INTERFACCIA GRAFICA

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

B3rt
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 1:00

INTERFACCIA GRAFICA

Messaggio da B3rt » martedì 17 febbraio 2009, 11:20

Buongiorno...sto cercando di imparare ad usare Filemaker per poi costruirmi un gestionale per gestire l'azienda di famiglia..
Nel frattempo sto costruendo piccoli file per la gestione di varie cose così da prendere mano con lo strumento.
La mia esperienza informatica è abbastanza buona avendo studiato informatica.
La mia domanda è:
Com'è possibile modificare e personalizzare al meglio l'interfaccia grafica di filemaker?

Provo a spiegarmi meglio:l'interfaccia che ora ho visto modificabile è sempre legata comunque al database e alla creazione di un record per poter svolgere un'azione..Se io dovessi aver bisogno invece di avere una finestra di "passaggio" dove per esempio far scegliere all'utente l'operazione da eseguire,e quindi che non sia legata ad un record o ad una tabella,come posso fare?

Io ho programmato in c# interfacciato con un database mysql e nel c# era possibile creare delle maschere,delle finestre senza dover creare record nel db.E il comportamento di queste finistre era controllato attraverso righe di codice.

non è possibile fare la stessa cosa in Filemaker?Non è possibile avere del codice modificabile,oltre gli script?E' possibile creare finestre che non siano legate al db?

Grazie per l'aiuto

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: INTERFACCIA GRAFICA

Messaggio da stregatto » martedì 17 febbraio 2009, 12:23

in breve:

ogni formato è legato ad una tabella (non a un record) quindi puoi creare n formati legati anche a una tabella priva di record e campi: devi solo fare attenzione al contesto in cui operi.

l'unico modo per modificare una interfaccia tramite codice è utilizzare il webviewer come strumento di interfaccia. Ma devi avere delle ragioni _veramente_ buone per farlo.

.g.

B3rt
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 1:00

Re: INTERFACCIA GRAFICA

Messaggio da B3rt » martedì 17 febbraio 2009, 12:28

Si si scusa forse mi sono espresso male comunque intendevo ad una tabella e quindi di conseguenza ad un record di quella tabella..

Ti faccio un esempio di un problema che ho riscontrato:
Se io ho una finestra dove è presente un pulsante Crea e una lista a discesa dove scegliere il mese.

Quando l'utente sceglie il mese e clicca su crea dovrebbe crearsi un record in un'altra che riassuma dei dati del mese scelto.
Però nella finestra iniziale non posso mettere questa lista a discesa perchè per poter scegliere il mese l'utente dovrebbe creare un record ma che non ha senso.

Non so se mi sono spiegato.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: INTERFACCIA GRAFICA

Messaggio da stregatto » martedì 17 febbraio 2009, 12:31

tipicamente si usano campi globali, e una tabella apposita (magari monorecord) per queste operazioni.

.g.

B3rt
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 1:00

Re: INTERFACCIA GRAFICA

Messaggio da B3rt » martedì 17 febbraio 2009, 12:38

Potresti velocemente spiegarmi perchè non riesco ancora a capire...

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: INTERFACCIA GRAFICA

Messaggio da stregatto » martedì 17 febbraio 2009, 13:51

semplicemente utilizzi i globali per inserire i dat che ti servono e poi via script li trasferisci

B3rt
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 1:00

Re: INTERFACCIA GRAFICA

Messaggio da B3rt » martedì 17 febbraio 2009, 14:52

E la tabella monorecord cosa intendi?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: INTERFACCIA GRAFICA

Messaggio da stregatto » martedì 17 febbraio 2009, 18:17

esattamente quello: una tabella con un singolo record.

.g.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Re: INTERFACCIA GRAFICA

Messaggio da Pirata » mercoledì 18 febbraio 2009, 0:12

quando occorrono una serie di campi per appoggiare informazioni temporanee si crea una tabella di servizio con gli appositi campi ed il gioco è fatto... così non imbratti la\le tabelle serie!!!
Antonio

B3rt
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 1:00

Re: INTERFACCIA GRAFICA

Messaggio da B3rt » mercoledì 18 febbraio 2009, 0:20

Si si credo di aver capito cosa volete dire...è un modo diverso di "programmare" comunque..
Infatti con i linguaggi di programmazione si ragione in maniera diversa,qui con FM mano a mano che lo uso noto che si può far tutto però in modo diverso o trovando un'altra via...

Bello bello però..

Rispondi