gestionale medico da neofita

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
solidsnake77
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 13:10
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: windows

gestionale medico da neofita

Messaggio da solidsnake77 » domenica 22 ottobre 2017, 12:19

Buongiorno, premetto di essere un neofita vero su Filemaker quindi chiedo venia se le argomentazioni da me poste sia davvero raso terra e banali e magari gia' ampiamente trattate.
Sono un medico e il fatto che mi stia avvicinando a filemaker dipende solo esclusivamente dal fatto che sto CERCANDO di sviluppare un gestionale specifico per il mio ambulatorio e la gestione della sala operatoria.
Attualmente il mio problema (uno dei tanti..) e' il seguente:
ogni paziente ha ovviamente il suo record ( con campi anagrafica, anamesi etc...)
ora , supponiamo che lo stesso paziente gia' registrato nel suo record al momento della prima visita, giunga in studio per una seconda visita di controllo. e poi magari successivamente per N - altre volte.
La mia idea sarebbe quella di inserire un pulsante ( con dicitura Nuova visita) che mi apra una nuova scheda sempre pero' nello stesso record( cioe' senza crearne uno tutto nuovo) e ogni volta che premo il pulsante apra all' infinito altre schede.
Come posso fare?
( premetto che gli script per me sono assolutamente geroglifici in sumero!) :lol: :lol:

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: gestionale medico da neofita

Messaggio da fabio.beri » domenica 22 ottobre 2017, 15:26

Buon pomeriggio. Se l'idea è di creare nuove schede senza generare nuovi record significa che ci si dovrà appoggiare a campi globali, quindi anziché creare NUOVI RECORD, usi un formato scheda con all'interno dei campi globali. Poi chiaramente dovrà fare uno script che sposti i dati in un nuovo record nei campi NON GLOBALI.

Le serviranno degli (anzi UNO) script. Per cui se al momento sono incomprensibili, La invito a studiare. Soprattuto l'help di FileMaker è molto funzionale.

Buon lavoro.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: gestionale medico da neofita

Messaggio da flmkdev » lunedì 23 ottobre 2017, 14:16

Ci sono diverse soluzioni pronte all'uso , tra queste suggerisco "CONTATTI" , da prendere come spunto per il tuo database ovviamente...

Per quanto riguarda il tuo database , bisogna prendere in considerazione diversi aspetti , tra cui :

TABELLE (PAZIENTI - VISITE - ANAMNESI)
RELAZIONE TRA TABELLE (1 PAZIENTE-> MOLTE VISITE MA ANCHE ANAMNESI CHE POSSONO CAMBIARE NEL CORSO DEL TEMPO)
STRUTTURA = FORMATI -> PORTALI

la cosa migliore è quella di gestire tutto su una sola schermata con una STRUTTURA A SCHEDE - dentro ogni SCHEDA poi andrai ad inserire un PORTALE contenente dei SOTTORECORD CORRELATI alla TABELLA PRINCIPALE.
Esempio :

Formato - tabella PAZIENTI (TABELLA PRINCIPALE)

(anagrafica - ID_PAZIENTE chiave primaria)

STRUTTURA A SCHEDE nel formato PAZIENTI :

SCHEDA 1 : ANAGRAFICA - ID_PAZIENTE
SCHEDA 2 : ANAMNESI - ID_PAZIENTE
SCHEDA 3 : VISITE - ID_PAZIENTE
etc.etc.etc.
Spero di aver reso il concetto , che poi andrà a sua volta applicato !!
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi