DB + configuratore commerciale per azienda metalmeccanica

Se cerchi una soluzione o desideri acquistare un software inserisci il tuo messaggio.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Diggei
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 17:19

DB + configuratore commerciale per azienda metalmeccanica

Messaggio da Diggei » venerdì 28 giugno 2013, 17:31

Salve a tutti
Sono un nuovo utente del forum e vi scrivo per la prima volta (un saluto a tutti ! :D )..
Vorrei sottoporvi questo problema:
La mia azienda, piccola realtà del settore cartario (produzione macchine Tissue converting, circa 40 dipendenti) sta cercando di implementare un database (serio, ad oggi utilizziamo Windows) per la gestione di tutti i nostri dati tecnici con in più l'obbiettivo di arrivare ad avere un configuratore commerciale per la presentazione delle varie offerte ai nostri clienti.

Abbiamo iniziato a prendere informazioni su Filemaker, da implementare inizialmente come database e successivamente espandere (con personalizzazioni aggiuntive o moduli) per arrivare ad avere la funzione di configuratore commerciale o qualcosa di simile...
La mia domanda sarà banale, perdonatemi ma sono un neofita dell'argomento ; un idea del genere è fattibile ? ce qualcuno di voi che ha già seguito questa strada e può descrivermi brevemente i passi da fare ?

Altra domanda : se la mia azienda decidesse di propendere per Filemaker quali sono le aziende partener a cui rivolgersi per un eventuale presentazione/demo del prodotto ?

Grazie a tutti
A presto

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: DB + configuratore commerciale per azienda metalmeccanic

Messaggio da stregatto » venerdì 28 giugno 2013, 20:32

Buonasera.

Innanzitutto un paio di considerazioni preliminari.
Secondo me FileMaker come piattaforma è in grado di soddisfare le esigenze dell'azienda. Il come è più complesso, in quanto molto dipende dai flussi produttivi e dalle procedure dell'azienda medesima. Per evitare l'effetto "cattedrale nel deserto", ovvero avere un prodotto sovradimensionato o non rispondente alle esigenze specifiche, è necessaria una approfondita analisi preliminare ("il diavolo è nei dettagli", dicono gli statunitensi). FileMaker è un ambiente di sviluppo eccellente, e permette una flessibilità senza pari, ma proprio perché è così duttile è fondamentale avere le idee chiare su modi e tempi di sviluppo, onde non doversi trovare a dover riscrivere parte o tutta la soluzione, dovendo implementare nuove funzioni.

A livello commerciale, Le consiglio di rivolgersi a uno qualunque dei membri della FBA (FileMaker Business Alliance) o agli sviluppatori certificati. Se desidera maggiori informazioni (io personalmente sono entrambe le cose), possiamo sentirci in privato.
A presto.

.g.

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: DB + configuratore commerciale per azienda metalmeccanic

Messaggio da moro » venerdì 28 giugno 2013, 22:30

Senz'altro stregatto e' la persona piu adatta. So di essere ripetitivo a riguardo nel forum ma il talento va riconosciuto.
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

Rispondi