GARA E CLASSIFICA

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
sierrapapa
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 maggio 2004, 2:00
Località: PISTOIA

GARA E CLASSIFICA

Messaggio da sierrapapa » mercoledì 24 gennaio 2007, 10:52

Cari colleghi di FM, ho un piccolo problema da risolvere e spero nel Vostro aiuto:

-ho una gara (qualsiasi) dove concorrono ragazzi italiani e stranieri

-stabilisco in un campo globale il numero dei premi da assegnare a partire dal primo classificato e stabilisco anche un solo premio per il primo ragazzo straniero che non rientra fra i premiati.
Come debbo impostare lo script che specifica in un campo a lato della classifica finale i primi 5 premiati, (se ho impostato cinque premi) e mi segnala come premiato il primo ragazzo straniero che mettiamo è arrivato dodicesimo?

I CAMPI SONO I SEGUENTI:

N. gara. Cognome Nome Tempo Classifica Nazionalità A premio

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » giovedì 25 gennaio 2007, 1:27

Ciao

cosa vuoi che succeda se uno o più stranieri rientrano tra i primi cinque in classifica ?

... e poi, se i premi scritti nel tuo campo globale sono 5, in effetti ne verranno assegnati 6 ?

Comunque mi sembra un modo poco "ortodosso" di assegnare dei premi che potrei capire SOLO ( ed anzi apprezzerei ) se per "straniero" intendessi dire "handicappato" .

E guarda che NON sono razzista e proprio per questo metterei tutti allo stesso livello, sia Italiani che no. :wink:
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

sierrapapa
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 maggio 2004, 2:00
Località: PISTOIA

RE. GARA E CLASSIFICA

Messaggio da sierrapapa » giovedì 25 gennaio 2007, 12:13

Calma...... e gesso.
Non intendevo creare un casus belli per aver indicato stranieri o italiani.
Il programma che sto elaborando è semplicemente "BURRACO TORNEO" che serve per elaborare i punteggi dele coppie partecipanti ai tornei di questo, a mio avviso, avvincente gioco di carte.
Quindi al posto di italiani metti le coppie che vanno a premio in base al numero dei premi stabiliti in un campo globale. Poi tenendo presente che, in analogia ai tornei di bridge, alcuni circoli danno un premio alla prima coppia "mista" che non sia a premio (per coppia mista leggi stranieri) ho previsto il calcolo automatico di questa coppia vincente quello che si può chiamare un premio di consolazione.
La coppia mista può essere formata da una signora ed un signore oppure da due signore. Ciò viene indicato a fianco della coppia con un "SI" che indica la coppia mista.
Quindi, in definitiva, il programma prevede le seguenti opzioni:
-c'é il premio per la coppia mista? in caso affermativo si attiva la ricerca della prima coppia mista classificata dopo le coppie premiate
-non c'é il premio per la copppia mista! il programma espone il risultato "a premio" in un campo a lato dell'ordine di classifica per il numero delle coppie intesta alla classifica pari al numero dei premi impostato.
Comunque ieri sera mi ci sono messo con impegno ed ho risolto il problema con una sere di due loop dei quali il primo annota "a premio" alle coppie in testa alla classifica e per il numero dei premi prefissati ed il secondo cerca, come sopra spiegato, la prima coppia mista non a premio.
Scusa se ho camuffato i dati, ma volevo fare una sorpresa agli amici di FM per pubblicizzare questo programma che è iniziato con modeste pretese ed è ora diventato un valido strumento di utilizzo nei tornei. Ho infatti già provveduto a pubblicizzare e diffondere una versione Beta limitata a 6 tavoli del programma iniziale completamente gratuita ai siti:

per WIN: http://xoomer.alice.it/salvapaolo/brtwpw14.exe
password: “ps14brtky”, (lettere minuscole)

per MAC: http://xoomer.alice.it/salvapaolo/brtm14.zip
(nessuna password)

Le versioni fino a 20 e fino a 50 tavoli verranno invece commercializzate ad un prezzo che ancoranon ho definito.
Ciao e grazie, alla prossima.

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: RE. GARA E CLASSIFICA

Messaggio da raybaudi » giovedì 25 gennaio 2007, 12:27

sierrapapa ha scritto:Calma...... e gesso.
Non intendevo creare un casus belli per aver indicato stranieri o italiani.
Mi pareva strano ! :wink:
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Rispondi