temporizzare un runtime

Metodi di protezione per applicazioni stand alone, client/server, web oriented

Moderatore: Moderatori

Rispondi
amilos
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 15:53

temporizzare un runtime

Messaggio da amilos » giovedì 28 aprile 2011, 19:43

Ciao Forum,

forse è una domanda stupida o banale ma ho cercato nel forum e, sarà che sono stanco, ma non trovo niente.
C'è un modo, una procedura, un metodo, per "temporizzare" un runtime, una versione trial, ovvero dargli i classici trenta giorni di vita dopodichè tutto si spegne?

grazie per le eventuali segnalazioni

milo
milo

fmproadv10
fmproserveradv10

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: temporizzare un runtime

Messaggio da stregatto » giovedì 28 aprile 2011, 22:18

varii, nessuno dei quali sicuro al 100%. Di solito si usa la limitazione per record (non permette di caricare più di x record per tabella) o a volte per ore di uso. O per numero di riavvii. O per connessione a un server remoto, etc.

.g.

amilos
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 15:53

Re: temporizzare un runtime

Messaggio da amilos » venerdì 29 aprile 2011, 18:23

grazie comunque della risposta che immaginavo data la scarsità di info sul forum, io avrei risolto così:

- definisci campo TABELLA X: dataodierna; Get (DataCorrente)
- if TABELLA X : dataattivazione=0
---- definisci campo TABELLA X :dataattivazione; Get (DataCorrente)
- else if TABELLA X: dataodierna > TABELLA X :datattivazioone+30
---- vai al formato (COPIA SCADUTA)
----installa script suTimer (ESCI; intervallo:30)
-end if

se hai voglia dimmi cosa ne pensi. In ogni caso non ho l'ilusione di poter creare una protezione valida.

Approfitto della risposta per chiedere una delucidazione su interfaccia/dati: lo schema delle relazioni deve esistere in entrambi?

grazie

milo
milo

fmproadv10
fmproserveradv10

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: temporizzare un runtime

Messaggio da stregatto » venerdì 29 aprile 2011, 18:41

dico che basta che l'utente metta indietro l'orologio del pc per vanificare la procezione :D

per quanto riguarda la separazione, si. ma i grafici relazionali sono diversi.

.g.

amilos
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 15:53

Re: temporizzare un runtime

Messaggio da amilos » sabato 30 aprile 2011, 12:35

@stregatto

sapevo che avresti risposto così! me ne rendo conto, ma conto sul fatto di avere degli utilizzatori non propriamente pratici. Stavo pensando di introdurre anche un contaAperture nello stesso script ma non ho ancora focalizzato come. hai qualche indicazione da segnalarmi?

Sulla separazione: anche qui, sai dirmi dove trovare qualche esempio, perchè detta così capisco poco.
Sono già riuscito a separare dati e interfaccia mettendo formati e script da una parte e tabelle dati (senza nessun formato o script) dall'altra e funziona a patto che ci siano gli stessi schemi di relazione sia dall'uno che dall'altro. In realtà per arrivare a ciò sono partito da un db esistente e unico, l'ho duplicato ripulito da una parte e dall'altra e infine riattribuito i riferimenti nel lato interfaccia. Ho fatto ovviamente le mie prove andando poi a sostituire il db gui con un'altro modificato apposta per veder se funzionava e il risultato è positivo. Detto ciò, se sono riuscito a spiegare la cosa, è questo che si intende per separazione?
E se invece parto da zero?

grazie per l'attenzione


milo
milo

fmproadv10
fmproserveradv10

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: temporizzare un runtime

Messaggio da stregatto » sabato 30 aprile 2011, 14:38

per il discorso contaaperture, ti basta un globale che aumenti di 1 a ogni inizio.

per la separazione, si quello che dici tu è il metodo più semplice e meno performante (o che si applica a una soluzione complessa già pronta). partendo da 0 devi mettere le relazioni reltive alle popolazioni dei campi nei dati e quelle relative a portali, etc in interfaccia.

come esempio ti posso consigliare FileMaker Pro 9 la grande guida, di mondadori, dove c'è un capitolo dedicato (non prendere quella relativa alla 10 se non la trovi, in quanto la parte che ti interessa non è presente).

.g.

amilos
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 15:53

Re: temporizzare un runtime

Messaggio da amilos » sabato 30 aprile 2011, 19:01

grazie di tutto
milo

fmproadv10
fmproserveradv10

Rispondi