Portale Filtrato per Data

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

giosassi
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 16:18
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: Mac OS

Re: Portale Filtrato per Data

Messaggio da giosassi » venerdì 27 ottobre 2017, 15:23

Se mi fosse bastata un'unica relazione avrei messo = ovviamente. Il problema infatti si presenta quando devo visualizzare nell'altro portale un'altra data; è qui che necessito del filtro. Se io sotto volessi vedere il portale che mostra oggi, domani e dopo domani non riesco perché il filtro non funziona. Ad esempio se stabilisco una data 2 come filtro per il portale, lui ignora il filtro e mi restituisce tutta la relazione.

Allego File.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di giosassi il venerdì 27 ottobre 2017, 15:38, modificato 1 volta in totale.

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Portale Filtrato per Data

Messaggio da flmkdev » venerdì 27 ottobre 2017, 15:37

Prova direttamente a cambiare la relazione in questo modo :

tabella aaa <= tabella aaa2

in questo modo :

Se digiti 27/10/2017 ti restituisce tutti i record (27-28-29)

se digiti 28/10/2017 ti restituisce 28 e 29

se digiti 29/10/2017 ti restituisce solo 29
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

giosassi
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 16:18
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: Mac OS

Re: Portale Filtrato per Data

Messaggio da giosassi » venerdì 27 ottobre 2017, 15:38

Avevo modificato il messaggio e allegato il file. In ogni caso non è quello che voglio io e non capisco perchè il filtro non funzioni. Io voglio un giorno diverso per ogni portale. Una roba di una banalità assurda anche fatta solo con Excel. L'unica soluzione che trovo e usare una tabella per ogni giorno che voglio filtrare, però mi sembra esagerato usare N tabelle quando i dati sono identici. Vado solo ad appesantire il tutto. Certo che se altre soluzioni non esistono, farò così.

giosassi
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 16:18
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: Mac OS

Re: Portale Filtrato per Data

Messaggio da giosassi » venerdì 27 ottobre 2017, 16:18

Penso di aver risolto il problema e capito la logica di Filemaker. In pratica il primo portale filtra i dati e gli altri portali filtrano non tutti i dati, ma solo i dati del primo portale. In pratica si ha un filtro del filtro. A questo punto basta mettere come primo portale la data più lontata e le date più vicine filtrate sul primo portale. Non so se tu intendevi questo, però così funziona alla grande! Ovviamente la relazione andrà fatta con la data più lontana con >=.

Rispondi