Pagina 1 di 2

somma

Inviato: sabato 30 settembre 2017, 14:32
da fmstb
ho fatto un testo con la funzione somma di un portale filtrato. Con stupore ho visto che la somma non coincide per niente. Ho provato a togliere qualche importo e la somma funziona correttamente: se tolgo 6 viene tolto 6. Però c'è una differenza di 653 che non so dove vada a pescare. Ho provato a cambiare il contesto con cui computare la somma, ma non funziona: il contesto è corretto così. Qualcuno mi può suggerire un'idea? Se io porto a zero i valori di tutti i campi mi rimane la differenza.
La somma dovrebbe essere esattamente del campo con importi. I campi che non hanno importo sono vuoti e la somma dovrebbe essere 296 e non 949... cosa posso tentare?
somma.jpg

Re: somma  Risolto!

Inviato: sabato 30 settembre 2017, 16:43
da fabio.beri
Il campo somma che hai fatto tiene conto i records frutto della relazione e NON VALUTA il filtro che tu hai messo in un portale. Quindi in questo modo, tu vedi dei records e lui ne somma altri.

Re: somma

Inviato: sabato 30 settembre 2017, 17:56
da fmstb
quindi devo filtrare tutto tramite la relazione?
Io ho appena tolto il filtro e le cose stanno proprio come dici tu. Ora penso a come risolvere. Grazie.

Re: somma

Inviato: sabato 30 settembre 2017, 19:15
da fmstb
in linea di principio ho risolto con un campo calcolato aggiuntivo che mi restituisce il valore se si verifica la stessa condizione del filtro. Un problema è però che il calcolo non si verifica se io non aggiorno i campi! (e nemmeno so come si fa) Io devo cioè togliere e rimettere il valore perché si verifichi il calcolo. Ho provato con le opzioni di memorizzazione senza successo.

Re: somma

Inviato: domenica 1 ottobre 2017, 11:32
da fabio.beri
Perché cerchi la cosa più difficile?

Aggiusta la relazione in modo tale che sia uguale per il portale e per il calcolo.

Re: somma

Inviato: lunedì 2 ottobre 2017, 5:44
da fmstb
ma la relazione era la stessa. Quando mi hai scritto ho subito dubitato e sono andato a guardare provando a fare un portale parallelo su una relazione e vedere come si comportava. Tieni presente il filtro. Io ho un filtro che mi dice di considerare nel calcolo solo se il campo "stato" ha il valore "aperto". Tu mi hai detto però che i filtri non vengono applicati nelle funzioni SUM, e infatti così avveniva. Il filtro non lo posso applicare alla relazione perché non mi permette di aggiungere un filtro. Creando un campo intermedio che si avvalori quando si verifica la condizione bypasso il problema del filtro: a questo punto quando applico il filtro al portale - anche se nella funzione SUM non viene considerato - le somme coincidono perché nei campi compaiono i valori solo quando la condizione è soddisfatta. Però i valori non mi compaiono...e i campi non vengono riempiti se io non li aggiorno in qualche modo (non so come mai).

In che modo quindi sbaglio quello che mi dici? Come devo "aggiustare" la relazione? Come faccio ad aggiornare un campo che non rispetta il calolo impostato e soprattutto... perché?

Re: somma

Inviato: lunedì 2 ottobre 2017, 12:49
da flmkdev
SQL questo sconosciuto ?

Re: somma

Inviato: lunedì 2 ottobre 2017, 13:34
da fmstb
sicuramente! Non so niente di SQL. :oops: Adesso cercherò di capire di cosa stai parlando...

Re: somma

Inviato: lunedì 2 ottobre 2017, 13:38
da flmkdev
E' un linguaggio strutturato usato per le interrogazioni sui database relazionali :

Structured Query Language
Select SUM nomecampo WHERE condizione
Questa è una tipica sintassi molto semplificata.

Io ho risolto molti problemi con SQL su filemaker.

Re: somma

Inviato: lunedì 2 ottobre 2017, 14:32
da fmstb
interessante! Ho visto che si può inserire una istruzione SQL sia a livello di script che di campo calcolato, però la sintassi suggerita non mi è chiara e non vengono proposti valori oltre alla sintassi principale. Questo mi fa pensare che si suppone la conoscenza di quel linguaggio.