(s-) protezione del software

Metodi di protezione per applicazioni stand alone, client/server, web oriented

Moderatore: Moderatori

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » giovedì 23 marzo 2006, 22:38

cucù sono di nuovo quì!

ma dove siete spariti tutti! non vi siete mica offesi!

come si è visto mi piace scherzare!

non ditemi che siete a vendere il noto e collaudato codice segreto "2"
e mi state fregando il business? :lol:
scusami marianasu ma è stato più forte di me!

il codice segreto è solo "1" come ho detto da sempre!

Difficilmente FM da solo potrà farcela se non cambieranno le cose a proposito dei programmini trova pass.
il sacrificio da pagare a questa pecca e che bisogna stare lì a personalizzare i file.

(anche se, a dire la verità, io starei dalla mattina alla sera a personalizzare i file a 900 euro a soluzione!!) :wink:
Ultima modifica di book il sabato 5 aprile 2008, 15:08, modificato 1 volta in totale.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » venerdì 24 marzo 2006, 8:39

ciao giulio:
presenta però anche qualche svantaggio (in termini, ad esempio, di velocità) nel caso di soluzioni complesse o con elevato numero di record/tabella.
devi anche considerare che i computer si evolvono in termini di velocità.
limita molto anche a modularità: se ho un modulo (ad esempio un client di posta elettronica o un file help) che voglio riutilizzare per più soluzioni sono costretto ad inserirlo all'interno del file, con conseguente aggravio di lavoro.
il file help diventa una tabella del file logica (dal momento che l’utente non deve inserire dati)
per il modulo mail separi la logica dai dati.
onestamente non ho provato l’importazione delle tabelle presente in FM8 ma credo che possa farti risparmiare molto tempo.
i varii file "struttura"
perchè “i vari” ho detto 1 file di logica!
non ho mai provato onestamente a mettere su una macchina file struttura e file dati e condividere solo il file struttura, ma scommetterei 10 a 1 che ci sarebbe più di qualche problema…
perchè condividere solo il file logica?
inoltre, trovo che riccardo abbia un poco esagerato la parte relativa alle interruzioni: un buon cattura errori (attivato) all'inizio dello script ( o del blocco script) può fare miracoli nel non lasciare tracce…
è vero ma...
vorrei farvi capire che è la tecnica di proteggere i file dall’interno da non adottare.

per admin:
ma quanti post devo inoltrare per avere almeno due stellette?
non è che avresti un FM8 Adv. di cui non sai cosa farne? :roll:

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » venerdì 24 marzo 2006, 10:44

Ciao riccardolibro,

non siamo spariti.

Anzi non eri tu quello che avrà a maggio una riunione a Messina?
Ti rilancio un appuntamento alle Caronti di Villa S. Giovanni!!!!

Sì in realtà avevo preparato una bella bancarella di software miei al mercatino qui vicino casa. Meno male che mi hai fermato!!!!! :?


Bhe!!
Cmq. ovviamente se è personalizzazione è anche inutile sprecare un campo (globale) per inserire il logo della società del ns cliente.

E' solo "deludente" il fatto che si riesce a trovare le passw con programmini esterni tuttofare!!! Al di la' cmq di qualsiasi linguaggio di programmazione si usi...


Ad ogni modo Riccardo, caro il mio poeta,
tu rimani ancora sfuggente alle mie domande!

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » venerdì 24 marzo 2006, 11:38

non te la prendere.
ho solo voluto ricordare che se si fa la personalizzazione con dei campi si perdono alcuni comandi di menù (uno ad esempio il salva copia con nome - utile per i backup).
mentre se si personalizza con il formato scheda si può rilasciare l'applicazione con privilegi "solo immissione dati"
Pace

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 24 marzo 2006, 17:38

il problema dell'immagineinserita direttamente nel formato è che in caso di PARECCHI record appesantisce non poco la soluzione, in quanto viene ripetuto PER OGNI RECORD invece che una volta sola nel globale. cosa che in rete ha un suo peso. 30 kb moltiplicati per mille fanno 30 Mb...

inoltre:
il file help diventa una tabella del file logica (dal momento che l’utente non deve inserire dati)
per il modulo mail separi la logica dai dati.
onestamente non ho provato l’importazione delle tabelle presente in FM8 ma credo che possa farti risparmiare molto tempo.
infatti non dico che non sia fattibile, dico solo che ti rallente parecchio. Per quanto riguarda l'importazione tabelle ti fa risparmiare tempo, ma comunque devi fare una procedura abbastanza precisa per script e formati...

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » sabato 25 marzo 2006, 14:39

errata corrige.
riccardo mi ha fatto cortesemente notare un paragafo del mio post che può essere malinteso.
PARECCHI record appesantisce non poco la soluzione, in quanto viene ripetuto PER OGNI RECORD invece che una volta sola nel globale. cosa che in rete ha un suo peso. 30 kb moltiplicati per mille fanno 30 Mb.
con questo non intendevo dire (come può sembrare) che il file cresca in dimensioni. Intendevo invece dire che spostandosi di record (o di formato), alcune versioni di FM (5-6 sicuramente, 7 e 8 da verificare) richiedono il logo ogni volta all'host (come richiedono peraltro tutta l'interfaccia grafica), con conseguente spreco di tempo & banda.

.g. [/i]

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » lunedì 10 aprile 2006, 9:33

Mi vedo costretto a riaprire questo forum.

In questo giorni mi sono arrivate numerose e-mail riguardanti metodi diversi dalla “personalizzazione” per proteggere i file di FM.
Vi invito a non inviarmi altre e-mail sullo stesso argomento in quanto da me avrete sempre come risposta “no,no, non è la strada giusta!”.

Oggi, (in futuro potrebbero valere altri metodi) la protezione dei file di FM si fa così:

1) la logica (o struttura come altri la chiamano) va protetta togliendo “sempre” la pass ad accesso completo e lasciando solo pass che non abbiano privilegi superiori a quelli necessari a far girare l’applicazione. (io suggerisco di utilizzare “solo immissione dati” ed evitare di perdere tempo con i “set di privilegi” – tranne esigenze particolari)

Ovviamente questo metodo vale sia per le runtime che per i file normali di FM.(un saluto a marianasu)
Le versioni developer riescono a togliere la pass ad accesso completo senza necessariamente fare la runtime.

Ho sottolineato “sempre” per un semplice motivo: alcuni sviluppatori che frequentano e promuovono le loro soluzioni tramite questo sito (e che hanno più stellette di me) “dimenticano” di togliere la pass di accesso completo dalle “demo” runtime poiché fanno aprire le stesse con la pass di accesso predefinita (ovviamente limitata) e credono di essere protetti.

Niente di più errato!!! Hanno solo regalato la logica e la demo.

Per tutti gli altri utenti del forum un consiglio:
Non fidatevi dell’apertura delle runtime con pass di accesso predefinita! dovete “sempre” togliere la pass di accesso completo!

2) la protezione dal crac, come ho già spiegato, va fatta con la personalizzazione. (senza scrivere una sola riga di codice)
La personalizzazione a protezione del crac va fatta sul formato scheda e non con i campi ad accesso protetto (punto!)
Il formato scheda è uno dei luoghi protetti di FM che resterà protetto anche nel futuro.

La personalizzazione a protezione del crac non deve essere totale: ovvero è sufficiente personalizzare 3 o 4 formati di stampa o report (scegliendo tra i più utilizzati e significativi).
La restante parte della personalizzazione (quella non finalizzata alla protezione dal crac) può essere fatta con i soliti metodi (utilizzando un campo di tipo contenitore riportato in automatico nei vari formati)

In 15 minuti avete protetto al 100% logica e crac!
Avete il solo sacrificio di dedicare 15 minuti del vostro tempo per ogni copia che vendete.
Sacrificio che potrebbe essere piacevole. Un’ora di lavoro al giorno e 4 copie vendute al giorno!
Vi chiedo: quanti di voi ci metterebbero immediatamente la firma?

Certamente fra di voi ci sarà qualcuno che potrà dire: ma nel mio database non ci sono formati di stampa!
In quel caso inventerai qualche altro metodo di personalizzazione! Ma sempre di personalizzazione deve trattarsi e non di script, algoritmi e variabili!!!!
Qualcuno potrà dire: ed io che vendo 500 copie al giorno come faccio a personalizzarle tutte?
In questo caso ti affiderai ad un paio di dozzine di collaboratori e tu farai il manager.
Ultima modifica di book il sabato 5 aprile 2008, 15:13, modificato 1 volta in totale.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » lunedì 10 aprile 2006, 9:41

Grazie Riccardo del consiglio e per la chiarezza.

A presto.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 10 aprile 2006, 10:52

p.s. Apriamo un altro argomento.
Qualcuno può gentilmente spiegarmi perché soluzioni sviluppate in FM7/8 sono composte da più di 1 file?
Vorrei sapere i motivi ed i vantaggi per cui vedo in giro soluzioni FM7/8 multifile.
essenzialmente per tre motivi:
a) comodita: può essere comodo avere un file "tipo" da spostare nelle varie soluzioni senza riscriverlo ogni volta ex-novo; in questo modo si velocizza NOTEVOLMENTE l'aggiornamento e la scrittura. Personalmente uso questo metodo per il file di help-on-line e per il client di posta elettronica.
b) opportunità: il cliente ha chiesto il lavoro in due fasi, e/o è previsto che i due pezzi possano anche risiedere su macchine diverse
c) aggiornamento e parcheggio dati: per qualche motivo è necessario avere dei dati in parcheggio in un file esterno.

ovviamente sto MOOLTO generalizzando: ogni caso ha la sua soluzione...

.g.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » martedì 11 aprile 2006, 9:58

per il pirata,
ancora non hai visto tutto.
prima o poi il tabù della separazione logica/dati...
cadrà. :roll:

saluti

p.s. altri motivi e vantaggi per le soluzioni multifile?

Rispondi