Passaggio da access a FileMaker

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Rivenmyst
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 20:37

Passaggio da access a FileMaker

Messaggio da Rivenmyst » sabato 29 aprile 2023, 11:50

Sto cercando di passare un database creato in access a FileMaker, poiché ho notato che il primo ha tantissime limitazioni per la formattazione dei report e il mio fine principale è invece ottenere dei fogli di testo ben formattati con compilati con i campi di qualche tabella ed ho visto che File Maker riesce egregiamente in questo.
Ovviamente come ogni passaggio si presentano sempre dei problemini, nel mio caso nel precedente database, avevo una maschera in cui la città di residenza e di nascita attingevano da un'unica tabella che riportava un codice identificativo univoco, Nome della città, provincia, ecc...
Un'altra tabella in relazione alla precedente dove c'erano dati delle persone e come dove nel campo luogo di nascita e luogo di residenza venivano riportati i numeri del codice identificativo della tabella dei luoghi (non il nome) però in realtà si visualizzava il nome testuale (perché per chi conosce quel tipo di database si faceva riferimento alla colonna successiva che riportava il nome testuale) e nella maschera quando si doveva inserire un nuovo record o modificarlo, quindi anziché selezionare il codice si sceglieva il nome testuale o veniva suggerito man mano che si scriveva, però in realtà una volta scritto o scelto il nome della città, nella tabella pricipale veniva riportato il codice corrispondente anche se veniva visualizzato sempre il nome.
Si può ottenere lo stesso effetto in File Maker?

Rispondi