Creare gestione attività azienda alimentare con barcode

Se cerchi una soluzione o desideri acquistare un software inserisci il tuo messaggio.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
leogala
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 14:20

Creare gestione attività azienda alimentare con barcode

Messaggio da leogala » giovedì 2 aprile 2015, 16:09

Salve a tutti.
vi scrivo perché ho bisogno di un aiuto con filemaker pro, riguardo alla creazione di un gestionale per il conteggio delle merci in entrata e uscita e per la creazione di schede prodotto relative alle produzioni alimentari.
Questi sono i margini del discorso, ma ora cercherò di spiegarmi meglio entrando più nello specifico.
Lavoro in un'azienda alimentare in espansione, dove vengono comprate:
-materie prime per la lavorazione in prodotti finiti.
-imballaggi e contenitori, per invasare le diverse tipologie di prodotti finiti precedentemente lavorati.
(parlo di pallets di vasetti & relativi cartoni di tappi per la chiusura ermetica del prodotto.)
sto cercando di creare una soluzione che dia della continuità al nostro percorso interno aziendale dei prodotti da lavorare fino ai prodotti finiti.
Immaginate che:
-arrivano dei pallets con contenitori di divrse grammature e diverse forme.
-arrivano materie prime da inserire (nel gestionale che sto progettando) riposte nell'apposito magazzino o cella frigorifera per poi essere tirate fuori all'occorrenza.
-Personalmente devo completare delle schede di produzione, relative al prodotto che si sta producendo inserendo in queste, sia le diverse materie prima con i relativi e differenti codici di rintracciabilità del prodotto, sia il codice dei contenitori che vengono utilizzati per contenere il prodotto con dati tecnici tipo il formato, sempre il numero di lotto(per la rintracciabilità del prodotto contenitore) e il lotto dei relativi tappi che vengono utilizzati per chiudere il vasetto.
Ora tutto questo viene effettuato utilizzando filemaker pro per completare le schede di produzione e i dati inerenti a quello che ho citato sopra vengono inseriti manualmente da me con un percorso lungo e tortuoso che passa prima per una raccolta di informazioni in modo cartaceo e poi trascritti manualmente in filemaker.
quasi tutte queste merci, sia vasetti che tappi che materie prime hanno la possibilità di essere lette tramite codici a barre, e quindi per queso ho anche acquistato una pistola scanner di barcode per provare ad inserirli più velocemente.
ci sono alcune cose che mi turbano un po', ad esempio che ogni prodotto ha un lotto diverso e non so se automaticamte la pistola e filemaker riescono a trasferirlo nell'apposito riquadro del gestionale.
per scoccare una freccia dal mio arco vi posso dire che in alcuni prodotti il lotto è inserito alla fine della stringa dei numeri che compongono il codice a barre del prodotto quindi pensavo di crear una sorta di maschera che automaticamente dividesse i dati e li inserisse nei riquadri giusti.
questa è la mia idea, ma ho bisogno di un po' di supporto e sapere se è possibile farla.
grazie a tutti
saluti leonardo

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Creare gestione attività azienda alimentare con barcode

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 8 aprile 2015, 14:09

Anche noi su OmniaGest gestiamo i lotti di produzione. Con FileMaker puoi fare tutto. Se l'identificazione del lotto è sull'etichetta del codice a barre, puoi prelevarlo e andarlo a scrivere nel campo di tua preferenza.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

antonioinoky
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 15:12
Versione FileMaker: FMP20
Sistema operativo: WIN11

Re: Creare gestione attività azienda alimentare con barcode

Messaggio da antonioinoky » martedì 14 luglio 2015, 22:58

ciao
anche io sto sviluppando una versione 2.0 di un gestionale che ho sviluppato per la tracciabilità di prodotti ortofrutticoli confezionati
nell'azienda dove lavoro con molta fatica e guardando nei vari forum ho creato (da autodidatta)la prima versione un po grezza ma funzionale
anche io sto cercando un idea su come gestire la tracciabilita dei materiali ( contenitori) ma piu di tutti devo gestire in maniera idonea e inequivocabile
il magazzino degli imballaggi ( carico e scarico) il carico manualmente ma vorrei uno scarico automatico all'evasione dell'ordine o alla compilazione del DdT.

comunque per quanto mi riguarda per legare imballi e contenitori al prodotto finito io utilizzo una distinta base che nel mio caso identifica tutte le caratteristiche di un determinato prodotto in riferimento ad un determinato cliente compresi prezzo, pezzi per collo, dimensione imballo, grammature, destinazione, scadenza, codice ean, ecc.
nel tuo caso credo dovresti crearti un magazzino virtuale nel quale farti il carico di tutto quello che ti arriva con i relativi lotti e caratteristiche, dal quale poi vai a prelevare/scaricare ( ma anche io sto cercando di capire come far scaricare il magazziono automaticamente ) i dati per compilare le schede di produzione.


so per certo che si puo fare tutto quello che ci serve, spero che qualcuno ci dia la dritta giusta per farlo..
FM Server 19 - FM Pro 20 WIN 11 -

Rispondi