(s-) protezione del software

Metodi di protezione per applicazioni stand alone, client/server, web oriented

Moderatore: Moderatori

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 20 marzo 2006, 10:56

caro riccardolibro,

mi hanno sorpreso i tuoi due interventi: il primo l'ho trovato aggressivo, immotivato ed offensivo - ti stavo infatti rispondendo in privato - e non ne ho capito il perché finché non ho letto il secondo.

ti assicuro che non ho assolutamente voluto fare dell'ironia; se così ti è sembrato me ne scuso, e mi scuso con tutti i partecipanti al forum.
semplicemente, ho creduto di rispondere alla tua domanda. se sono sembrato sarcastico o distruttivo, me ne dispiace.
a questo punto però, vorrei farti notare una cosa:
abbiamo avuto una discussione (nel senso migliore del termine) interessante, di un certo livello (o almeno a me tale è sembrata), che ha arricchito il forum da cui - credo - abbiamo imparato.
Se tu procedi per accenni non è detto che la persona che ti risponde abbia la chiave per decrittarli o capisca esattamente quello che hai voluto dire. Mi assumo la responsabilità di un eventuale "attimo dell'imbecille", ma - ti assicuro - con le migliori intenzioni.

ti faccio notare inoltre che la sfida non è
a) partita da me
b) intesa come un duello all'ok corral

ma la considero un modo per imparare, meglio se tutti insieme.

per questo motivo avevo pensato di postare un file ad hoc, su cui tutti potessero fare esperimenti.
è inutile usare la demo presente perché è limitata in altri sensi e non usa i procedimenti di cui si parlava, non per altro.

mi dispiacerebbe, se il tutto finisse così, in quanto l'argomento era (ed è) interessante, utile e, mi pare, trattato bene.

pace? :D

.g.

p.s. possibile cha vado fuori città un week end e succede di tutto? ;)

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » lunedì 20 marzo 2006, 14:39

be’ se le cose stanno così anch’io mi scuso per il modo un po’ duro con cui ti ho trattato ma credimi mi è sembrato che te lo fossi proprio cercato.
pace.

Dal momento che ho messo nei dubbi molti sviluppatori di FM cerco di fare qualche riepilogo.

Tutti sono convinti che gli script non sono debugabbili perchè questo è scritto nei manuali e perchè facendo un po’ di prove non si riesce ad eseguire il degub.

be’ diciamo che le cose non stanno esattamente così! con gli script, non tutto, ma qualcosa si può fare.

Ho già scritto che i titoli degli script nascosti sono leggibili e stampabili.
Ho già scritto che possono essere eseguiti tutti gli script nascosti a condizione che l’utente corrente abbia i privilegi per farlo (in pratica sempre sì)

Prima di andare avanti vorrei che fosse chiaro questo concetto perchè è essenziale.

Mi chiedo: fra gli utenti di questo forum ci sono ancora dubbi in merito a questa mia affermazione?
Volete che postiamo un file composto da un campo ed uno script nascosto (eseguibile dall’utente corrente) che definisca con un testo quel campo? e ve lo mandi in esecuzione e vi dica il nome dello script? così ci togliamo i dubbi?
se qualcuno non vuole mostrare i propri dubbi nel forum può mandarmi un messaggio privato o una e-mail.

saluti. resto in attesa di notizie.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 20 marzo 2006, 14:58

be’ se le cose stanno così anch’io mi scuso per il modo un po’ duro con cui ti ho trattato ma credimi mi è sembrato che te lo fossi proprio cercato.
pace.
:D
Ho già scritto che i titoli degli script nascosti sono leggibili e stampabili.
Ho già scritto che possono essere eseguiti tutti gli script nascosti a condizione che l’utente corrente abbia i privilegi per farlo (in pratica sempre sì)
mai detto il contrario. finora siamo perfettamente d'accordo.

.g.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » lunedì 20 marzo 2006, 22:22

Si riccardolibro,
andiamo un po' al pratico: vorrei impare tutto ciò che si può per la protezione, finanche la prova dell'"1" di cui prima.

Ricambio la mia simpatia nei tuoi confronti.
Antonio

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » martedì 21 marzo 2006, 15:43

Benissimo mi hai evitato la prova del nove.
Alla luce di questo nuovo aspetto, magari conosciuto da tanti ma sicuramente sconosciuto da qualcuno, mi sembra necessario fare delle considerazioni:
1) viene a cadere la protezione del menù degli script.
2) si possono eseguire script al di fuori della logica sequenziale dello sviluppatore.
3) La visione del nome dello script

Queste considerazioni hanno lo stesso effetto e ripeto hanno lo stesso effetto della distribuzione delle applicazioni con il menù degli script completo ed eseguibile con le conseguenze che ognuno può testare sulle proprie applicazioni.

di certo diventa più complicato la scrittura degli script e l’assemblaggio dell’intera applicazione soprattutto quelle multifile.
Ultima modifica di book il sabato 5 aprile 2008, 15:03, modificato 1 volta in totale.

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: (s-) protezione del software

Messaggio da raybaudi » martedì 21 marzo 2006, 15:58

riccardolibro ha scritto:domanda: conoscete metodi per proteggere efficacemente il software e non farselo copiare?

a me sembra di no! neanche la versione 8 con utente e pass riesce a farcela!
Questa, la voglio ricordare a tutti, era la domanda di inizio di riccardolibro.

Che ci ha dato (senza chiedere stellette) l'agognata soluzione !
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » martedì 21 marzo 2006, 18:52

Scusate se mi intrometto, mi sembra che riccardolibro abbia dato una soluzione per un runtime.
E se volessimo proteggere un'applicazione che funziona con Fmserver?
La logica di protezione è la stessa?
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 21 marzo 2006, 20:45

questa soluzione è buona per quanto riguarda le monoutenze. Anzi, la separazione dati/interfaccia è cosa ottima e abbondante e presenta molti vantaggi (una delle pecche di FM è proprio di non averla come struttura "di base", come molti altri DB relazionali), soprattutto in fase di aggiornamento.
presenta però anche qualche svantaggio (in termini, ad esempio, di velocità) nel caso di soluzioni complesse o con elevato numero di record/tabella.
limita molto anche a modularità: se ho un modulo (ad esempio un client di posta elettronica o un file help) che voglio riutilizzare per più soluzioni sono costretto ad inserirlo all'interno del file, con conseguente aggravio di lavoro.
sono comunque difetti "minori" a fronte di grandi vantaggi.

il guaio succede con le multiutenze. Infatti in rete è impossibile definire un file dati unico cui si allacciano i varii file "struttura" in maniera DINAMICA. Ovvero, è possibile - e perfino corretto - farlo ma è necessario sapere a priori l'indirizzo di rete ove si trova il file DATI.
non ho mai provato onestamente a mettere su una macchina file struttura e file dati e condividere solo il file struttura, ma scommetterei 10 a 1 che ci sarebbe più di qualche problema…

e dal momento che il computer è stupido e non vi considera nemici vi chiede! Che faccio continuo lo script o lo interrompo?
inoltre, trovo che riccardo abbia un poco esagerato la parte relativa alle interruzioni: un buon cattura errori (attivato) all'inizio dello script ( o del blocco script) può fare miracoli nel non lasciare tracce…

.g.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » mercoledì 22 marzo 2006, 11:22

Grazie Riccardo, non me lo aspettavo che la soluzione "1" fosse questa.

PS
Visto che a fine maggio ti troveri dalle mie parti, se fai un fischio ci potremmo incontrare.

Antonio

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » mercoledì 22 marzo 2006, 12:06

per marianasu

mmmm...

c'è il noto e collaudato codice segreto “2”

che con tecniche di “dis” consente di “stoppare” il riconoscimento
delle pass di accesso ai file di FM PRO. (Non chiedetemi come si fa)

se tale “stop” viene applicato alla sola pass di accesso completo produce gli stessi effetti dell’”accesso completo disabilitato” nelle runtime.

se applicato insieme alla “personalizzazione” descritta sopra garantisce sicurezza al 100% sia di logica che di crac dei file di FM PRO che ovviamente girano anche sui server.

Diciamo che in due post ho fatto fuori i programmini!! :D

Questo non è un servizio gratuito né divulgabile sia per la complessità tecnica che per l’importanza economica.

può interessare come servizio?

battuta (concedetemela): devo fare altro per la sicurezza di FM ?

forum pubblico chiuso!


Un saluto affettuoso ed un caloroso abbraccio a tutti i partecipanti.

Rispondi