Come agganciare solo alcuni record online?

Tutti i siti realizzati con FileMaker, CDML, Lasso, web direct

Moderatore: Moderatori

Rispondi
maestromusica
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 2:00

Come agganciare solo alcuni record online?

Messaggio da maestromusica » martedì 18 dicembre 2007, 11:26

Cari amici, la mia situazione e' questa.
Io ho un database fmp 9 su OS X Tiger, vi e' una tabella "Clienti" e tante altre correlate e non.
In questo database archivio tutti i movimenti che avvengono nel mio negozio.
Ora vorrei consentire ai miei clienti di visualizzare online, da casa, alcuni dati del mio database relativi a loro.
Allora, prima di tutto escludo l'idea di pubblicare completamente tutto il database, in quanto sono certo che neanche il 5% della mia clientela userebbe il sistema, per cui pensavo ad una cosa del genere:
Tramite un form sul sito il cliente richiede la registrazione e quindi "l'agganciamento al database", io riceverei una email, contenente i dati del cliente, ed il suo codice (che precedentemente gli ho dato di persona) e non faccio altro che spuntare una casella di verifica nella sua scheda cliente nel mio database fmp.
A questo punto creo uno script (o applescript) che ad ogni modifica di quella scheda o di schede relative (o anche a scadenze orarie) esporti un database separato e in un formato facilmente compatibile sul web dei soli record con la "spunta di verifica", e lo pubblica sul web.
Che ne dite come idea?
Si puo' fare?
In che modo?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 18 dicembre 2007, 12:54

esporti in formato testo e inserisci i files via ftp.

ti serve un plug-in per l'upload ftp.
il lavoro grosso da fare è lato sito.

.g.

maestromusica
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 2:00

Messaggio da maestromusica » martedì 18 dicembre 2007, 18:09

stregatto ha scritto: il lavoro grosso da fare è lato sito.
.g.
Certo, questo lo temevo.
Quindi su che sistema mi consigliate di lavorare lato sito? Utilizzo un database fatto semplicemente con file di testo? O c'e' qualcosa di piu' performante e facilmente esportabile da filemaker?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 18 dicembre 2007, 19:31

detto così, la risposta è: dipende.
hai un sito? che tipo di operatività? linguaggio? struttura? server proprio? hosting?

senza particolari la vedo difficile.

.g.

Rispondi