somma di portale

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

somma di portale

Messaggio da fmstb » giovedì 7 settembre 2017, 16:36

posso inserire la somma di 3 cifre di un portale all'interno di un record?

Il portale contiene 3 valori perché vorrei generare 3 o 2 o nessun record distinti. In questi record di portale ci sono da 1 a 3 importi che io vorrei sommare nel record dove è presente. C'è un modo?

Il campo ripetuto mi risolveva il problema ma non generava un record per ogni voce inserita. Il portale sì, ma faccio fatica ad interagire perché non riesco a puntare gli elementi contentuti.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: somma di portale

Messaggio da fabio.beri » giovedì 7 settembre 2017, 17:11

Scusami. Potresti dirmi il tuo nome?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: somma di portale

Messaggio da fmstb » giovedì 7 settembre 2017, 17:58

perché mi chiedi il nome? A cosa serve nel forum?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: somma di portale

Messaggio da fabio.beri » venerdì 8 settembre 2017, 9:15

Serve a non rispondere a delle sigle (fmstb). Però se lo ritieni un fastidio, puoi anche non scriverlo.

Considerato che scrivi molto nel portale è piuttosto antipatico rispondere a chi non si conosce. Questo è il motivo della mia domanda.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: somma di portale

Messaggio da fmstb » venerdì 8 settembre 2017, 11:02

mi chiamo Stefano. Scrivo molto, ma poi mi trovi in silenzio per molto tempo. Ogni tanto devo risolvere problemi immediati e devo riprendere in mano FM (ora ho anche 2 libri), poi mi trovo con tutt'altro e "perdo i pezzi". Tu mi pare svolgi questo per professione e per te le soluzioni possono avere molteplici possibilità. Io desidero approfondire con dei limiti oggettivi, ma faccio sempre tutto con passione e impegno.
Le vostre risposte sono preziose.


Intanto ti metto al corrente di cosa stavo cercando di fare - e mi sa che non si può: stavo tentando di nidificare i portali... inserivo un portale in un portale pensando che questo si sarebbe ripetuto. Peccato che non è funzionato. Il portale è come se si trovasse su un livello distinto.

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: somma di portale

Messaggio da fmstb » venerdì 8 settembre 2017, 11:14

eppure è proprio quello che ci vorrebbe... un portale dentro un portale... non vorrei infatti gestire questo con script. Se non si possono nidificare, che soluzioni alternative esistono? Io infatti da un portale vorrei gestire record di tabelle differenti

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: somma di portale

Messaggio da fabio.beri » venerdì 8 settembre 2017, 14:19

Oh, finalmente. Ciao Stefano. Piacere di conoscerti.

Relativamente alla tua idea di fare un portale dentro un portale, ed essendo essa irrealizzabile, ti posso solo consigliare di cambiare strategia.

In questi casi, personalmente preferisco spostare l'utente su un altro formato piuttosto che mostrargli un portale, però dipende sempre dalle situazioni. Non uso i portali su tabelle che possono avere un alto numero di records, per esempio, perché trovo più veloce fargli fare una ricerca che creare un filtro su un portale.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: somma di portale

Messaggio da fmstb » venerdì 8 settembre 2017, 16:11

stavo pensando anche io che probabilmente devo farmi venire in mente un'idea strutturale differente.

Ma ti volevo chiedere questo... se io nel portale mettessi un campo multiplo dove una riga del campo multiplo sia una selezione e una un pulsante... questo pulsante potrebbe generare un record così come fa il portale, ma tramite un'istruzione... Poi questo record conterrebbe i riferimenti corretti?

Se non ho modo di fare il portale nidificato... esistono istruzioni script che si comportino come se ci fosse o diventerebbero complesse?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: somma di portale

Messaggio da fabio.beri » venerdì 8 settembre 2017, 16:56

se io nel portale mettessi un campo multiplo dove una riga del campo multiplo sia una selezione e una un pulsante...
Un campo multiplo non può avere una riga di valori e una riga pulsante. Non esiste questa possibilità. E' tutto l'oggetto che può diventare pulsante.
Se non ho modo di fare il portale nidificato... esistono istruzioni script che si comportino come se ci fosse
Non mi risulta...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi