pulsante nuovo record

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

pulsante nuovo record

Messaggio da fmstb » venerdì 22 settembre 2017, 8:05

sto sbagliando qualcosa.
Devo creare un pulsante che lateralmente al portale mi crei il record per non tenere attiva la riga del portale stesso.
Dal portale basta selezionare una voce e fa tutto automaticamente, ma non voglio in questo caso che rimanga visibile la riga.
La chiave di relazione è pk_id_anagrafica::ANAGRAFICA=fk_id_anagrafica::ISCRIZIONI
io ho creato uno script così:
Immagine
ma non mi funziona. O meglio... mi crea il record ma non lo inserisce nel portale da cui non è visibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: pulsante nuovo record

Messaggio da fabio.beri » venerdì 22 settembre 2017, 9:19

A me sembra corretto... se hai l'advanced, usa il debug per vedere lo sviluppo delle righe, una alla volta
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: pulsante nuovo record

Messaggio da fmstb » venerdì 22 settembre 2017, 11:20

non ci sono errori. Il record viene generato, ma non viene inserito. Ho scoperto che la generazione dei record nel protale si attivava alla selezione da parte mia di un menu a tendina che prelevava i valori da una lista valori. Se io nello script metto uno di questi valori per impostare il campo, allora il pulsante funziona.
La lista valori però è dinamica, nel senso che può variare e io non posso lasciare nello script un valore con un codice che comprende anche l'anno.
Come posso dire in "imposta campo" prendi il primo valore della lista che trovi? (così poi lo modifico ogni volta).

Ho provato a inserire "" - cioè di non inserire nulla, ma se faccio così non funziona, cioè lo script genera un record che il portale non visualizza.

Centra forse l'ordine di inserimento dei dati?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: pulsante nuovo record

Messaggio da fabio.beri » venerdì 22 settembre 2017, 13:49

Controlla bene la relazione del portale
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: pulsante nuovo record

Messaggio da fmstb » venerdì 22 settembre 2017, 14:37

la relazione è semplice: ANAGRAFICA::pk_id_anagrafica=ISCRIZIONI::fk_id_anagrafica tra la prima e la seconda tabella.
Non penso sia per la relazione il problema perché il record viene generato, ma non viene visualizzato nel portale finché io al record non do un codice che deriva da una lista valori. In effetti la riga di portale incrementa solo se io avvaloro qualche campo. Per questo ho pensato che forse avrei dovuto imporre la prima riga della lista valori come valore generico e poi modificarla... però io assegno l'anagrafica... dovrebbe fare tutto da sé e permettermi di modificare le altre voci...

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: pulsante nuovo record

Messaggio da flmkdev » venerdì 22 settembre 2017, 14:54

Prova ad allegare il DB...
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi