Record duplicati Risolto!

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Gino69
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 11:17
Versione FileMaker: 16 pro adv
Sistema operativo: win 10

Record duplicati Risolto!

Messaggio da Gino69 » giovedì 16 novembre 2017, 11:42

Filemaker 16 pro adv

Salve, ho 5 tabelle:
A anagrafica
B calendario attivita
C punto vendita
D prodotto
E join_tabBCD

L'obbiettivo è che per ogni anagrafica posso inserire una o più date e per ognuna di queste date un punto vendita e relativo prodotto.

Portale
per ogni anagrafica (tab A) visualizzo sul portale i dati delle tabelle B, C e D, inserendo una "data" tab B tramite calendario a discesa, inserire un "punto vendita" da elenco a discesa tab C e anche un "prodotto" da elenco a discesa tab D. IL tutto lo inserisco sulla tabella "calendario attivita B".



il problema è:
dopo avere inserito per una anagrafica una data un punto vendita e un prodotto sulla tabella "calendario attivita B"
sulle tabelle punto_vendita(C) e prodotto(D) trovo record duplicati per quel punto vendita e un prodotto inseriti, invece queste devono essere solo in visualizzazione e usate come elenco valori che se necessario aggiorno con form dedicato.

In gestisci database ho relazionato:
id_anagrafica(A) con id_calendario(B) e consenti la creazione di record su B,
id_calendario(B) con id_calendario(E) e consenti la creazione di record su B E
id_punto_vendita(E) con id_punto_vendita(C) e consenti la creazione di record su E C
id_prodotto(E) con id_prodotto(D) e consenti la creazione di record su E D

NB ho provato a cambiare la relazione (consenti la creazione di record solo su E) in
id_punto_vendita(E) con id_punto_vendita(C) e consenti la creazione di record su E
id_prodotto(E) con id_prodotto(D) e consenti la creazione di record su E
con il risultato che gli elenchi a discesa "punto vendita" e "prodotto" non funzionano più

Potete aiutarmi
Vi ringrazio anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gino69 il giovedì 23 novembre 2017, 16:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Record duplicati

Messaggio da fabio.beri » sabato 18 novembre 2017, 15:42

Salve. E' difficile, da un post, interpretare l'idea di struttura di un db data da un'altra persona.

Non conosco i requisit del programma, non so cosa deve o dovrebbe fare, non capisco l'architettura data.

Posso solamente dire che, se il risultato di quelle relazioni, non ti da ciò che ti aspetti, vuol dire che hai sbagliato la creazione della struttura o le relazioni stesse. Verifica i collegamenti fatti.

Tra l'altro non comprendo neanche l'uso di quell'entità Join_tabBCD. Se hai dato quella struttura, un'idea l'avrai sicuramente...

Buona giornata.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Gino69
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 11:17
Versione FileMaker: 16 pro adv
Sistema operativo: win 10

Re: Record duplicati

Messaggio da Gino69 » domenica 19 novembre 2017, 14:18

Grazie della risposta Fabio,

provo a spiegarmi meglio, sono alle prime armi nell'uso di FM e non ho competenze specifiche nel progettare un DB.
farò altre prove, poi se hai la pazienza di rispondermi grazie altrimenti ti ringrazio ugualmente.

L'entità Join era un test tra i tanti che ho fatto. Allego lo sviluppo attuale.

lo scopo è quello di programmare il lavoro delle promoter.
Il lavoro di un/a promoter consiste nella promozione di un prodotto in un punto vendita in una determinata data.

Ho creato le seguenti tabelle

tabella A anagrafica dipendente
tabella B calendario attivita
tabella C scheda punto vendita
tabella D scheda prodotto

l'ho pensato cosi:
ho creato un form collegato all' anagrafica dipendente
all'interno del form ho creato un portale in cui vedo i campi
data attività (tab B)
nome punto_vendita (tab C)
nome prodotto(tab D)

per il dipendente "attuale" nel portale posso inserire una data un punto vendita e un prodotto.
Ogni volta inserisco nella tabella data_attività (tab B) il record corretto.
Il problema è che inserisco anche un record nelle tabelle "punto_vendita (tab C)" e "nome_prodotto(tab D)"
Pensavo di risolvere andando in gestisci database nella relazione calendario-punto_vendita e punto_vendita-prodotto, e togliendo nella tabella di destra la spunta a "consenti la creazione di record ..." , ma con questo non vedo più l'elenco a discesa delle voci punto_vendita e di prodotto.

Forse devo lavorare sulle caratteristiche dei campi prodotto e punto_vendita con elenco a discesa o provare tramite script.

Saluti.

Ho cambiato la relazione tra punto_vendita (tab C) e prodotto(tab D) aggiunto i campi da associare alla data nella tabella Calendario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi