Protezione archivi

Metodi di protezione per applicazioni stand alone, client/server, web oriented

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Slowhand
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 2:00
Località: Varese

Protezione archivi

Messaggio da Slowhand » martedì 14 agosto 2007, 1:25

Ho sviluppato una soluzione che relaziona uno a molti.

Nel dettaglio ho 4 file FM identici chiamati lavoro 1, 2, 3, 4, 5, uno per utente, che si relazionano con un altro file chiamato tariffario, per un totale di 5 files tramite lo stesso campo IDTariffa indicizzato.

Ho adottato questa soluzione per motivi di privacy degli utenti, inoltre l'aggiornamento del tariffario è unico per tutti gli utenti.

Stavo leggendo nella guida che per gli utenti MAC, FM può utilizzare una funzione chiamata "portachiavi", che in pratica apre il file esterno protetto, automaticamente fornendo nome utente e password prememorizzate, eliminando la fastidiosa maschera di inserimento delle stesse.

Esiste qualcosa di analogo in ambiente Windows?

Vorrei poter proteggere il file tariffario con password, però vorrei potervi accedere tramite gli altri files senza dover digitare le credenziali.

grazie

Angelo
FMP Adv. 9.0v3, Windows 7 Ultimate 64Bit

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » martedì 14 agosto 2007, 9:49

Posso dirti che "portachiavi" o no quando due file hanno le stesse credenziali d'accesso (a livello FM) la password ti viene ciesta una sola volta. Es.: io ho un file Interfaccia.fp7 che legge/scrive su altri 8file.fp7 e, avendo tutti e 9 lo stesso account, una volta che l'utente si logga dal file primario, gli altri 8 funzionano regolarmente.

Per curiosità, cosa centra la privacy con i 4/5 file uno per ogni utente?
Sembra alquanto strano a livello di logica creare n file per n utenti!!
Antonio

Slowhand
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 2:00
Località: Varese

Messaggio da Slowhand » martedì 14 agosto 2007, 13:10

Grazie Pirata per la risposta veloce e chiara, ti rispondo subito:

Pirata ha scritto:Per curiosità, cosa centra la privacy con i 4/5 file uno per ogni utente?
Sembra alquanto strano a livello di logica creare n file per n utenti!!
Ogni utente è un libero professionista che accede al suo files di lavoro con una propria UserId e password, differrenti da utente ad utente.

In comune questi professionisti hanno i files "clienti" ed il file "tariffario". ( ne esistono altri, ma per semplificare cito solo questi due).

Ogni utente "lavora" le sue pratiche nel suo file di lavoro, e naturalmente non vuole che i colleghi o i praticanti possano "entrare" nei dettagli delle proprie pratiche e\o preventivi.
Tutti questi professionisti hanno però in comune buona parte degli stessi clienti (ecco perchè e su loro richiesta esplicita, un solo file clienti) e le stesse tariffe.

Ogni utente può p.e. inserire un nuovo cliente, gli altri utenti aprendo nel proprio file il formato che si riferisce alla tabella clienti troveranno la lista aggiornata con i nuovi inserimenti.

Nel contempo occorre che solo i professionisti possano aggiornare e\o modificare i file di cui sopra, restando proibito l'accesso in scrittura ai praticanti.

Inoltre è previsto che nel tempo, gli utenti possono smettere di lavorare all'interno della stessa soluzione, preferendo continuare singolarmente (tenendo i files separati, riesco in un attimo a "tagliare e ricucire" quelli che vogliono uscirne ed a conservarne i dati), oppure se ne possono aggiungere di nuovi ( basta aggiungere un altro file utente con nome diverso e diversa password, relazionato come gli altri)

Se ho capito bene, con la soluzione che mi hai prospettato, (stesse credenziali di accesso), ogni utente potrebbe accedere anche ai files dei colleghi, avendo gli stessi tutti la stessa password, a meno che non inserisca nel file tariffario tutte le singole credenziali dei singoli professionisti, penso che così potrebbe andare; secondo te si potrebbe scrivere uno script cher automaticamente crei l'utente ed i privilegi con stesse credenziali per due file contemporaneamente, (soluzione che già utilizzo sui singoli files di lavoro per la cancellazione\abilitazione e settaggio dei livelli dei permessi degli utenti)?

Il mio problema e quello di proteggere i file tariffario e clienti dall'apertura indesiderata fuori dalla soluzione (perchè all'interno lo è già), ovvero impedire ad una qualsiasi persona tramite il programma di FM di aprire il file tariffario.fp7; pensavo di proteggerlo tramite password dedicata, che dovrebbe essere annidata all'interno di uno script di apertura, ma non so proprio come realizzarlo, senza che l'utente possa accorgersi dell'azione di log, oppure settando FM affinchà non possa aprire quello specifico file...

hai qualche idea?

intanto buon Ferragosto a te e a tutti gli altri utilizzatori di FMPro.

Angelo
FMP Adv. 9.0v3, Windows 7 Ultimate 64Bit

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 14 agosto 2007, 16:22

secondo te si potrebbe scrivere uno script cher automaticamente crei l'utente ed i privilegi con stesse credenziali per due file contemporaneamente, (soluzione che già utilizzo sui singoli files di lavoro per la cancellazione\abilitazione e settaggio dei livelli dei permessi degli utenti)?
si. basta che esegui un sub-script. Comunque io faeri tutto su un unico files, curando la sicurezza via script/relazioni.
Il mio problema e quello di proteggere i file tariffario e clienti dall'apertura indesiderata fuori dalla soluzione (perchè all'interno lo è già), ovvero impedire ad una qualsiasi persona tramite il programma di FM di aprire il file tariffario.fp7;
pensavo di proteggerlo tramite password dedicata, che dovrebbe essere annidata all'interno di uno script di apertura, ma non so proprio come realizzarlo, senza che l'utente possa accorgersi dell'azione di log, oppure settando FM affinchà non possa aprire quello specifico file...

hai qualche idea?
utilizzando le password di fileMaker, qual'è il problema?

.g.

Slowhand
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 2:00
Località: Varese

Messaggio da Slowhand » martedì 14 agosto 2007, 23:33

stregatto ha scritto: si. basta che esegui un sub-script. .g.
E' interessante l'idea del sub-script; se ho capito con questo sistema posso, mentre creo il set di privilegi e le credenziali per il file master, trasferire le stesse al file esterno correlato?

quali comandi devo utilizzare per realizzare questo script? ho cercato sul forum e in altri siti attinenti, ma senza risultati.

dimenticavo: Buon ferragosto Stregatto

Angelo
FMP Adv. 9.0v3, Windows 7 Ultimate 64Bit

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » mercoledì 15 agosto 2007, 11:30

Slowhand ha scritto: dimenticavo: Buon ferragosto Stregatto
... ma essendo Ferragosto una festa di tutti, estendiamo gli auguri a tutto il Forum :wink:
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » giovedì 16 agosto 2007, 1:53

Buon ferragosto fatto!
x Slowhand:
ti ha già risposto Stregatto, ed è quello che penso anch'io. In più di dico, io uso delle "password" uguali per tutti i file ma, ciò che cambia comunque, è una tabella utenti registrati, i quali hanno dei settaggi diversi, degli accessi a formati personalizzati, dei tasti od optiona personalizzati dall'amministratore etc. etc. e, con relazioni e script, faccio "vedere" quello che Mario Rossi dovrà vedere! Chiaro?
Antonio

Slowhand
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 2:00
Località: Varese

Messaggio da Slowhand » giovedì 16 agosto 2007, 15:10

Chiarissimo!!!

solo ero interessato da un punto di vista didattico a come realizzare un sub-script che, lanciato da un file aprisse un determinato file protetto esterno.

ciao,

Angelo
FMP Adv. 9.0v3, Windows 7 Ultimate 64Bit

Rispondi