prestazioni software ed avvio file

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: prestazioni software ed avvio file

Messaggio da orpone70 » mercoledì 29 dicembre 2010, 19:12

Non pensavo che quasi a fine anno sarei riuscito finalmente a vincere il premio UCAS :D

In ogni modo pensavo di fare come dice moro, esportare di anno in anno i miei archivi, solo che mi sarebbe piaciuto poterli consultare direttamente dal mio archivio con una procedura che secondo l'anno in questione mi vada a leggere questo o quel file, so che è abbastanza farrigginoso ma mi piacerebbe, altrimenti rendere tanti file, 2007, 2008, 2009, ect mi consente si di interrogare tutto cio che voglio senza fatica ma mi costringe a farlo di anno in anno, mettiamo che voglio vedere un determinato prodotto quante volte ed a chi è stato venduto negli ultimi 5 anni, che faccio ? mi stampo 5 schede magazzino diverse ?
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: prestazioni software ed avvio file

Messaggio da moro » mercoledì 29 dicembre 2010, 19:27

orpone70 ha scritto:rendere tanti file, 2007, 2008, 2009
Il mio era un esempio ovviamente personalizzabile puoi conservare anche 2, 3, 5 anni alla volta in un unico file dati chiamato ad esempio 2002-2006.
orpone70 ha scritto:solo che mi sarebbe piaciuto poterli consultare direttamente dal mio archivio con una procedura che secondo l'anno in questione mi vada a leggere questo o quel file
Perchè così non dovrai stampare sempre 5 schede magazzino visto che apri un file alla volta?

Secondo me tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :D

Vuoi pochi dati per avere ottime prestazioni e nel contempo tanti per toglierti lo sfizio di vedere 10 anni fà a chi hai venduto quell'articolo.
La soluzione cmq si trova a tutto ma poniti sempre una domanda......Il gioco vale la candela? :wink:
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: prestazioni software ed avvio file

Messaggio da orpone70 » mercoledì 29 dicembre 2010, 19:48

moro ha scritto:Perchè così non dovrai stampare sempre 5 schede magazzino visto che apri un file alla volta?
infatti il premio UMAS che mi ha gentilmente dato Stregatto credo di essermelo meritato prorpio perchè pensavo di fare una procedura che vada a leggere i dati nei vari archivi e me li visualizzi/stampi insieme.
moro ha scritto:Il mio era un esempio ovviamente personalizzabile puoi conservare anche 2, 3, 5 anni alla volta in un unico file dati chiamato ad esempio 2002-2006
ovviamente
moro ha scritto:Secondo me tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :D

Vuoi pochi dati per avere ottime prestazioni e nel contempo tanti per toglierti lo sfizio di vedere 10 anni fà a chi hai venduto quell'articolo.
La soluzione cmq si trova a tutto ma poniti sempre una domanda......Il gioco vale la candela? :wink:
Vedi io tra le tante mansioni che ho in ufficio, stipulo gare di appalto. Qui mi viene richiesto, per ogni articolo che offro, a chi, a che prezzo e quando è stato venduto, ed il tutto sotto forma di dichiarazione che poi se aggiudicatari devo dimostrare con delle certificazioni che mi devono rilasciare gli enti pubblici (i miei clienti), percui quella di interrogare tali articoli nel tempo è una cosa che faccio di frequente. Inoltre, e questo è un'altro motivo nonchè esempio, a noi gli enti ci pagano con un ritardo di circa 3 anni percui ho sempre l'esigenza di avere fatture anche datate a portata di click per poter un giorno metterle in pagamento, pagarci l'iva ect.

Cio' per dirti che non è uno sfizio, o meglio non lo sarà visto che ne sto solo parlando, mi serve proprio la botte piena e la moglie ubriaca, voglio un applicazione che non si imballi col tempo per non essere costretto, come mi capita di leggere spesso, un giorno a dover modificare o rifare daccapo l'applicazione perchè non risponde piu' bene alle mie esigenze. percio' pensavo alla sorta di dati/interfaccia come possibile soluzione. Magari avrei aggiunto all'avvio una finestra che mi chieda se voglio visualizzare l'archio corrente o uno datato.

Poi magari potrei optare per una via di mezzo, tipo archiviare non solo l'anno corrente ma da una data ad un'altra data, cosi potrei realizzare qualcosa del genere:

archivio 2005 - anno 2005
archivio 2006 - anno 2005-2006
archivio 2007 - anno 2005-2006-2007

e cosi' via

e creare un archivio anno corrente dove ci metterei solo il 2010 che poi a fine anno andrebbe ad aggiungersi (append) al precedente, in questo modo avrei appunto un archivio corrente snello per tutti i giorni, ed un archivio magari piu' pesante per quella volta che devo effettuare le mie ricerche.

Ovviamente vi ringrazio per le risposte e per il tempo (oggi è pur sempre il 29/12/2010) che mi dedicate, ed il tutto è solo una previsione futura che mi piacerebbe poter già pianificare oggi per evitare problemi domani.

Ciao
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: prestazioni software ed avvio file

Messaggio da stregatto » mercoledì 29 dicembre 2010, 19:59

Cio' per dirti che non è uno sfizio, o meglio non lo sarà visto che ne sto solo parlando
dipende da quanti movimenti hai.
ti offro alcune opzioni:
a) ≤ 10.000 movimenti/anno: più che sfizio siamo a livello di masturbazione mentale
b) fra i 10.000 e i 100.000 movimenti/anno: sfizio
c) fra i 100.000 e i 1.000.000: necessità
d) sopra il milione: inizia a pensare una procedura tosta.

poi, dimmi tu.

.g.

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: prestazioni software ed avvio file

Messaggio da orpone70 » mercoledì 29 dicembre 2010, 20:28

stregatto ha scritto:a) ≤ 10.000 movimenti/anno: più che sfizio siamo a livello di masturbazione mentale
b) fra i 10.000 e i 100.000 movimenti/anno: sfizio
c) fra i 100.000 e i 1.000.000: necessità
d) sopra il milione: inizia a pensare una procedura tosta.
non li ho quantizzati ma credo di trovarmi al massimo nella fascia b = sfizio.

In ogni caso la mia voleva essere una previsione, poi puo' essere che da qui a dieci anni , nonostante abbia fatto un milione di movimento, il programmino va ancora bene e non ho bisogno di masturbarmi piu' di tanto il cervello per realizzare cio' che pensavo di fare. Filemaker inoltre nel tempo ci ha riservato tante sosrprese, se pensiamo alle prime versioni monotabella ect ad oggi, puo' darsi che fra qualche anno esca una versione che faccia proprio qualcosa del genere o abbia delle prestazioni tali che solo l'archivio di wikilicks ( o come cavolo si dice) possa metterlo in difficollta. Al momento vado avanti cercando di progettarlo al meglio, poi chi vivrà vedrà e vedremo il da farsi.
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

Rispondi