prestazioni software ed avvio file

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

prestazioni software ed avvio file

Messaggio da orpone70 » martedì 28 dicembre 2010, 22:55

Relativamente un discorso di prestazioni voglio chiedervi:

all'avvio del file fm si carica l'intero archivio per rendermelo disponibile quando vado a richiedergli talune informazioni o non fa assolutamente niente e quando vado ad effettuare una ricerca lui si preoccupa di recepire i dati ?

Il tutto nella prospettiva di voler espandere il mio applicativo, in sostanza mi chiedevo se fosse preferibile creare piu' file in modo che se mi servono dati contabili apra un determinato file e se mi servono dati amministrativi vado ad aprirmi un altro file in modo da rendere l'archivio piu' snello o semplicemente è la stessa cosa.

O indipendentemente da tutto conviene sempre avere piu' file in modo che se si "rompe" irreparabilmente un file gli altri sono salvi ed almeno non ho perso tutto ?

O mi sto creando, alle 22.54 a -3 giorni dalla fine dell'anno, un problema inesistente ?
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: prestazioni software ed avvio file

Messaggio da moro » martedì 28 dicembre 2010, 23:29

orpone70 ha scritto:chiedevo se fosse preferibile creare piu' file in modo che se mi servono dati contabili apra un determinato file e se mi servono dati amministrativi vado ad aprirmi un altro file in modo da rendere l'archivio piu' snello?
Unico file.
Dividendo avrai solo svantaggi.
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: prestazioni software ed avvio file

Messaggio da stregatto » mercoledì 29 dicembre 2010, 10:06

all'avvio del file fm si carica l'intero archivio per rendermelo disponibile quando vado a richiedergli talune informazioni o non fa assolutamente niente e quando vado ad effettuare una ricerca lui si preoccupa di recepire i dati ?
VERIFICA la coerenza dell'intero archivio nei limiti del possibile.

chiedevo se fosse preferibile creare piu' file in modo che se mi servono dati contabili apra un determinato file e se mi servono dati amministrativi vado ad aprirmi un altro file in modo da rendere l'archivio piu' snello?
questa è una domanda che non ha una risposta univoca. Un unico file è più veloce in termini di prestazioni, ma è anche più vulnerabile e meno aggiornabile.
in linea di massima se hai un forte squilibrio fra tabelle, ad es. hai 50 tabelle delle quali una costituisce il 95% del "peso" del db può essere una idea dividere in due la tua soluzione, mettendo in un file la sola tabella pesante. Similmente, se devi effettuare numerosi aggiornamenti offline e poi aggiornare, dividere in più file ti semplifica l'esistenza. Ma dipende molto dalle tue esigenze. Diciamo che se hai una soluzione basata su FMS e puoi effettuare le modifiche direttamente sul Db e la tua soluzione non è gigantesca (diciamo, sotto i 6/7 GB), la soluzione migliore è sicuramente il monofile. Il resto è negoziabile.

.g.

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: prestazioni software ed avvio file

Messaggio da orpone70 » mercoledì 29 dicembre 2010, 12:31

In linea di massima ho capito che al momento mi conviene lasciare le cose come stanno ovvero un unico file e riservarmi la possibilità di una possibile divisione in futuro. La mia era solo una previsione futura pensando di voler ampliare in mio applicativo facendogli fare anche bolle, fatture, prime note ect, percui avro diverse tabelle pienotte tipo bolle, fatture, operazioni di mgazzino ect ed alcune piu' snelle tipo codici iva, progressivi, banche ect. Dividendo pensavo di creare architi diversi tipo AMMINISTRAZIONE, CONTABILITA', COMMERCIALE in modo che ogni archivio avesse 1,2 archivi pesanti ed una serie di archivi snelli e non creare un unico file con una decina di archivi pesanti. In questo modo avrei evitato inutili operazioni riferite all'intero archivio ma avrei concentrato il tutto sui soli archivi richiesti. Probabilmente però è solo un concetto che mi porto dietro dall'utilizzo di visual basic dove gli dicevo, a seconda dell'operazione da fare, da dove caricare i dati.
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: prestazioni software ed avvio file

Messaggio da stregatto » mercoledì 29 dicembre 2010, 13:08

no, aspetta. O fai uno/due file o fai un file per tabella; un mix diventa insostenibile alla lunga.

.g.

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: prestazioni software ed avvio file

Messaggio da orpone70 » mercoledì 29 dicembre 2010, 16:05

un file per tabella non me la sento, credo che lascero' un solo file e semmai un giorno dovessi avere problemi mi studiero' un qualcosa che mi divida gli archivi per anno/i, almeno in questo modo avro' pochi dati e tutti insieme appassionatamente. Poi mi creerò una sorta di dati/interfaccia dove se voglio interrogre il 2007 l'interfaccia rimane la stessa ma i dati va a pescarli in un'altro archivio, sto leggendo anche GG 9 :D
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: prestazioni software ed avvio file

Messaggio da stregatto » mercoledì 29 dicembre 2010, 16:08

questo vince sicuramente il premio UCAS per il secondo semestre 2010.

.g.

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: prestazioni software ed avvio file

Messaggio da moro » mercoledì 29 dicembre 2010, 16:55

orpone70 ha scritto:studiero' un qualcosa che mi divida gli archivi per anno/i, almeno in questo modo avro' pochi dati e tutti insieme appassionatamente
La voglio buttare giù un'idea al volo:

Visto che da quanto ho capito vorrai conservarti per molti anni contabilità ecc.. ma nel contempo hai paura di appesantire troppo l'archivio come la vedete una sorta di esportazione record e successiva cancellazione degli stessi dall'archivio?
Praticamente mettiamo caso tu abbia raggiunto 6 anni di dati (che possono essere documenti,movimenti ecc..) adesso tu hai bisogno nel tuo db di avere solo gli ultimi 5 anni di dati, a quel punto l'eccesso potresti esportarlo anno per anno e conservarli in vari file. Da qui potrai anche sviluppare una soluzione a parte o altro per consultare i file archiviati.
Così facendo non appesantirai troppo il db ed eviterai un sacco di rogne.
Ad ogni modo i dati che ti occorre mantenere nel Db principale degli ultimi anni non dovranno essere eccessivi.
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: prestazioni software ed avvio file

Messaggio da stregatto » mercoledì 29 dicembre 2010, 17:02

infatti di solito si fa così. anzi di solito si raggrupano tuttti i movimenti dell'anno in un record/articolo e via.

.g.

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: prestazioni software ed avvio file

Messaggio da moro » mercoledì 29 dicembre 2010, 17:22

stregatto ha scritto:anzi di solito si raggrupano tuttti i movimenti dell'anno in un record/articolo e via.
Dipende dalle esigenze che si hanno ad esempio io conservo solo gli ultimi 12 mesi di movimenti per un utilizzo grafico mensile portandomi man mano il totale carichi/scarichi in 2 campi di un record, nel mio caso almeno ad oggi non ho bisogno di un totale parziale per anno.
Per le commesse con tanto di documenti relazionati quali preventivi,fatture, ordini, ecc.. in alcuni mestieri si ha la necessità di dover mantenere i dati sul db principale per più anni per poi andarli ad archiviare a commessa completata/annullata.
Ad ogni modo dipende sempre dalle esigenze che si hanno.
Ad ogni modo l'archiviazione prima o poi è inevidabile a meno che non si vogliano cancellare dopo tot. anni tutti i documenti in questione o si è pazzi a tal punto da andare a stampare praticamente tutto su carta :D
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

Rispondi