker utilizzata e il sistema operativo su cui lavori? Oppure basta metterlo in firma, in modo tale da capire subito, quali possibilità hai.

Comunque, se non ti vede l'ultimo record (sempre che "istanza" sia un record inserito nel portale), mandagli un SALVA RECORD e un AGGIORNA FINESTRA (oppure oggetto se usi FileMaker 16) e vedrai che ti funzionerà tutto.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: prima selezione

Messaggio da fmstb » venerdì 11 agosto 2017, 15:23

Sì "istanza" sarebbe stato il record...
comunque mi devo cercare questo che dici e probabilmente dovrò agire a livello di script trigger. Che io debba salvare il record in FileMaker mi giunge nuova, aggiorna finestra invece ho notato che ha la sua logica. Vediamo se ci riesco. Voglio apportare queste modifiche togliendo l'ordinamento sulla relazione e utilizzando quello del portale.

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: prima selezione

Messaggio da fmstb » venerdì 11 agosto 2017, 16:04

Io ho provato. "Salva record" è una funzione che proprio non ho trovato... ma l'inserimento genera un record... dove dovrei salvarlo (?)
Ho impostato invece un trigger sul portale alla modifica, mi aggiorna la finestra. Il trigger non mi funzionava bene perché dopo la modifica non succedeva nulla se io prima non facevo un click da qualche parte - però questo è lo stesso comportamento che aveva anche prima. Però confermo che è diverso il portale ordinato dalla relazione ordinata. Sul modulo che ricava l'ultimo elemento inserito se io ho la relazione sul portale, mi prende il valore corretto, se invece ce l'ho solo sul portale no, mi prende sempre il primo valore inserito.

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: prima selezione  Risolto!

Messaggio da flmkdev » sabato 12 agosto 2017, 11:35

CREA un campo calcolato con la funzione Max(nomecampo) e vedi cosa tira fuori.
Max(VISITE::data1)
Questo campo calcolato puoi usarlo nel formato MODULO.

La funzione salva record/richieste esiste ma non sapendo quale versione di filemaker usi , non posso dirti altro.

Per modificare la firma vai sul nickname in alto a destra - pannello di controllo - modifica firma ed inserisci la tua versione di filemaker.
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: prima selezione

Messaggio da fmstb » sabato 12 agosto 2017, 12:51

la funzione Max applicata al campo come mi hai suggerito funziona bene e mi evita di inserire relazioni.
Utlizzzo l'ultima versione di FM, la 16.
Per quanto riguarda l'ordinamento ho allegato un file con cui ho fatto i test - compreso il calcolo Max(VISITE::data1).

Ti confermo - e lo vedi nel file - che se io inserisco l'ordinamento nella relazione è diverso che inserirlo nel portale. In ogni caso i suggerimenti me li hai dati tu e quindi funzionano bene il campo calcolato e l'ordinamento sulla relazione, ma l'ordinamento dei campi sul portale non influisce invece sul risultato. Se ci ragiono questo può essere logico perché il portale è un elemento di una tabella differente e quindi non influisce sull'ordinamento della tabella di origine. Forse ci vorrebbe un modo per poter puntare la determinata riga del portale più che del record dalla tabella di origine.

Penso che per me sia utile capire come poter fare, benché la questione sia stata risolta ben due volte in due modi differenti. Ringrazio molto flmkdev
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi