FM stand alone con connessione a server

Tutti i siti realizzati con FileMaker, CDML, Lasso, web direct

Moderatore: Moderatori

Rispondi
superbuc
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 19:04
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OSX
Località: Roma - Rieti - Milano
Contatta:

FM stand alone con connessione a server

Messaggio da superbuc » lunedì 21 ottobre 2013, 17:27

Stavo pensando a una soluzione che è ancora tutta da immaginare, ma non conosco esattamente il software di cui potrei aver bisogno.

Al momento uso alcune copie di FM pro adv 12 per connettermi a un DB in hosting su cloudbig.com (trovato dopo un sacco di ricerche, e che mi pare molto buono per qualità/prezzo).

Mi piacerebbe creare delle copie di programma stand alone, autoinstallanti, con quasi tutte le funzioni già implementate nel db studiato e migliorato in questi anni, che possano creare un db in locale, oppure connettersi a quello in hosting.

Che programma mi serve per creare copie del genere, da distribuire ? Un po' come in molti ho visto fanno con le loro soluzioni di FM, anche su questo sito (es. programmi di contabilità, magazzino...).
Ovviamente parto dall'assunto che i client non abbiano una copia di Filemaker installata.
Io uso MAC, ma con lo stesso programma potrei preparare copie adatte a entrambi i sistemi, oppure devo partire da Mac per stand alone Mac e da PC per stand alone PC ?

Infine è possibile inviare degli aggiornamenti alle copie che sono connesse a internet, ma installate su client sparsi ?
Questa è la funzione che più mi interesserebbe.

Non necessariamente sono copie di programmi da vendere, ma potrebbero essere di supporto a contratti già stipulati con una delle società per cui lavoro, anche se poi il concetto è lo stesso.
Insieme a FM12 Pro adv ho anche l'iscrizione alla parte developer di FM, anche se in realtà non l'ho mai usata, se non per dare una sbirciatina.

Il sistema serve per le aziende che devono gestire la parte di sicurezza e salute dei loro dipendenti, e offre la possibilità di controllare scadenze e avere report obbligatori per legge.

Grazie !
Utilizzo FM16 Pro Adv, su Mac Pro. FM Server 16 e 14 in hosting esterno (fmphost).
Soluzioni sviluppate su FM Go 16 - Gestionali personalizzati a sviluppo costante - lolligroup.com

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: FM stand alone con connessione a server

Messaggio da stregatto » lunedì 21 ottobre 2013, 18:39

lo stand-alone (o runtime che dir si voglia) non ha la possibilità di connettersi a host FM remoti. puoi inventarti una procedura di aggiornamento dati da web con l'istruzione inserisci da URL o mediante plug-in, ma non è esattamente immediata (dovresti mandare una richiesta specifica, scaricare la risposta e poi macinarla dentro FM mediante parsing).
Inoltre hanno alcune limitazioni (ad esempio non generano pdf e grafici).
per il resto possono essere generati per mac dal FMPA su mac e per WIN da FMPA su windows.
se li devi distribuire ti conviene inoltre sviluppare in separazione dati/interfaccia.

.g.

superbuc
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 19:04
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OSX
Località: Roma - Rieti - Milano
Contatta:

Re: FM stand alone con connessione a server

Messaggio da superbuc » martedì 22 ottobre 2013, 11:25

Questo è un vero peccato, a questo punto farei prima a rilasciare degli aggiornamenti regolari per le modifiche, ma dovrei perdere tutte le possibilità di interagire con un archivio globale aggiornato.
Capisco la soluzione di scaricare un pacchetto e lasciare che il programma se lo carichi, ma si perderebbe appunto il vantaggio delle modifiche in real-time.
A quel punto è lo stesso l'aggiornamento regolare, che magari va a implementare alcuni archivi locali.

Una delle attività spiegate peggio in tutti i manuali che ho letto, comunque, è proprio la realizzazione dei grafici. Fino a che sono cose semplici tutto ok, ma per qualcosa di avanzato bisogna andare solo per tentativi. Eppure mi pare di averne lette, di pubblicazioni.
Capisco che un DB non sia proprio il programma adatto, ma spesso sono utili. Ho visto dei plugin, ma con soluzioni in hosting non è sempre facile farli aggiungere sul server e usarli...
Comunque questo è un altro argomento ! :roll:

Visto che ci sono, se volessi provare a creare qualcosa in MySql, gestito da FM, da dove potrei iniziare ?
In questo caso FM è solo un gestore, oppure posso proprio creare relazioni, tabelle, ecc, da FM, che poi vengono usate dal MySql ?
Che programmi usi quando devi lavorare in questa modalità, considerando che io userei un hosting MySql, che comunque permette una connessione ODBC ?
Ci sono soluzioni test che possa iniziare a guardare, delle cose semplicissime per capire come funziona ?

Io con FM ho molti piccoli problemi per le caratteristiche della pubblicazione web immediata, che non permette alcune opzioni, in particolare sui report.
Ma per il lavoro che sto seguendo il problema più grande, che mi hai già detto però non si può risolvere, è quello di dover aspettare un sacco di tempo (anche se sono dieci o venti secondi sono comunque troppi), per fare dei report particolari.
Vedo che quando gli ordinamenti sono su almeno tre campi, c'è da fumarsi una sigaretta, intanto che lui lavora...
Voglio vedere se con una soluzione MySql gli stessi report vengano più veloci, per quello vorrei iniziare a capirci qualcosa di più.
Utilizzo FM16 Pro Adv, su Mac Pro. FM Server 16 e 14 in hosting esterno (fmphost).
Soluzioni sviluppate su FM Go 16 - Gestionali personalizzati a sviluppo costante - lolligroup.com

Rispondi