Pagina 1 di 1

Cerco INSTALLER FileMaker v. 18.0.1 per Mac OS

Inviato: mercoledì 7 luglio 2021, 13:06
da Paolo Esposito
Salve a tutti.
Ho acquistato lo scorso anno una licenza di aggiornamento alla versione 18 di FileMaker (WIN/MAC) e ho ricevuto il link per scaricare il seguente INSTALLER per Mac OS: fmpa_18.0.3.317.dmg.
Producendo e distribuendo da anni soluzioni "runtime" ho avuto, come tutti, la brutta sorpresa che su piattaforma Mac OS dette soluzioni non sono più eseguibili salvo uno stratagemma proposto dalla stessa FileMaker Inc. che in vero risulta in netto contrasto con quanto riportato sulla licenza d'uso del software.
Ho letto su internet che forse con la prima versione rilasciata che se non erro era la 18.0.1 era ancora possibile produrre soluzioni "runtime" eseguibili su piattaforma Mac OS (Sistema Catalina e successivi).
Qualcuno di voi ha L'INSTALLER per Mac OS: fmpa_18.0.1.XXX.dmg e se si può gentilmente inviarmelo o dirmi dove posso scaricarlo?
Grazie a tutti.
Paolo Esposito

Re: Cerco INSTALLER FileMaker v. 18.0.1 per Mac OS

Inviato: giovedì 8 luglio 2021, 14:53
da fabio.beri
Salve. Una domanda: qual'è questo "stratagemma" proposto dalla FileMaker ?

Re: Cerco INSTALLER FileMaker v. 18.0.1 per Mac OS

Inviato: giovedì 8 luglio 2021, 20:26
da Paolo Esposito
Salve Fabio, piacere di conoscerla.
Come senz'altro anche lei avrà avuto modo di constatare, contrariamente a quanto avviene su piattaforma Windows, le soluzioni runtime prodotte su piattaforma Mac OSX con le versioni FileMaker 18.0.2 e 18.0.3 non risultano eseguibili e viene visualizzato un messaggio di errore.
Avendo avuto modo di confrontarmi con il servizio di supporto FileMaker mi è stata resa la seguente soluzione:
sostituire il file “Info.plist” della soluzione runtime presente all'interno della cartella “Contents” con l'omonimo file “Info.plist” presente all'interno della cartella “FMI Runtime Resources” > “Internal Runtime Libraries” di FileMaker 18.
Effettivamente la cosa risolve il problema in quanto le soluzioni runtime diventano eseguibili ma, in tutta onesta, non ritengo la cosa fattibile in quanto risulta in netto contrasto con quanto dettato dalla licenza d'uso FM.

Re: Cerco INSTALLER FileMaker v. 18.0.1 per Mac OS

Inviato: venerdì 9 luglio 2021, 13:35
da fabio.beri
Paolo, Le ho inviato un messaggio privato.