Strategia: sito web per agenzia di viaggi con gestionale FileMaker

Tutti i siti realizzati con FileMaker, CDML, Lasso, web direct

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Trevisan
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2004, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: OSX 10.12.6
Contatta:

Strategia: sito web per agenzia di viaggi con gestionale FileMaker

Messaggio da Trevisan » venerdì 27 aprile 2018, 21:14

Dopo numerose ricerche, non sono ancora riuscito a capire come consigliare/realizzare i desideri del mio cliente.

Ho realizzato un gestionale (FMS16 su server proprietario) per una agenzia di viaggi, che al momento comunica con i clienti con scambi di email e pdf tenerti automaticamente.
Ora l'agenzia vorrebbe permettere ai clienti (diciamo 20 max concurrent users) di fare un login su internet e scambiare tutte le informazioni, nelle varie fasi pre-viaggio e post-viaggio, via sito web:
- login web in sicurezza, generazione password, gestione password dimenticata, ecc
- inserimento dei dati di viaggio su apposite pagine dedicate al cliente
- possibilità per il cliente di compilare dati personali
- sottoscrizione del contratto (pdf generato, che prima veniva inviato via email, scaricabile, firmabile e ricaricabile sul sito web)
- aggiornamento sui pagamenti, anticipo, upload ricevuta bonifico, ecc (no pagamenti sul sito)
- pagine collegate per i dati degli accompagnatori del viaggiatore (figli, moglie)
- elenco partecipanti al viaggio, incontri, note tecniche, aggiornamenti partenza
- fattura scaricabile
- modulo valutazione viaggio, privacy, ecc

Per sommi capi, tutte le cose di cui sopra e altre.

Quasi subito ho scartato l'idea di utilizzare web direct per via di:
- complessità e sicurezza nella gestione dei login
- avere un sito web "responsive"

Ho quindi proposto a chi gestisce il loro sito web (attualmente usato solo per presentare i viaggi), di fare una sincronizzazione ESS con un sito web/MySQL su un host, credo abbastanza tradizionale e quindi di facile realizzazione (sigh?). I dati all'agenzia starebbero in locale su un secondo FMS (in modo da non avere la possibilità di corrompere il gestionale) che, sincronizzato con MySQL in remoto, permetterebbe di aggiornare i test e i documenti.

Mi hanno detto che non è una buona idea, perché la duplicazione dei dati (FM e MySQL) renderebbe tutto più complesso e difficile da gestire (loro non conoscono FM).

A questo punto rimane Custom Web Publishing. Io non potrei gestire il problema, non conoscendo Php, html ecc. Faccio fatica a trovare una azienda fornitrice con non sia chiaramente sbilanciata verso FM o verso il web design e basta.

La domanda è: ma come fanno gli altri?
Roberto

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Strategia: sito web per agenzia di viaggi con gestionale FileMaker

Messaggio da fabio.beri » giovedì 3 maggio 2018, 9:37

Oggi si usano le API (application program interface) per il collegamento tra le piattaforme. Quindi quando si sviluppo un sito e lo si vuole "aperto", si costruiscono anche quei web services che consentono a qualsiasi altra piattaforma di scambiare dati. Gli ecommerce hanno le API, come le hanno i gestori di contenuti (wordpress, joomla, drupal) e le hanno anche i sistemi di pagamento (come paypal) ma anche i sistemi di archiviazione (dropbox).
Quindi il collegamento tramite ESS è già superato, anche per un semplice motivo: il collegamento tramite ODBC non è sicuro e molti gestori di hosting non aprono le porte per scambiare i dati.

Bisogna prima verificare quale sarà lo strumento web, capire se già possiede dei Web Services, dopodiché procedere con tutti gli aspetti di integrazione lato FileMaker.

Se la piattaforma non è stata sviluppata, allora si può optare per uno sviluppo con PHP e Mysql (soluzione migliore) oppure PHP e FileMaker.

Il web direct NON è una soluzione idonea per questo genere di cose.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Trevisan
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2004, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: OSX 10.12.6
Contatta:

Re: Strategia: sito web per agenzia di viaggi con gestionale FileMaker

Messaggio da Trevisan » giovedì 3 maggio 2018, 11:45

Grazie per aver risposto.

Se ho capito bene cosa intendi:
1 - .
..uno sviluppo con PHP e Mysql (soluzione migliore)
intendi sito web PHP/MySql con Web Services in cui, nel mio caso, l'accesso al backend (gestione dei contenuti) viene fatto tramite FM e non dal browser? Cioè l'operatore della agenzia modifica le pagine web inserendo testi in campi di FM che le inviano a MySQL usando cosa ? Oppure intendi FMS > pagine Web con le API? (quindi MySQL serve solo per l'immissione di dati da parte dei visitatori del sito) ?

2 -
PHP e FileMaker
intendi Custom Web Publishing di FMS? Quindi il cliente fa Hosting sulla propria macchina, pubblicando in rete le pagine necessarie tramite FMS ?

Nel caso del mio cliente, la gestione dei contenuti DEVE essere fatta tramite FileMaker. Tutte le informazioni sul viaggio infatti sono sul gestionale che ho realizzato.E naturalmente tutte le informazioni immesse dai clienti devono andare a finire sul gestionale.
Trevix

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Strategia: sito web per agenzia di viaggi con gestionale FileMaker

Messaggio da fabio.beri » giovedì 3 maggio 2018, 14:54

Per farti un esempio, parliamo della più diffusa applicazione di gestione contenuti: Wordpress.

Con Wordpress vengono tirati su innumerevoli siti internet. Queste sono le API di Wordpress: https://developer.wordpress.org/rest-ap ... nce/posts/

Quindi, dopo che avrai guardato le possibilità che queste API di offrono, potrai pensare che tutto ciò che ti offre, può essere comandato da un file FileMaker attraverso (dalla versione FileMaker 16) le istruzioni CURL all'interno della funzione INSERISCI DA URL.

Per il punto 2, si. Intendo la pubblicazione personalizzata di FileMaker Server.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi