Problemi con creazione tabelle!

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Majet
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 1:00

Problemi con creazione tabelle!

Messaggio da Majet » mercoledì 23 novembre 2005, 14:25

Salve a tutti,
sono da poco approdato al meraviglioso mondo di FM e ancora da meno tempo nella vostra community.
Purtroppo se vi scrivo è perchè ho già dei problemi! :(
Vi prego abbiate pazienza..... :?
Vi spiego brevemente cosa sto cercando di fare, come e cosa è successo.
1) Per la mia tesi sto facendo un riordino di un archivio di architettura che è composto da diverso materiale documentario (disegni, fotografie, carte varie, ecc.).
2) Ho pensato di creare un unico file per il database (usando fm pro 7) e all'interno di quello ho realizzato diverse tabelle: progetti, disegni, fotografie, cartelle, ecc. Il mio primo dubbio è stato già lì. Cioè se creare diversi file per ogni tabella - trattandosi di tabelle con numerosi campi - oppure se lasciarle tutte dentro un unico file. Ho optato per questa seconda scelta in quanto mi sembrava molto comodo non dover aprire ogni volta un file diverso e poi mi sembrava che FM mi permettesse facilmente di passare con il menu a sinistra dal formato di una tabella ad un altra.
3) Sono presto iniziati i guai!
3.1) Non so dirvi come ma le tabelle che ho creato in Definisci Database non mi compaiono nella visualizzazione Scheda - anche se ho definito alcuni campi.
3.2) La tabella Disegni su cui stavo lavorando, con tanto di record già presenti, è rimasta presente nell'elenco Tabelle di Definisci Database ma nella modalità Scheda, improvvisamente e senza alcun motivo in particolare, tutti i campi dicono <Tabella mancante>!!! Se vado sopra col mouse e provo ad assegnargli per ogni campo il campo giusto (Specifica il campo) nell'elenco tabelle non mi appare più la tabella Disegni! Vi ripeto che però c'è in Definisci Database.

Cosa potrebbe essere successo? Io non ho rinominato nessun file, anche perchè ho sempre lavorato solo e soltanto su un unico file .fp7.

Sono disperato nonché bloccato su questo lavoro! Vi prego datemi una soluzione per risolvere questo problema.
Grazie di cuore anticipatamente.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 23 novembre 2005, 19:10

a me pare che tu stia facendo confusione a livello concettuale fra FORMATI e tabelle.
mi spiego: il FORMATO è l'interfaccia grafica che vedi (e in cui puoi spostarti grazie alla barra di sinistra). La TABELLA è un insieme di campi contenenti dati legati da un certo criterio logico. Ciascun formato deve essere associato ad una TABELLA. Ciascun tabella può avere un numero N di formati.

per quello che ti serve puoi benissimo utlizzare una sola TABELLA ( e quanti formati ti pare) con un campo che per ciascun record specifichi se si tratta di progetti, disegni, fotografie, cartelle).

da quello che mi dici mi pare che tu voglia inserire dei campi di di una tabella in un formato associato ad un'altra tabella non correlata. La tabella ssociata al formatolapuoi impotare in formato scheda, comando Imposta il formato.

.g.

Majet
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 1:00

Messaggio da Majet » mercoledì 23 novembre 2005, 19:51

stregatto ha scritto: per quello che ti serve puoi benissimo utlizzare una sola TABELLA ( e quanti formati ti pare) con un campo che per ciascun record specifichi se si tratta di progetti, disegni, fotografie, cartelle).
.g.
Grazie Stregatto ;)
Indubbiamente un po' di confusione la devo aver fatta ma mi sono reso conto che una cosa sono le TABELLE e una cosa sono i FORMATI.
Mi sono spiegato male prima ma quello che vorrei dire è che per maggiore chiarezza io ho creato una TABELLA per ogni FORMATO che avevo intenzione di realizzare.
Ripensandoci avrei potuto fare come dici tu e cioè un'unica TABELLA con un sacco di CAMPI e poi preparare i miei FORMATI utili alla visualizzazione ed associarli ad alcuni campi di quell'unica TABELLA.

Ma ti chiedo... Che vantaggi avrei nel non sfruttare la possibilità di creare tante TABELLE quante sono le "classi" di oggetti che incontrerò in questo riordino (fotografie, disegni, carte, ecc.)?
Infatti io ho pensato che fosse meglio dividere fin da subito l'archivio nelle parti in cui è già ora diviso e pertanto creare più di un TABELLA.

Grazie ancora tantissimo del tuo prezioso contributo.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 23 novembre 2005, 19:55

Ma ti chiedo... Che vantaggi avrei nel non sfruttare la possibilità di creare tante TABELLE quante sono le "classi" di oggetti che incontrerò in questo riordino (fotografie, disegni, carte, ecc.)?
Infatti io ho pensato che fosse meglio dividere fin da subito l'archivio nelle parti in cui è già ora diviso e pertanto creare più di un TABELLA.
in realtà una scelta del genere ha ventaggi e svantaggi: dipende strettamente dal tipo di uso che ne devi fare. Per fare un esempio, se vuoi cercare qualcosa - ad esempio un nome - in questo modo devi fare una ricerca separata per ciascuna tabella, con quel che ne consegue...

.g.

Majet
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 1:00

Messaggio da Majet » giovedì 24 novembre 2005, 3:21

stregatto ha scritto: Per fare un esempio, se vuoi cercare qualcosa - ad esempio un nome - in questo modo devi fare una ricerca separata per ciascuna tabella, con quel che ne consegue...

.g.
Però non mi dici un vantaggio!

Ma mi stai dicendo che alla fine di tutto questo lavoro non sarò in grado di trovare quel che cerco raggruppando i record tra TABELLE differenti? Ma allora le relazioni tra tabelle a cosa servono??? (si vede che non ho studiato ancora bene quella parte!!! :( )
Mi spiego meglio...L'intero archivio ha come elemento di relazione il numero del progetto (un numero fittizio progressivo). Ogni progetto può avere dei disegni, delle fotografie, delle cartelle (quindi documenti cartacei) o tutte le combinazioni possibili di quei diversi "materiali", compreso tutte e tre insieme. Per questo motivo io ho pensato di rispettare questa suddivisione di tipi di "materiali" adottandola nelle TABELLE. Però ora mi preoccupi non poco dicendomi che un domani NON sarò in grado di fare una ricerca, per esempio, per campo ANNO di progetto e avere tutti i record anche al di fuori della TABELLA in cui cerco ma in relazione con essa (io immagino che la query debba darmi i risultati di Fotografie, Disegni, Documenti associati all'anno scelto).
Mi confermi che sarà così oppure posso trovare una soluzione anche per questo?

Ciao e grazie ancora.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 24 novembre 2005, 9:25

le tabelle servono a separare dati concettualmente diversi (es. articoli e clienti)

le relazioni servono a mostrare i record che soddisfino parametri ben definiti.

i vantaggi ci sono in una soluzione ben progettata nella possibilità di efettuare le relazioni (e qindi gli script) che sono necessarii con facilità e linearità, quindi in ultima analisi di trovare i dati che interessano e correlarli con altri in maniera veoce ed efficace.

Per queste ragioni trovo che i dati da te immessi possono tranquillamente occupare una singola tabella, essendo congrui ra loro, se non per piccoli particolari. Onestamente ancora non ho capito a cosa ti potrebbero servire tabelle diverse in questo caso.

per quanto riguarda la ricerca che chiedevi, tutto (o quasi) è possibile, diciamo che nella tua soluzione ti complichi abbastanza la vita rispetto ad una monotabella...

.g.

Rispondi