IMPOSTA VARIABILE

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
sierrapapa
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 maggio 2004, 2:00
Località: PISTOIA

IMPOSTA VARIABILE

Messaggio da sierrapapa » giovedì 2 dicembre 2010, 11:38

HELP
Con tutta la mia buona volontà non sono riuscito a capire l'uso della funzione imposta variabile. Sarei estremamente grato a chi, armato di pazienza, mi esponesse un caso pratico di utilizzo della funzione. Mi raccomando, spiegazione con parole accessibili anche agli zucconi com me. Grazie
Paolo
FMP 11 ADV. IMAC Snow Leopard

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: IMPOSTA VARIABILE

Messaggio da moro » giovedì 2 dicembre 2010, 16:26

Intanto c'è da premettere che la funzione imposta variabile ti permette di inserire due tipi di variabile:

$Nomevariabile (Variabile locale)
$$Nomevariabile (Variabile Globale)

La variabile locale puoi usarla solo nelle istruzioni dello script che stai eseguendo per cui il suo valore verrà cancellato quando lo stesso terminerà.
Per quanto riguarda la variabile globale puoi usarla anche in altri script del file.

Entrambi ti permettono di specificare percorsi di file nelle istruzioni come, Inserisci immagine, inserisci file ecc...

Detto questo penso non ti serva alcun esempio.

Ti consiglio, prima di contattare il forum di consultare la guida di fm, troverai molte informazioni ed esempi molto comprensibili poi se proprio non riesci fai domante più mirate altrimenti
credimi pochi ti risponderanno e il motivo puoi immaginarlo :wink:
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: IMPOSTA VARIABILE

Messaggio da orpone70 » giovedì 2 dicembre 2010, 17:36

ovviamente come suggerisce anche moro trovi tutto scritto nella guida, a meno che tu non abbia proprio capito l'uso, nel senso a che serve ed a cosa potrebbe servirti.
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: IMPOSTA VARIABILE

Messaggio da stregatto » sabato 4 dicembre 2010, 14:50

l'utilizzo più diffuso è passare dati da una parte all'altra del DB (come un campo globale, ma senza doverlo dichiarare).
si possono usare per attivare funzioni dei plug-in o per ottenere una serie di liste (mediante loop).
l'utilizo è pressoché infinito.

.g.

Rispondi