servoy

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

servoy

Messaggio da orpone70 » sabato 8 maggio 2010, 14:35

sento sempre piu' spesso parlare di servoy, mi spiegate cos'è ed a che serve ?
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: servoy

Messaggio da stregatto » domenica 9 maggio 2010, 14:21

è un ambiente di sviluppo, scritto in Java.
macina parecchi tipi di db, lo gestisci mediante JAvascript.
essendo Java ha una uscita web identica a quella su client ( ma secondo me il codice è orribile).
ha una curva di apprendimento molto più ripida di FM, più potente, ma più lungo lo sviluppo.
come licensing ti regalano il server, ma paghi i client o le postazioni web connesse contemporaneamente.
diciamo che era nato come FileMaker Killer, in realtà a Fm da poco fastidio, sta invece mangiando vivo 4D e in parte Oracle.
Questa è la sintesi. Il resto sta sul sito (in inglese).

.g.

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: servoy

Messaggio da orpone70 » domenica 9 maggio 2010, 17:51

Capisco, ne sentivo spesso parlare in contesti ove vedevo presenti entrambi, fm e servoy, citato spesso in molti siti di programmazione fm, ed allora pensavo fosse un'implementazione di fm. Ne approfitto per chiedere invece se mi suggerisci qualche buon libro php da leggermi quest'estate. Ho dato un'occhiata in giro ma ci sono molti testi che combinano php con mysql e non so se è il caso, nel senso che penso dopo combinarlo con fm diventa piu' difficile.

Ciao, ben tornato e soprattutto grazie per la continua disponibilita' che dai a tutti noi del forum, anche se comincio a capirti, piu' espongo i miei problemi, piu' mi si schiariscono nella mente. :idea:
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: servoy

Messaggio da stregatto » domenica 9 maggio 2010, 22:53

su PHP di decente in italiano non ho ancora trovato nulla. Poi, ovviamente dipende dal tuo livello. Puoi comunque partire da un qualunque testo LAMP per poi aggiungere le API di Filemaker in seguito. La logica è quella.

.g.

Rispondi