modulo e FileMaker server  Risolto!

Tutti i siti realizzati con FileMaker, CDML, Lasso, web direct

Moderatore: Moderatori

Bloccato
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

modulo e FileMaker server

Messaggio da fmstb » mercoledì 13 settembre 2017, 6:10

ho visto il post sul modulo. Io vorrei anche mettere un modulo semplice realizzato con Filemaker su un sito wordpress.
Ma FileMaker Server è un servizio aggiuntivo a pagamento? Io semplicemente vorrei che un modulo con alcune informazioni venisse compilato e inviato sempre allo stesso indirizzo mail. Vorrei realizzarlo in FM perché anche se il modulo è semplice, diventa complessa la gestione dei menu condizionati dalle scelte. Se dovessi gestire con Wordpress avrei liste lunghissime, in FM mi sono bastate 4 relazioni.

Però la pubblicazione online per me è oscura - ammesso che sia possibile.

In alternativa non può essere convertito in html in qualche modo?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: modulo e FileMaker server  Risolto!

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 13 settembre 2017, 8:54

Io vorrei anche mettere un modulo semplice realizzato con Filemaker su un sito wordpress.
Il FileMaker Server può stare in cloud oppure su un tuo server che in tal caso deve essere in housing (quindi affittato e virtualmente nella server farm di un gestore tipo aruba).
Il sito wordpress può stare in cloud, in housing e la soluzione più economica è in hosting (quando ti affitti solamente un sito e non un intero server, seppur virtuale).
Quindi in sintesi, per mettere FileMaker CON UN SITO PHP (come wordpress) devi avere un server su cui installare Filemaker Server.

In alternativa non può essere convertito in html in qualche modo?
Non esiste nessuna conversione. Filemaker, con le 4 relazioni, ti può dare un "sito" (virgoletto, perché in questo caso ne faccio un uso improprio) con la sua tecnologia WEB DIRECT che ha un costo a CONNESSIONE. Quindi poco incline a fare da "sito". In alternativa, ma senza le 4 relazioni, ti studi il PHP e in tal caso puoi realizzare un modulo HTML che attraverso il PHP scrive sulle tabelle di FileMaker Server.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: modulo e FileMaker server

Messaggio da fmstb » mercoledì 13 settembre 2017, 9:07

Grazie. Da come hai scritto quindi sono comunque tagliato fuori. Io non ho la versione Server di FileMaker, ma Advanced. Speravo di poter in qualche modo "esportare" un modulo fruibile.

Bloccato