Più istanze di Filemaker in esecuzione

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da andreuccio » mercoledì 10 giugno 2009, 16:42

stregatto ha scritto:un suggerimento?
prendi un consulente che gli faccia le pulci.
da quello che mi hai detto hai ragione tu e basta.

.g.
E se te lo dice stregatto...è legge! :wink:
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da Clod » giovedì 11 giugno 2009, 12:59

I problemi che riscontro io e altri sono:

- mancano dei record o problemi a livello di relazioni
- apertura con verifica dell'integrità dei file
- procedure che restano attive o script che continuano ad eseguirsi nonostante gli annulla o continua
- chiusura lenta di Filemaker con qualche blocco e errore del programma
- spesso si verificano che alcuni record non corrispondono a determinati altri record referiti a fatture, movimenti bancari o clienti

- errore dei collegamenti tra i vari file

e molto altro.

Lui mi dice che con un file solo avrebbe una quantità industriale di formati e che avrebbe sicure difficoltà di orientamento e spostamento nel grafico delle relazioni.
Io, se dovessi pensare ad adesso e a dopo, credo ci sia più bordello ora che non dopo perchè ora c'è l'opportunità di raggruppare e ripensare tutto, semplicificare.
Lui non ha letto il libro "Filemaker 9 La grande guida" a differenza di me che me lo sono spulciato più volte e che vengo anche qui a chiedere, cercare soluzioni.
Questo database è instabile, neanche lui ci si sà muovere, ogni volta c'è qualcosa e ci si mette una giornata per fare delle cose che con due click sono fatte, quantomeno sarebbe più facile intervenire se non bisognerebbe gestire 25 file, che ogni volta che si chiude FM qualcuno di questi s'incasina e poi auguri.
Onestamente se avessi un esperto di FM in messenger gli manderei il programma per farglielo vedere così capisce e vede coi propri occhi.
Lui stesso fa fatica e io non ho alcuna intenzione di lavorare così e di tirare giù nomi 3 volte al giorno, tutti i giorni.
Non è tanto l'aspetto grafico il problema ma è la struttura costruita su una base ignorante di FM. Non che io sia una cima ma, e qua viene il bello, a volte lui mi chiede perchè succede così quando non si spiega qualche comportamento strano o mi chiede soluzioni che io prontamente espongo.
Il programma/database è stato costruito partendo dalla versione di FM PRO 8 Advanced, poi è stato rimodellato con FM PRO 9 Advanced e ora subirà ulteriori cambiamenti con FM PRO 10 Advanced.

Un consulente?Diciamo che sarei io...e sto lavorando molto per tentare di convincerlo che sta sbagliando...ma non funziona.
L'unico sistema credo che sia dare il suo programma, anche con i dati, a un esperto via messenger e sia l'esperto stesso a dirgli in faccia cosa ne pensa.
E' una richiesta un po' esagerata ma non vedo molte altre vie d'uscita oltre a quella di lasciarlo fare e continuare a sbagliare fino a che non capirà di agire nell'errore...
Vi dico una cosa soltanto: trasformandolo in soluzione runtime, ci sono errori su errori.
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da stregatto » giovedì 11 giugno 2009, 13:21

scusami, ma io la vedo così:

caso a): lo sviluppatore è un interno all'azienda
se ci sono problemi, il prodotto non è conforme alle richieste, si assume un consulente esterno che gli dica cosa e dove sbaglia, ed eventualmente imposta la struttura della soluzione motivando le proprie obiezioni con un documento di analisi che verrà presentato alla committenza, che deciderà se adottarlo o meno. Essendo dipendente è necessariamente tenuto a seguire le indicazioni della dirigenza

caso b): lo sviluppatore è un professionista esterno
si cambia libero professionista.

caso c): lo sviluppatore è fortemente protetto/inamovibile
dipende dai casi e dalle forze che interagiscono a livello diplomatico/politico.

La soluzione da te prospettata non è ne carne ne pesce. Primo, perché una cosa del genere comunque dovresti pagarla, secondo perché senza un documento di analisi, non ha molto valore. E va pagata in quanto il parere ha senso se costituisce parte di un incarico preciso e ufficializzato. In caso contrario il desso può sempre dire "e chie se ne frega", proprio perché il parere viene da qualcuno che non ha maggior titolo a parlare rispetto al giornalaio all'angolo.
Quello che dice lui non ha valore e di certo non sposta i termine del problema, essendo evidentemente persona non esperta e dovendo difendere il proprio lavoro.

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da Clod » giovedì 11 giugno 2009, 15:46

La persona in questione è una interna all'azienda, si occupa di amministrazione e la costruzione dei database con FM non è altro che un di più.Lui gestisce l'amministrazione delle aziende ma creare database non è il suo lavoro...(per fortuna, mi vien da dire)
La persona in questione è mio padre, io sono il figlioletto che ha studiato informatica che però non ha un titolo più grosso rispetto a lui, però i pareri lì do come figlio e uno che sa come funzionano i computer e che un po' ha studiato programmazione. Io sono anche quello che fa manutenzione sia a livello software che hardware, si occupa della rete e tiene in efficienza tutto.
Ora sto studiando per lui FM, ho comprato il libro e sto valutando di prendere il nuovo relativo a FM 10, sono qua che sto progettando il programma nuovo ma ho dovuto interrompere perchè lavoro inutile se lo rifà uguale...
Credo che io mi studierò FM e imparerò per conto mio personale e lui lo lascio sbagliare fino a quando non si renderà conto che FM, sebbene lo usi dalla versione 3, almeno in questo caso sbaglia logica e non conosce l'effettiva capacità del programma.
Io sto puntando a farne un lavoro invece ed è per questo che mi sto dando da fare.
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da stregatto » giovedì 11 giugno 2009, 15:54

AHHH, ok. tutto più chiaro. il contesto cambia radicalmente.
in questo caso non puoi vincere, non puoi pareggiare e nemmeno abbandonare… :D
il consiglio non è più tanto a livello di sviluppo quanto di rapporti umani.
un suggerimento?
iscrivi lui a questo forum. descrivete insieme le necessità e vediamo le risposte. L'unico patto deve essere che lui debba tenere conto di quanto letto.

.g.

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da andreuccio » giovedì 11 giugno 2009, 16:25

Tra Padre e Figlio, come dire....ci mettiamo il Forum. Stai tranquillo che vinci :wink: Hai visto che soluzione azzeccata ha proposto stregatto? Come al solito. Ciao.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da Clod » giovedì 11 giugno 2009, 17:49

Anche se lo iscrivo nega l'evidenza... Lui gioca sul fatto che io sono ignorante in materia di amministrazione e fa leva su quello...dice "come fai a gestire le fatture, le anagrafiche o le voci delle fatture, bolle e gli errori accidentali?

Il problema è questo: lui ha dei clienti amministratori di condomini e uno gestisce più condomini, solo che ovviamente ogni cosa ha una sua anagrafica, cioè l'amministratore ha una anagrafica e anche i condomini cui presta servizio di pulizia...
L'amministratore ha i dati suoi, i condomini hanno una loro anagrafica e in alcuni casi per lo stesso condominio deve fare fatture separate dei lavori, quindi creare un sistema idoneo e flessibile.
La soluzione che avevo pensato io (e che ritengo fattibile e idonea) era di creare una cosa tipo:

3 Tabelle per gestire gli amministratori
3 Tabelle per gestire i condomini e legarli tramite relazione ai loro amministratori
1 Tabella per codificare i vari lavori e poi renderli disponibili con liste valori
2 Tabelle per costruire il sistema di gestione delle fatture
1 Tabella per la stampa della fattura

Le 3 Tabelle degli amministratori e condomini servono perchè la mia idea è: 1 Tabella per i dati dell'amministratore condominio, 1 per memorizzare gli indirizzi se ci sono più sedi alla stesso amministratore, 1 per memorizzare più contatti inerenti allo stesso amministratore ma in un modo che mi propone una piccola lista per specificare se numero di telefono, cellulare,email e referente. Stessa cosa per le anagrafiche figlie degli amministratori o altre tipologie.
Una tabella che contiene i vari codici dei lavori con la descrizione che identifica il lavoro, due tabelle per gestire le fatture e le loro voci più una terza per la videata di stampa.
Ci sarà una tabella del magazzino e gestione di carico/scarico, per i fornitori, per le banche ecc ma il tutto raggruppato e facendo le cose al di sotto delle 50 tabelle con tutto, tolte le eventuali tabelle duplicato.
Ho fatto un menu espandibile con un sistema simile a quello che ho letto qua e anche le altre cose sono facilmente personalizzabili e espandibile per ogni possibile cosa nuova.
Quello che ho detto lo ho fatto almeno 4 o 5 volte e con estrema facilità...il tutto sta se voglio far creare i record in automatico o fare dei pulsanti manuali ma di per sè, se sapessi le cose amministrative, penso che sarei in grado con meno di 50 tabelle di mettere in piedi lo stesso database fatto da mio padre con le stesse funzionalità, con sistemi di sicurezza e maggior affidabilità, anche nella gestione del grafico delle relazioni.
In più con la mia idea avrei messo pure la gestione dei marchi, cioè l'immagine logo della ditta per le fatture, bolle o per le varie schermate, così una volta cambiata l'immagine nel gestore delle immagini era cambiata ovunque, oppure aggiungerla semplicemente e selezionarla poi costruendoci il sistema adatto.
Il fatto è che sto riducendo sempre le cose perchè sto scoprendo sempre tecniche nuove, più veloci, riassuntive per fare sempre meno tabelle e formati, soprattutto sempre meno file!!
Io avrei le idee chiare sul nuovo programma ma vabbè...e soprattutto ho creato un sistema di password uguale a quello antispam nei sitiweb, con la gestione dei privilegi, sfruttando anche il menu personalizzato.
Praticamente non hanno più alcun modo di cancellare se non dietro una password, e poi sarebbe tutto documentato tramite un monitoraggio a cui ogni operazione crea un record che riporta nome utente, data, ora e l'operazione in dettaglio.
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da stregatto » giovedì 11 giugno 2009, 17:52

guarda, sto facendo un gestionale di patrimonio immobiliare.
con un sessantina di tabelle si gestisce l'universo, compresi in condomini, inquilini, contatti, annotazioni, proprietari, rate, bilanci, annotazioni etc.

francamente come già detto prima il tuo problema non è tecnico quanto personale. E onestamente non so proprio come risolvertelo, se non tornando al punto di partenza.
detto brutalmente:
a) gli sta bene così. pace, ci lavora lui, non vuole passare al nuovo sistema e preferisce lavorare male con strumenti che conosce (o almeno crede). Finché ci lavora solo lui va benissimo: non assumerti responsabilità
b) non gli sta bene: o sta a sentire te oppure PAGA un consulente. E proprio perché lo paga lo deve stare a sentire. Finché la voce viene da te non avrà mai lo stesso credito di quella di un consulente pagato, non importa la capacità tecnica di entrambi.

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da Clod » giovedì 11 giugno 2009, 18:18

Già...comunque grazie a tutti dei vostri pareri...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

Rispondi