Codice di attivazione con durata un anno!

Metodi di protezione per applicazioni stand alone, client/server, web oriented

Moderatore: Moderatori

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Codice di attivazione con durata un anno!

Messaggio da marianasu » lunedì 2 ottobre 2006, 11:48

Ciao a tutti, l'argomento è stato più o meno già trattato.
La soluzione che vorrei proteggere non è da vendere a prezzi molto alti per cui il livello di protezione deve essere adeguato al prezzo di vendita, e non complicata da effettuare.

Io vorrei vendere un'applicazione con una licenza valida un anno.
Dopo questo periodo i miei clienti dovrebbero o scrivere un altro codice di attivazione o richiedere a me un eseguibile che faccia qualche aggiornamento.

Inoltre vorrei che il mio SW non lo si potesse passare facilmente a qualcun'altro. Tutte le stampe sono legate all'intestazione del propietario del SW, come fare per creare i codici di attivazione legati all'intestazione? Cioè mi potete spiegare praticamente come generare, tramite algoritmi, un codice di attivazione legata all'intestazione delle stampe?


Chiedo troppo?

CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 2 ottobre 2006, 12:16

Io vorrei vendere un'applicazione con una licenza valida un anno.
la cosa più semplice è inserire una data di scaadenzza fissa all'atto dell'acquisto
Chiedo troppo?
se vuoi una trattazione teorica, non chiedi troppo.
trovi abbondantissimi suggerimenti in:
https://www.fmpro.it/modules.php?name=Fo ... pic&t=1712

se vuoi un esempio pratico, si.

.g.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 2 ottobre 2006, 12:36

stregatto ha scritto: la cosa più semplice è inserire una data di scaadenzza fissa all'atto dell'acquisto
Si certo però se uno modifica la data del computer prima di entrare nel programma aggira facilmente la protezione.
Inoltre se rinnovano come fare?
Stavo pensando si mettere in fase di installazione del programma un file da qualche parte (o una voce di registro) dove mettere la data di scadenza. Però come posso fare a criptarla questa data?

Se procedo in questa direzione, posso far rinnovare inviando al cliente una specie di patch che aggiorna questa data.

stregatto ha scritto: se vuoi un esempio pratico, si.

Peccato avrei voluto proprio un esempio pratico.
Il thread che mi hai suggerito l'ho letto e riletto più volte....
:cry:


Da un punto di vista teorico mi sento pronto.
Però da un punto di vista pratico mi manca il metodo per criptare un file con la data dentro e per creare un codice di attivazione a partire dall'intestazione e da quelche altro parametro che fornisco io....Ma forse la mia è solo pigrizia e speravo che mi risolveste voi il problema senza andare a cercare in giro per GOOGLE.

Anche perchè alla fine magari non trovo una soluzione corretta.

Grazie CMq

CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 2 ottobre 2006, 13:21

Si certo però se uno modifica la data del computer prima di entrare nel programma aggira facilmente la protezione.
Inoltre se rinnovano come fare?
via scripting. Se modifica la data, tuttti i record creati avranno la data modificata. Facile via script vedere se poi le date vengono spostate in avanti…
sempre secondo lo stesso concetto inserendo un codice la data scadenza (fissa) viene spostata avanti di un anno.

non difficile, tuttto sommato.



intendi qualcosa del genere?

http://www.lifescope.net/

.g.
Ultima modifica di stregatto il lunedì 2 ottobre 2006, 13:23, modificato 1 volta in totale.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » lunedì 2 ottobre 2006, 13:23

Stavo pensando si mettere in fase di installazione del programma un file da qualche parte (o una voce di registro) dove mettere la data di scadenza. Però come posso fare a criptarla questa data?
per criptarla è facile, ma poi con quale data la confronti?
con quella di sistema che hanno modificato? 8O
ciao
Riccardo

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 2 ottobre 2006, 15:55

Ok grazie per il link...della lifescope
Adesso devo pensare come fare per far spostare la data in avanti di un anno inserendo un codice di rinnovo...
Non ho ben chiaro come fare ma mi sembra possibile.

Qualche altro piccolo input per farlo non sarebbe sgradito però devo ammettere che sarebbe solo pigrizia mentale....
Inoltre come pensi che si possa fare a controllare via script che la data del computer è stata modificata?
Facendo un controllo con delle date precedentemente registrate?
Grazie mille M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 2 ottobre 2006, 16:05

alla peggio alla peggio (forza bruta ma difficilmente battibile):
- separazione dati interfaccia. ad una data fissa (non esplicitata) l'interfaccia scade e non permette più la riapertura (mediante flag). chi vuole continuare ad usare il programma lo chiede via mail e tu gli rimandi l'interfaccia da usare per un altro anno.

per quanto riguarda la domanda date, dipende cosa deve fare il programma. in generale basta che tu inserisca dei controlli.
Ad es. se la data di ogni nuovo documento è maggiore di quella odierna, non la accetta e se non lo è controlla che la data del pc sia entro il range accettato, onde evitare che si possa modificare la data in ingresso e "normalizzarla" una volta aperto il programma.

.g.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » lunedì 2 ottobre 2006, 16:31

io non posseggo la versione 8.5 e vi chiedo: se si connette FM ad una pagina web dello sviluppatore che contiene la data odierna vera.
in parole povere si può verificare la data con il webviewer?

saluti
Riccardo

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Messaggio da andreuccio » lunedì 2 ottobre 2006, 16:36

Ad es. se la data di ogni nuovo documento è maggiore di quella odierna, non la accetta e se non lo è controlla che la data del pc sia entro il range accettato, onde evitare che si possa modificare la data in ingresso e "normalizzarla" una volta aperto il programma.
Ne sparo una. E se il programma una volta aperto controllasse un campo contatore con la data di 1ª installazione +1 sino ad arrivare a 365 giorni? (chiaramente creando un campo calcolato). E' una idea malsana :oops:
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 2 ottobre 2006, 17:42

andreuccio ha scritto:Ne sparo una. E se il programma una volta aperto controllasse un campo contatore con la data di 1ª installazione +1 sino ad arrivare a 365 giorni? (chiaramente creando un campo calcolato). E' una idea malsana :oops:
Supponiamo che la data calcolata che restituisce sia quella di ieri
Prima di aprire il programma cambio la data del PC in quella di ieri.
Il controllo viene eluso poi una volta dentro modifico di nuovo la data rimettendola in data di oggi.

E' proprio quello che vorrei evitare!

CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Rispondi