Pagina 1 di 1

Modifica indirizzo web personalizzato

Inviato: domenica 12 novembre 2017, 13:30
da amiglio47
Rinnovo saluti dopo lunga assenza.
FMPRO 11 adv.
Argomento forse già trattato ma che non trovo, chiedo quindi il vostro prezioso aiuto.
IN visualizzatore web apro una finestra personalizzata-Yahoo finance con nome di una azione-
("https://finance.yahoo.com/quote/G.MI?p=G.MI"), devo sostituire"G.MI?p=G.MI" con nome campo di una tabella dove sono riportati una serie di azioni:"db acq::mabi". Non riesco a scrivere la corretta codifica che mi permetta di aprire le pagine in modo parametrico. Il dubbio che ho, data la mia ignoranza in materia, è che la pagina web sia un'immagine e non sia quindi manipolabile.
Una volta trovata la pagina, poi, dovrei trovare la posizione dalla quale importare il campo, della pagina web, contenente il prezzo.
Spero di essere stato comprensibile o che la domanda non sia troppo idiota,in tal caso mi scuso e comunque ringrazio.
AM

Re: Modifica indirizzo web personalizzato

Inviato: lunedì 13 novembre 2017, 9:21
da fabio.beri
Imposta il web viewer dicendogli di riferirsi ad un campo oppure ad una variabile. Dopodiché valorizza quel campo/variabile con l'indirizzo formulato da te, così come lo ritieni opportuno.

Per tua informazione. Le pagine web sono pagine testo. Testo fatto di codice html che potrebbe anche rifersi ad un'immagine, ma nel codice troverai il puntamento/collegamento all'immagine. Altra cosa. Se il risultato è dinamico, il sito non può mostrartelo dentro un immagine. Potrebbe essere flash, volendo, ma un immagine certamente no.

Comunque se ciò che ti serve è RICAVARE un contenuto della pagina web, l'operazione non ti sarà facile, perché richiede un parsing (cioé un interepretazione) del codice nella pagina web di risultato. E ci vuole una certa competenza e un'ampia conoscenza delle funzioni FileMaker per il trattamento del testo (perché di testo si tratta). Se si fosse trattato di un risultato JSON o XML, si poteva fare un parsing semplice perché queste due tipologie di formattazione, sono molto ben definite (e definibili), però, se come penso, il risultato è una pagina web, questa va analizzata e capita per verificare se il sito esprime il risultato, sempre nello stesso identico modo.

Re: Modifica indirizzo web personalizzato

Inviato: lunedì 13 novembre 2017, 19:52
da amiglio47
Gent.Fabio ti ringrazio per la gentile attenzione. Avevo compreso che la questione era complessa ed avevo cominciato a fare qualche ricerca sul web.
Come primo passo ho aperto la pagina interessata con "Altri strumenti"-"Strumenti sviluppatori". Così ho potuto vedere il tracciato in formato sorgente delle pagine.
Poi ho trovato un modulo Microsoft che permette di intercettare le stringhe delle pagine web e le trasforma in formato editabile.
Purtroppo l'istallazione dell' applicativo ha comportato il cambiamento di un porta di FMPRO. Ed inoltre causa dei conflitti con l'operatività di FMPRO.
Ho dovuto disinstallare l'applicazione.
Ora sto analizzando un'applicazione di Access che permette la manipolazione delle stringhe. Viene però richiesta la sottoscrizione di O365.
Questa è la situazione. Sono molto ostinato ed in pensione, quindi proseguo nella ricerca. Certo non sono così presuntuoso da non richiede od accettare aiuti. Anche perchè mi piacerebbe passare ad affrontare altri problemi più interessanti (almeno per me). Ti ringrazio.
Alberto

Re: Modifica indirizzo web personalizzato

Inviato: lunedì 13 novembre 2017, 21:55
da amiglio47
Ultima scoperta.
ho trovato la posizione del campo : PREZZO.
Anche cambiando l'azione la posizione non cambia.
"
<span class="Trsdu(0.3s) Fw(b) Fz(36px) Mb(-4px) D(ib)"><!-- react-text: 1821 -->5.26<!-- /react-text --></span>

<span class="Trsdu(0.3s) Fw(b) Fz(36px) Mb(-4px) D(ib)"><!-- react-text: 4730 -->1.311<!-- /react-text --></span>"

e poi?

Re: Modifica indirizzo web personalizzato

Inviato: sabato 9 dicembre 2017, 10:39
da amiglio47
Nella lenta fase di ricerca della soluzione al mio problema penso di aver fatto dei passi avanti, che illustro sperando possano essere utili agli inesperti come me.
Ho utilizzato il suggerimento per l'indirizzamento della pagina web, perfettamente riuscito.
La seconda parte è complessa.
Ho scoperto due cose .
1) Utilizzando Firefox come browser, si trovano utili riferimenti alla gestione delle pagine web.
2)In Google Fogli elettronici, si trova la seguente funzione: IMPORTXML(url; xpath_query),
provo a verificare se può essere utile
saluti a tutti