Più istanze di Filemaker in esecuzione

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da Clod » giovedì 4 giugno 2009, 12:09

Salve a tutti, vi porgo un problema.

Sto rifacendo quel programma famoso e trovo scomodo lavorare su un monitor, così ho pensato di usare due monitor dove da una parte mi tengo il file del programma vecchio e su quello in cui lavoro uso il file nuovo dove costruisco il nuovo programma/database.
Il problema è che questo funziona con tutti i programmi che uso abitualmente mentre invece con filemaker non posso aprire più file in sessioni differenti ma qualunque file viene aperto sulla stessa sessione e ciò vanifica il mio intento.
C'è un qualche sistema per aprire due differenti sessioni/istanze di lavoro di filemaker?
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da stregatto » giovedì 4 giugno 2009, 12:26

usa mac. io tengo aperte quattro versioni di FM contemporanee.
in alternativa, una macchina virtuale con la licenza di fm che si connette in remoto a quella installata sulla tua macchina fisica.

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da Clod » giovedì 4 giugno 2009, 12:55

Per ora ho trovato una seconda alternativa: per chi ha la versione Filemaker 8,9,10 advanced con gli strumenti di sviluppatore per trasformare in runtime la soluzione di filemaker, si converte i database in runtime e poi può lavorare su due monitor.Non è troppo comoda ma meglio di niente...

ps: ma su mac si possono aprire più sessioni di Filemaker e su Windows no?Non capisco questa cosa...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da stregatto » giovedì 4 giugno 2009, 14:35

no, ma su mac puoi avere più VERSIONI di Fm aperte contemporaneamente. che è molto più comodo delle sessioni.
Il discorso Runtime secondo me è più la spesa che l'impresa.

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da Clod » mercoledì 10 giugno 2009, 12:49

Il database lo costruirà nuovamente lo stesso che ha costruito su 25 file l'altro...Secondo lui un file solo è troppo complesso perchè sempre secondo la sua teoria ci vogliono almeno 500 formati e passa per tutto e sarebbe un bel macello con le relazioni e costruire le videate...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da andreuccio » mercoledì 10 giugno 2009, 14:15

Clod ha scritto:Il database lo costruirà nuovamente lo stesso che ha costruito su 25 file l'altro...Secondo lui un file solo è troppo complesso perchè sempre secondo la sua teoria ci vogliono almeno 500 formati e passa per tutto e sarebbe un bel macello con le relazioni e costruire le videate...
E' sicuro di quello che afferma? Non mi pare che abbia approfondito molto le potenzialità di FM. Contento lui... spero che non scontenti il cliente. :roll:
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da stregatto » mercoledì 10 giugno 2009, 14:45

secondo me il problema non è nella struttura, ma nella scarsa conoscenza di FM da parte del soggetto in questione.

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da Clod » mercoledì 10 giugno 2009, 15:30

Intanto chiedo scusa per l'off topic... ma, sul serio, io non so più cosa fare...dovrei mostrargli un database completo e funzionante, ispezionabile e, l'unica differenza, è che io uso filemaker da molto meno tempo rispetto a lui e, senza alcun vanto, credo di aver accumulato più esperienza di lui o quantomeno più consapevolezza delle potenzialità di FM.
D'altro canto quando sfoglio i backup di quel database su 25 file, trovo al 98% un file recupero.log, il che significa che qualcosa ogni tanto va storto e poi su qualunque computer (il mio fisso è quello più potente) ci mette almeno 10 secondi o più per chiudere FM9 o FM10.
Il problema è che non c'è un giorno dove tutto vada liscio senza qualche problema. Ho la netta sensazione che quei file che trovo nei backup di recupero e i problemi che riscontro io e altri siano anche per come è ora strutturato il programma/database.
Gli ho già dimostrato una volta che quel database è complicatissimo, non è affatto immediato, ci capisce solo lui (io non m'azzardo a cambiare una virgola ne ad usarlo) ma soprattutto anche la totale assenza di misure di sicurezza, che appunto ha reso possibile un probabile sabotaggio o errore ed era sparito tutto ciò che riguardava il mese di aprile, dalle fatture alle cose bancarie.
Lui è convinto di saperne a tronchi di filemaker ma continua a ragionare male, commettendo gli stessi identici errori logici e, a mio parere, anche strutturali.
Quello che fa lui in 5 formati io lo faccio in 1 formato, a suon di variabili negli script, qualche if...else...end if, cicli...al massimo posso creare un file a parte delle stampe perchè appunto queste videate cambiano a seconda della ditta e quindi cambia l'impaginazione della fattura ma sono due file e non 25, e saranno 20 formati o 30, non certo 500 e passa!
Nelle relazioni si colorano le tabelle, c'è la possibilità di commentare con del testo, insomma FM offre tutto e di più, tra l'altro lui non usa neanche metà delle funzioni di FM e fa script chilometrici quando c'è una bella funzione pronta all'uso...
Qui l'unico scontento sono io, perchè sta rifacendo il database e sono sicuro che mi ritroverò gli stessi problemi di ora e anche peggio, quindi lottare per fare una fattura, una bolla ecc...
La cosa peggiore è che è convinto di aver ragione lui e io, dato che non so molto di amministrazione e di come funzionano le cose amministrative,non posso fare altro che dire "ti sbagli" ma a livello pratico faccio fatica.
Ditemi voi...chiedo nuovamente scusa per l'off topic...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da andreuccio » mercoledì 10 giugno 2009, 16:02

Ti sei risposto da solo. Io non sono un fulmine con FM, stò maturando esperienza e conoscenze. Ma una cosa l'ho allontanata, la presunzione. Il mio approccio è stato umile, e continua ad esserlo. Consiglia al signore di leggere, anche in questo forum, ma sopra tutto di fare un bagno di umiltà. In bocca al lupo.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Più istanze di Filemaker in esecuzione

Messaggio da stregatto » mercoledì 10 giugno 2009, 16:33

un suggerimento?
prendi un consulente che gli faccia le pulci.
da quello che mi hai detto hai ragione tu e basta.

.g.

Rispondi